Fòculus

yaleman

Member
La vita nella società attuale ha purtroppo perduto quei valori originali, tali da dargli un profondo significato. Sappiamo tutti che il termine focolare, deriva dal latino fòculus, e rappresenta quella parte di camino sotto la cui cappa, una volta si riuniva l'intera famiglia. Oggi, ciò accade sempre più raramente. Ci sono ragazzi che abitando in enormi condomini, crescono convinti che il calore della propria casa, sia qualcosa di scontato. Non sanno neppure da dove abbia origine, se non da una fantomatica caldaia comune. Una volta il padre di famiglia, si occupava lui stesso di scaldare l'ambiente dove abitavano i suoi cari ed era uno dei suoi primari compiti durante le fredde stagioni. I bisogni erano molto limitati, perchè c'era poco, ma quel poco era tanto. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e sarebbe inconcepibile pretendere di vivere senza di essa. Ma lasciatemelo dire, io quando preparo il termocamino, quando accendo la legna, ci penso. Sono contento che quello che sto facendo attraverso quel fuoco, che per molti non sarà meno di una mostruosa banalità, sia di dare calore alla mia famiglia. Sarò un nostalgico, nonostante non abbia cent'anni, ma volevo raccontarvelo. Scusate l'evidente o/t. Il moderatore se ritiene utile può cancellare questa breve riflessione. Saluti a tutti i fuochisti :)

Io son cresciuto con il camino in casa... e una cucina economica con i cerchi nel piano superiore..ti capisco benissimo... oltretutto lavoro in campagna quindi la legna la procurava mio padre prima e io adesso.... cert che adesso io ho una caldaia moderna....pannelli solare.....ma e comunque una soddisfazione vedere un bel fiammone dal costo quasi irrisorio scaldare casa.... con all'interno la propia famiglia.....

Indietro