Ma il senso di questo intervento dissennato e involuto quale sarebbe?:shocked:
Lo commento lo stesso per dimostrare non solo l'assurdità di ciò che dici ma anche l'ignoranza.
1. Perchè per difendere l'ambiente si dovrebbe utilizzare solo qualcosa che si trova in loco? Quindi, solo per fare un esempio che puoi capire, vivendo in montagna non si dovrebbe cucinare con il sale?
2. Ho già scritto che utilizzo birra da anni. Quella va bene o vuoi che sia peparata direttamente da un celtico accompagnato dal druido?
3. Quindi per il tuo principio al punto 1. tu sei cresciuto con tuo padre in America? Il tabacco viene da lì.
4. Il tabacco non è per niente un buon antiparassitario naturale nel senso che è tossico per molti insetti utili.
5. Odiata chimica? Come si fa ad odiare la chimica? La banale acqua è chimica... Sarebbe come dire che odio la frutta perché non mi piacciono le nespole!
6. Se utilizzassi il tempo per comprendere anziché per cercare di scovare l'errore negli altri impareresti forse qualcosa. Io ad esempio oltre a ciò che ha detto mr.hyde ho imparato dallo studio comparativo che ho linkato che questi formulati (sluxx e derrex) hanno un "impatto nullo o molto limitato sull’entomofauna utile e per l’operatore". E che sono più efficaci di quelli tradizionali (metaldeide e metiocarb). Sai che significa?
7. Per la cronaca. Come antiparassitari utilizzo i macerati principalmente autoprodotti in loco (ortica, aglio, cipolla, erbe spontanee, ecc). Come fitostimolante propoli e infusi. Concimi nulla se non in po'di cenere dove serve e deiezioni di volatili allevati da me in libertà. Come pacciatura paglia. Per le lumache, come già ripetuto, la birra ma attendo mr.hyde e altri consigli da persone competenti (non da te) per sapere se i composti ortofosforici possono essere un sostituti.
Ti sta bene? Oppure pretendi che siccome voglio in tutti i modi ridurre l'impatto ambientale delle mie produzioni devo andare in giro con la foglia di fico al posto delle mutande?