Quella dei 2000 euro non ho proprio idea di cosa stia parlando, ma sopra i 6 kw e.distribuzione quasi sicuramente chiedera' di passare in trifase, sempre tu non ci sia gia'. Comunque, mettiamo spannometricamente che casa tua a fine lavori, avra ' un consumo di circa 20 kw/h giorno tra riscaldamento e casa. (solo un esempio, sia chiaro). Il mio 6 Kw a novembre 2021 ha prodotto 280 kwh circa, a dicembre 250. Se tu hai bisogno di circa 600 kwh mese, va da se che un impianto da dieci (il mio impianto poi ha una ottima resa) nelle stesse condizioni potra darti quel centinaio abbondante di di kwh in piu'. Non arriverai comunque a caricare l'accumulo. A stento potrebbe bastarti per casa. Tutto qui. Tu insisti per impianto piu' grande possibile, in quanto comunque, elemento migliorativo per te nel periodo invernale. In ogni caso quella che non ti serve nel periodo di grossa produzione andra' in rete. Tutto di guadagnato per l'ambiente. Non illuderti pero' di riuscire a raggiungere l'autonomia nel periodo invernale. Ci vorrebbero impianti davvero grandi e tanto accumulo.
Detto questo, si potrebbe pensare ad avere inverter da 6 e 9 kw di pannelli, non avresti fastidi legati alla trifase (impianto e' comunque da sei) ed un buon aiuto in inverno. In sintesi, avresti un buon compromesso. Tuttavia non so' quanto possa essere fattibile questa configurazione con il superbonus.