Fotovoltaico con accumulo assicurazione e garage (senza CPI)

Vipsolar fotovoltaico

jonny89

Utente
Iscritto dal
1 Maggio 2018
Buongiorno, sono alle prese con la partecipazione ad un bando a fondo perduto per fotovoltaico con accumulo che prevede l'obbligo di polizza assicurativa all-risk di 10 anni che "includa rischi da eventi naturali, i guasti macchine e fenomeno elettrico con franchigie massime pari al 10% del valore dell’impianto".
Vorrei ubicare tutta la parte impiantistica ovvero inverter quadri e batterie in garage.
Abito in condominio con i garage e depositi ubicati al piano -1 (come i contatori) che superano i 300mq e quindi servirebbe il CPI - Certificato Prevenzione Incendi che non abbiamo.
L'amministratore al riguardo non ha mai evidenziato la cosa ed il tutto lo sto scoprendo solo in autonomia leggendo....

- Premesso che sto scegliendo le batterie più avanzate sul mercato che includono persino estintore interno (Huawei) esistono compagnie assicurative in grado di coprirmi anche in mancanza di CPI?
- Nel caso l'assicurazione non copra l'eventuale evento di incendio (almeno eventi naturali e guasto macchine spero di si!) perlomeno resta sottoscrivibile a mio rischio e pericolo?
- In alternativa se installo le apparecchiature in balcone a nord anziché in garage sono blindato in caso di incendio oppure andrebbero a verificare tutto, anche la mancanza del CPI per altri locali?

Devi trovare una soluzione altrimenti rischio di non poter partecipare al bando....
Grazie

.... secondo me nessun installatore ti firmerà la di.co. per un impianto FV con le batterie in un "garage".... credo anche il GSE crei dei problemi.

Secondo me ti conviene la soluzione su balcone per due motivi: uno è che trattandosi di piano seminterrato al di sotto del piano stradale E-Distribuzione ti potrà chiedere di spostare i contatori al piano fuori terra secondo regolamento e poi perchè ubicando le apparecchiature in garage sarai costretto a sacendere le linee della continua dal tetto fino ai garage per ciascun impianto, mentre installando inverter e batterie al piano è più semplice realizzare le discese ed inoltre puoi fare il collegamento elettrico direttamente sulla centralina dell'appartamento ( se il cavo tra la centralina ed il contatore è di sezioine adeguata). In alternativa potresti addirittura ubicare tutto al piano terrazzo di copertura se disponibile o in un sottotetto adeguatamente aerato per evitare sovratemperature eccessive. Ubicando il tutto sui balconi puoi anche prevedere un cassonetto in allumino con sportello grigliato a giorno per adeguata ventilazione. Con queste soluzioni eviti anche il CPI.

Sicuramente opterò per la soluzione su balcone per evitare il CPI e per avere piena assicurabilità dell'impianto.
E-distribuzione non chiede spostamento di nessun contatore perchè non si è opposta al vano CE al piano -1 nemmeno in fase di allacciamento.
Scendere le linee della continua fino al piano -1 non sarebbe un problema e farei calata apposita a mie spese ed inotre avrei avuto i contatori a pochi metri dal garage per il collegamento all'inverter o backup semplificato dell'intera utenza.
Non ho disponibilità del sottotetto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom