Fotovoltaico da 3KWp

niofar

Member
Sera,
Supponiamo che abbia un impianto FV di 3KWp e una fornitura elettrica di 3 KW e che 'impianto FV stia producendo energia elettrica. La massima potenza supportata (considerando tutte le apparecchiature elettriche in funzione nello stesso istante) è sempre di 3 KW? Cioè se supero i 3 KW si stacca il contatore? O è come se in quel momento avessi un contatore da 6KW?

Grazie

Edited by niofar - 23/2/2008, 01:57

CITAZIONE (ema_72 @ 23/2/2008, 08:37)
in quel momento hai 6kw disponibili , quindi ipoteticamente se accendi utilizzatori per 6kw funzionano correttamente​

Grazie.

Stamattina un installatore mi ha detto che mi sbaglio...il contatore è limitato ad una potenza contrattuale di 3 KW, quindi anche avendo l'impianto fotovoltaico funzionante in parallelo, se collego utenze in contemporanea la cui somma delle potenze supera i 3 KW si ha lo sgancio per superamento dei limiti contrattuali...
-_-
-_-

Il tuo installatore sbaglia.
Per come sono collegati i contatori, l'energia prodotta dal fotovoltaico (istantanea) si SOMMA alla potenza contrattuale.
Se il fotovoltaico sta producendo 2 KW puoi assorbire 5 KW senza che sgancia il contatore di scambio, a meno di una nuvoletta antipatica.

CITAZIONE (gigisolar @ 23/2/2008, 15:43)
Il tuo installatore sbaglia.
Per come sono collegati i contatori, l'energia prodotta dal fotovoltaico (istantanea) si SOMMA alla potenza contrattuale.
Se il fotovoltaico sta producendo 2 KW puoi assorbire 5 KW senza che sgancia il contatore di scambio, a meno di una nuvoletta antipatica.​

Meglio così, anche io ero convinto di questo...grazie!!!

Grazie anche a ema_72.

Ciao

Indietro