Fotovoltaico e bonus mobili

timer

Member
Buongiorno,

Sono in procinto di estendere il mio attuale impianto fotovoltaico (incentivato con il 4° conto energia) aggiungendo un secondo impianto con relativo contatore di produzione.
Sto cercando di capire se ad oggi l'installazione di un impianto fotovoltaico dia accesso o meno al bonus mobili.

Sulla guida ADE bonus mobili viene indicato che :

Rientrano nella manutenzione straordinaria (per cui si può avere accesso al bonus mobili) :
• gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio installazione stufa a pellet ...

Mentre il Decreto Energia (DL 17/2022) ha "declassato" il fotovoltaico come manutenzione ordinaria per cui sembrerebbe non vi sia più questa possibilità

Qualcuno ha informazioni "certe" a riguardo ?

Grazie

Che sappia io il bonus mobili e' fruibile solo in presenza di manutenzione straordinaria e quindi relativo titolo edilizio, (cila scia etc etc),anche perche' e' buona prassi, citare il protocollo del titolo in menzione sul bonifico. (ex. C.dbonus mobili scia cila prot. etc etc)

Ultima modifica:
Che sappia io il bonus mobili e' fruibile solo in presenza di manutenzione straordinaria e quindi relativo titolo edilizio, (cila scia etc etc),anche perche' e' buona prassi, citare il protocollo del titolo in menzione sul bonifico. (ex. C.dbonus mobili scia cila prot. etc etc)

Grazie per la risposta,

Leggendo la documentazione ADE vengono equiparati a manutenzione straordinaria gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
Ad esempio l'installazione di una stufa a pellet da diritto al bonus mobili ma (credo) non richieda alcun titolo edilizio.
Da qui il dubbio sul fotovoltaico

Grazie per la risposta,

Leggendo la documentazione ADE vengono equiparati a manutenzione straordinaria gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
Ad esempio l'installazione di una stufa a pellet da diritto al bonus mobili ma (credo) non richieda alcun titolo edilizio.
Da qui il dubbio sul fotovoltaico

Guarda, leggendo in giro ho visto che anche installando il fv e' possibile (almeno lo era fino allo scorso anno) usufruire del bonus mobili, per la data inizio lavori in assenza di scia i cila o comunque titolo edilizio, e' sufficiente un atto sostitutivo. Le norme peraltro cambiano, quindi per fugare qualsiasi dubbio, chiamali 800.90.96.96. Ti togli lo sfizio subito di sapere e vai sereno.

Indietro