Fotovoltaico e dimensioni

• Autore discussione Autore discussione Palo
  • Data d'inizio Data d'inizio
P

Palo

Guest
Sono Paolo, Laureando del corso di laurea in disegno industriale di Firenze.

Assieme ad un team stiamo collaborando con un'azienda, per creare una lampada da giardino autoalimentata.

Abbiamo fatto un calcolo approssimativo che ci servano meno di 2 ore di energia al giorno, nelle quali:

-16 minuti minimi di alimentazione di 6 led Ultraviolet GaN, Dei quali non sono riuscito a trovare informazioni tecniche dettagliate, ma che presumo somiglino ai led blu-bianchi (3V per 20-25 mA cad)

-60-100 min alimentazione di un nucleo di 9 led bianchi (4V 150mA cad).

Il problema si pone nel dimensionamento del pannello fotovoltaico, poichè da calcoli tutti i led mi danno un consumo di 5 Wh con 1,45 Ah.

Secondo quello che sono riuscito a dimensionare mi serve come minimo un pannello di 150X200 mm per poter ottenere c.ca 20w giornalieri (5 ore di irraggiamento utile) 300mA.

L'unica cosa che mi lascia dubbioso, essendo tutti calcoli fatti cercando informazioni su wikipedia, è l'effettivo rendimento del fotovoltaico che mi risulta essere 1.1-1.3Wh per i monocristallini.

Qualcuno è così gentile da darmi una mano, un consiglio?

Lascio questo post quindi con la richiesta di soccorso, e apprezzo critiche, consigli e offese.
^_^

Paolo

i passaggi che ti consiglio sono (ti metto tra [parentesi quadre] anche le unita' di misura, perevitare confusioni tra energia e potenza):

1) calcola l'energia elettrica necessaria al funzionamento [Wh]
potenza lampade[W] X ore di funzionamento[h]

2) energia da storare nelle batterie [Wh]
energia necessaria/rendimento sistema di storage [adimensionale]

3) potenza del pannello [W]
energia da storare [Wh] / ore di irraggiamento [h] / efficienza sistema fotovoltaico [adimensionale]

4) fai shopping e trovi la cella di quella potenza.

5) fissata la cella ripercorri il "ciclo progettuale" per verificare il corretto funzionamento

tieni conto che le 5 ore di sole non saranno a uguale irraggiamento. consideralo!

il sistema avra' sicuramente una bassa efficienza, quindi stai prudente nella scelta della cella.

in questo caso vi consiglio inoltre di fare delle prove. Con 100 euro potreste gia' montare il sistema senza scocca (che per ora non vi serve).

Ah... tieni anche conto che vi sevira' un minimo di elettronica (almeno un diodo per evitare che la batteria "carichi" il pannello quando in ombra)

(altro consiglio: dai una riguardata alle unita' di misura che usi: W e' una potenza, Wh energia..... puoi dire che le lampade assorbono quotidianamente 20W per 5 ore, o 100Wh al giorno. Ma dire che assorbono in un giorno 20W non ha senso)

Indietro