Fotovoltaico e Distributore automatico

pasero

New member
Buongiorno a tutti, ho provato a vedere sul forum mediante il tasto cerca ma non ho trovato nessun thread che parlasse di questo argomento.
A breve dovrò installare un distributore automatico di oggettistica per adulti, da 24V (con trasformatore a 220V 30W) e un altro piccolo distributore 220V 30W.
Questi distributori saranno installati presso una stazione ferroviaria, con un esposizione al sole diretto di circa 5/6 ore al giorno.
Sono andato sentire in Enel per l'installazione di una postazione per la fornitura di corrente, allo stesso tempo mi era venuta l'idea di un installazione di pannello fotovoltaico, così da rimanere indipendente.
Che soluzione potrei adottare?
Sono alle primissime armi con il fotovoltaico, non so se 5/6 ore possono bastare a ricaricare le batterie per mantenere sempre acceso il distributore automatico oppure se sono sufficienti, che kit installare ecc ecc
Spero ci sia qualcuno tra voi che mi possa far chiarezza
Ringrazio anticipatamente

in inverno al Nord italia hai situazioni in cui ci sono anche 4-5 gg continui in cui 1 kw di FV (5 metri quadri di pannelli) produce 150 W al giorno..mentre la tua macchina ne consuma 700 (mi pare di capire). di solito poi questa serie di giorni (perturbazione di passaggio) sono intervallata da 1-2 gg di produzione di 1000 W al kw.

Diciamo quindi che nelle settimane peggiori avresti 2gg da 1000W al mq+5 gg da 150W..media 400W al giorno.
Siccome te ne servono 700 + le perdite della batteria...dovresti avere almeno 2 kw di fv..10 metri quadri (un tetto 3+3 m) PER OGNI MACCHINA da 30 W

Siccome mi pare improbabile come soluzione.. e siccome la situazione peggiore riguarda il periodo dicembre-gennaio...potresti dimensionarti in modo molto più modesto...direi 1 pannello da 345 W ...1*1,5 m...con un caricatore 24V MPPT e una batteria....sapendo che nei 2 mesi peggiori dovrai passare ogni settimana con una batteria carica e cambiare quella scarica.

Esponi il pannello con forte inclinazione in modo che produca il massimo in inverno...

Se fosse una zona ventosa e te lo fanno mettere potresti pensare ad una piccola turbina eolica da barca...o ad un insieme di 1 pannello + turbina...

Indietro