Fotovoltaico e nebbia

La frequente presenza di nebbie nel sito di installazione di un impianto PV, può pesare nella scelta tra Si mono/poli e Si amorfo?
Se è vero che il Si amorfo è più adatto a captare la radiazione diffusa, sarebbe più opportuno in tal caso utilizzare l'amorfo? (si tratta di un impianto a terra da 6 kWp, non esistono problemi di spazio).

Grazie

Salve Franco. Magari sarai in un luogo con frequenti nebbie..ma non credo tu risieda ad Avalon..:)..
Più che la presenza di nebbia o meno, la scelta fra amorfo o mono-poli cristallino dev'essere fatta in base all'inclinazione e al posizionamento a sud o meno del pannello..nel tuo caso se non hai problemi di spazi e di posizionamenti essendo su terra vai tranquillo sul mono/poli.
Leo.

ciao Don..in che senso ho una spiegazione scusa?
Io se ho la possibilità di avere il sud "pieno" e dare il tilt che voglio metto il mono o il poli..faccio male?
Leo.

Io se ho la possibilità di avere il sud "pieno" e dare il tilt che voglio metto il mono o il poli..faccio male?
.

No ho scritto che fai male.. sei tu che hai scritto che l'amorfo non va bene.....

Il dire... la falda è a sud allora va bene il cristallino, oppure.. la falda è a est allora va bene l'amorfo... fa freddo allora meglio il cristallino.. fa caldo allora meglio l'amorfo... inclinazione elvata meglio il cristallino, inclinazione modesta, allora l'amorfo... sta tanto del 'sentito dire'.. è come dire... non passare sotto la scala che porta male...

a parte poi che oltre all'amorfo e al mono/poly ci sono anche i CIS/CIGS/CdTE...

se hai dei dati inequivocabili di ciò che affermi, mi piacerebbe dare un'occhiata..

tutto qui

Ciao
Don

Ma no Don..non è una questione di qualità del prodotto o di preferire per partito preso il mono o poli cristallino rispetto all'amorfo..io personalmente ho venduto ed installato l'impianto più grande attualmente in Italia di amorfo Mitsubishi..pensa te se non ci credo nell'amorfo..:)
E' solo una scelta dettata dalle potenzialità e dalla redditività..se un giorno avremmo l'amorfo che mi fà 230 w/p a pannello monterò l'amorfo a sud Don........tranquillo..:)
Leo.

Mi riallaccio a questo vecchio thread per dire che oggi hanno testato il mio impianto fotovoltaico appena installato (4 kwp recsolar, falda unica a SUD, zona Treviso).

Con questo nebbione produceva 300 W. Sono tanti ? Sono pochi ? Sono giusti ?

Non puoi giudicare un impianto con meteo avverso, sono troppe le variabili, al limite lo dovresti confrontare con impianto nelle tue immediate vicinanze con stessa esposizione ed inclinazione e potenza, volendo per la potenza, se diversa, potresti fare la proporzione.

Era solo per avere un minimo di dati da confrontare spannometricamente.

Non ho proprio idea di quanto dovrebbe produrre un FV col nebbione che ora avvolge la pianura padana.

Mi riallaccio a questo vecchio thread per dire che oggi hanno testato il mio impianto fotovoltaico appena installato (4 kwp recsolar, falda unica a SUD, zona Treviso).

Con questo nebbione produceva 300 W. Sono tanti ? Sono pochi ? Sono giusti ?

ciao , pure io sono di Tv ecco il grafico 28 dicembre 2015 del mio impianto in firma

sunenergy-albums-impianto-3000-watt-fotovoltaico-picture51770-28-dicembre-2015.jpg

il tuo impianto può avvalersi del supporto software , cosi di poter visionare i dati in tempo reale e anche archiviarli ?

Boh, credo di no.

Ma me l'hanno appena installato, non è ancora allacciato. Quello che vedo è un inverter ABB UNO, e i quadri elettrici relativi alle due stringhe.

Che si possa installare anche sul mio un qualcosa che fornisca le analisi che hai postato tu ? :preoccupato:

Indietro