...quindi lo schermo dei cavi a MT non servirebbe, o ho capito male?
E' possibile schermare solo il campo elettrico.
Come giustamente detto da toninon, in condizioni di campo vicino (per le reti a 50Hz vuol dire entro distanze di 600km dalla linea) campo elettrico e magnetico sono disordinati tra loro e pertanto i due campi vengono trattati distintamente (lo stesso accade nelle vicinanze di un'antenna, solo che a 1GHz, ad es., il campo vicino si estende per meno di 30 cm). L'analisi viene quindi focalizzata prettamente sull'intensità del campo magnetico, oltre a quanto detto anche in virtù del fatto che la comunità scentifica ha raggiunto un certo consenso riguardo la cancerogenicità del solo campo magnetico variabile. Si considerano comunque sicuri tutti i campi magnetici a 50Hz con intensità inferiori ai 0,2 uT.
Per quanto riguarda i campi magnetici generati da un elettrodotto a 380 kV a doppia terna da 2GW, si sta al di sotto dei 0,2uT a distanze di circa 80 m dalla linea.
Per quanto riguarda gli elettrodotti interrati, invece, l'intensità del campo magnetico a ridosso della linea è molto più alto di quello di una stessa linea aerea, solamente che questo campo decresce molto più rapidamente all'aumentare della distanza.
Per quanto riguarda i campi magnetici in ambiente domestico, invece, misure sperimentali a campione dimostrano che quasi in tutti i casi si è al di sotto del valore massimo di 0,2 uT. A ridosso di elettrodomestici di potenza, l'intensità del campo magnetico può superare anche 200-300 uT, ma a distanze di 70-80 cm tale intensità scende al di sotto dei 0,2uT. Credo quindi che ad 1m di distanza, il campo magnetico generato da un inverter da 3kW (funzionante al massimo della potenza) sia inferiore agli 0,2 uT.
Il campo magnetico generato dai conduttori che collegano i pannelli FTV all'inverter, come ho già detto, è un campo magnetico statico essendo generato da correnti continue e pertanto non da luogo a fenomeni di induzione che generano la circolazione di correnti potenzialmente dannose per gli organismi biologici.
In definitiva, i campi magnetici generati da un impianto fotovoltaico domestico, sia lato DC che lato AC non sono dannosi per gli organismi biologici.
Saluti