• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

fotovoltaico in Basilicata

Vipsolar fotovoltaico

guidobet

Utente
Iscritto dal
7 Ottobre 2010
Ciao a tutti, qualcuno può indicarmi i riferimenti normativi per la basilicata?
Dovendo cantierare un impinato inferiore ad un MW è ancora valida la sola Dia? o devo ricorrere ad Au??

io avrei un dubbio. il PIEAR sicuramente da gennaio consente tale procedura, ma una legge regionale non può alzare i limiti in contrasto con la 387/03. Questa è la posizione fissata in giurisprudenza da ormai ben tre sentenze di Corte Costituzionale e svariati altri pronunciamenti.
Ora, è quel che è successo in Puglia, il Governo ha fatto ricorso alla Corte e questa (con calma) gli ha dato ragione dichiarando non legittime le autorizzazioni. A questo punto essere sono entrate nel limbo: potenzialmente illegittime ma da abrogare una per una dall'ente emanante (comune) in autotutela. Nel frattempo non erano bancabili. Di qui il salva-DIA, poi il Salva-Alcoa, poi (oggi) il Salva-Salva-Alcoa.
In teoria (sottolineo) potrebbe capitare sul PIEAR.

Infatti il buon Pagniuca ha avuto trolla fretta. L'emendamento lo doveva presentare il 4 marzo 2011. Da quella data le regioni possono alzare il limite a 1 MW, prima non potevano.

Io aspetteri che la regione aggiusta il pasticcio con un nuovo atto normativo.

Oppure, almeno, protocollerei all'Ente Regione (P.C. al Comune) una richiesta di chiarimento, dichiarando la volontà di attivare la PAS (la DIA non è più attiva per le FER).

Tra l'altro l'art. 44 del D. Lgs 28/2011 prevede sanzioni per chi sbaglia procedura (http://www.nextville.it/news/611) oltre al GSE che potrebbe non riconoscere l'incentivo.

appunto. mi era sfuggita la sentenza del 1 aprile, che abroga la norma in questione.

La questione è quindi per ora chiusa. AU fino a che la Regione non fa un'altra legge (ora che può).

ma quindi devo sottostare al nuovo dgl 3 marzo 2010.
Ho 990 kw a terra in basilicata autorizzati con scia a novembre-2010. secondo voi come mi conviene fare ora?

quando hai presentato la scia?
Hai già ottenuto tutti i nulla osta/pareri/autorizzazioni necessarie?

la scia è stata presentata il 03/11/2010ed hanno già ottenuto la tica da parte di enel, nulla di più. la connessione alla rete avverrà inn enetra-esci con le cabine di consegna di altri impianti già presenti

già presenti a che distanza? attenzione alla possibile elusione della normativa ambientale. In puglia hanno appena sequestrato impianti sotto 1 MW fatti gli uni vicino agli altri per questo motivo.

così ad occhio mi sembra una situazione difficile. Ai sensi della norma nazionale (e delle Linee Guida della 387) un impianto simile doveva fare la AU. Per la norma regionale all'epoca vigente poteva fare la DIA/Scia. Ma le opere connesse (elettrodotto in primis?). Il DM 9 settembre 2010 dice che si integrano nella DIA, ma per i progetti idonei a tale procedura.
Comunque ora tale norma e procedimento sono dichiarati illegittimi dalla Corte.

Quindi: hai già conseguito il titolo abilitativo? Se sì dovrebbe essere annullato dall'Ente con proprio specifico atto (valutati gli interessi pubblici coinvolti), cfr i blog specializzati in diritto costituzionale e il dibattito sul caso pugliere.
Non lo hai ancora conseguito? Devi fare la AU. Il procedimento, infatti, oggi non è più definibile, in quanto l'articolo di legge su cui poggiava è abrogato.

ma dopo l'approvazione del 28/2011 dal 29 marzo le regioni sono legittimate ad autorizzare con procedure semplificate gli impianti fino a 1kw... quindi ??

si ma lo devono stabilire con una legge. Il decreto non dice che la soglia è estesa. Dice che le regioni la possono estendere.
Quindi prima lo devono fare. Quindi devono fare una legge regionale (o se pensano di avere i poteri in capo alla Giunta una Delibera di Giunta).

la scia è stata presentata il 03/11/2010ed hanno già ottenuto la tica da parte di enel, nulla di più. la connessione alla rete avverrà inn enetra-esci con le cabine di consegna di altri impianti già presenti

Il titolo della Scia credo sia come quello della DIA per il quale se ad esempio il tuo impianto rientra in una zona vincolata, tale titolo abilitativo non è consolidato fino a che non ottieni tutti i pareri/nulla osta/autorizzazioni necessarie.

La mia opinione è che:
1) aspetti che la Basilicata legiferi l'estensione della PAS per impianti fino ad 1 MWp (sempre che lo faccia);
2) converti la tua scia in AU e riparti da zero.

Ultima modifica:
...ultima 'curiosità'... quindi se riparto da zero i miei 990 kw a terra dovranno essere ridotte secondo dlgs 28/2010 al 10% della superficie disponibile?

esattamente a meno che non ottieni dalla Regione l'attestazione di abbandono da più di 5 anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom