Nessun problema

, adesso è tutto più chiaro, tu non sei off-grid ma on-grid con accumulo e quindi ti porti dietro tutti i costi fissi della rete più gli eventuali consumi ma nelle giornate come oggi non credo che quel minimo esubero di produzione ti permetta di ricaricare le batterie per restare autonomo tutta la notte quindi dovi chiedere aiuto alla rete. Penso che dalle tue parti durante l'autunno/inverno ( diciamo da Novembre a tutto Febbraio) le giornate di poca produzione siano molte e quindi con un 3 kWp ed il tuo piccolo accumulo saranno diverse le volte che dovrai attingere alla rete.
Ti faccio un esempio, io vivo sull'appennino Umbro a circa 450 slm, siamo una famiglia di tre persone, mi scaldo con il pellet integrandolo quando ho esubero con un clima inverter, naturalmente cerchiamo di stare attenti ai consumi ma non ci facciamo troppe se**e mentali (ho messo il FV per aumentare i confort non per diminuirli), il mio 4 kWp dal 1 Novembre 2014 al 28 Febbraio 2015 ha prodotto 903 kWh e, nello stesso periodo, ne abbiamo consumati 1722, alla rete ne ho ceduti solamente 359, se avessi avuto un'accumulo (con investimento di almeno 2500/3000 euro) e supponendo che i ceduti li avrei utilizzati tutti per caricare le batterie all'appello mi sarebbero mancati ancora 460 kWh che avrei dovuto prelevare dalla rete quindi niente autonomia. In quattro mesi invernali ho acquistato 1178 kWh che ho pagato finiti circa 0,20 euro (234 euro di bollette) di cui lo SSP mi rimborserà circa 0,12 euro al kWk quindi circa 140 euro quindi alla fine dei conti in 4 mesi invernali ho speso 94 euro di energia, circa 24 euro al mese.
Adesso passiamo al bilancio dal 21 Gennaio 2014 (allaccio) al 21 Febbraio 2015, il mio impianto ha prodotto 5136 kWh, ho consumato 4458 kWh, ho acquistato 2480 kWh, ho ceduto 2801 kWh quindi:
- ho pagato circa 440 euro di bollette a fronte dei soliti 1250/1300 euro
- ho scambiato 2480 kWh che il GSE mi rimborserà, tolte le spese di gestione, all'incirca 270 euro
- ho avuto 678 kWh di eccedenze che varrebbero circa 40 euro ma che lascerò accumulare per eventuali periodi dove consumerò di più del prodotto.
quindi alla fine ho speso circa 170 euro di energia elettrica in un anno (questo con il mio vecchio venditore, adesso sono passato ad altro venditore con una tariffa più conveniente e qualche euro lo dovrei ancora limare) che se per assurdo li avessi risparmiati tutti con l'eventuale accumulo (ma non è possibile avendo almeno i costi fissi) per andare paro con una spesa, ad essere ottimisti, di 2500 euro di accumulo mi ci vogliono circa 15 anni, se lo potessi scaricare ce ne vorrebbero circa 7,5 ma nel frattempo dovrei cambiare le batterie almeno una volta.
Questi sono i miei conti ed il mio pensiero e se qualcuno mi chiede un consiglio non potrei dire cose diverse, non sarei coerente con me stesso poi, chi è appassionato, vuole sperimentare, ha esigenze particolari e ha il denaro per fare l'accumulo sicuramente non gli vieto di farlo e di goderselo anzi ben venga chi ha voglia di sperimentare e cercare sempre la soluzione/tecnologia migliore, prima o poi ne beneficeremo tutti dei loro sforzi

.