Se ho capito bene, più che incrementare la portata ( espressa in m3/h ) aumenta la capacità di captazione superficiale creando un ' mulinello ' che definisci Venturi, ma in reatlà tale non è, che facilita l'asportazione dei corpuscoli galleggianti.
I vantaggi apparentemente sono che in un unico corpo ottieni la filtrazione invece di far percorrere tubi lungo la piscina per raggiungere le bocchette di espulsione, per cui ottieni una pulizia di superficie in minor tempo, ma non un riciclaggio totale dell'acqua in minor tempo, e come da sito cosa molto strana la NON necessarietà di una aspirazione di fondo ?.
Ora, sul recupero di calore posso essere daccordo, ma, ho molti ma.
Se hai progettato bene la piscina, soprattutto in base alla forma, le bocchette di espulsione devono creare obbligatoriamente una circolazione superficiale per agevolare lo skimmer nella captazione del particolato superficiale, da me lo realizza in 15' circa. se non lo fa, direzionale correttamente per quanto possibile, certo la posizione od il numero non le puoi più cambiare.
La aspirazione di fondo è indispensabile a meno che tu abbia una piscina tutta da 1m circa ma se hai un trampolino come la mia con 2.60 di fondo è impensabile non averlo, è il punto in cui, grazie al flocculante del tricloro, si accumulano maggiormente sedimenti.
Inoltre l'aspirazione di fondo mi ha fatto soprevvivere il motore in almeno un paio di circostanze essendosi abbassato notevolmente il livello dell'acqua in mia assenza durante le ferie, nonostante gli accorgimenti di riempimento preventivo presi ( mi manca il ripristino livello automatico e lo farò cmq. )
P.S. di norma l'effetto venturi è utilizzato per i robot di aspirazione collegati alla suzione del tartarugo sfruttando proprio le differenze di pressione per il moto, poco efficaci globalmente e non puliscono le spalle ed il pelo dell'acqua che secondo me sono fondamentali.