fotovoltaico prezzo a kw

bioterm

Member
Scusate l'ignoranza, ma ho seguito le vs discussioni qui sul forum, io sono un frequentatore delle biomasse..
Non mi è chiara una cosa, il prezzo dell'impianto reso montato e in fuzione, alcuni mi dicono 5.500 altri addirittura 8000 poi ci sono le vie di mezzo...
che mi dite

Ciao, a me presso la catena di negozi del produttore di elettricità (non facciamo nomi) oggi hanno chiesto per un installazione standard di 1,0 Kw chiavi in mano pratiche del CE incluse € 7.000 escusa la DIA che preferiscono farla fare al cliente.

Ciao Wolf_TT

Da alcuni giorni leggo il Forum che trovo interessante e ben frequentato nel senso della serietà dei partecipanti e dei loro interventi.
Penso che il discorso del prezzo KW meriti di essere allargato allo stato attuale dell'offerta di impianti FV "chiavi in mano" per uso domestico, fino a 3 Kw.
Il mercato è in forte espansione, vedi successo del Solar Expo a Verona, ma i preventivi che circolano mi sembrano abbastanza difformi.
Cito alcuni esempi attuali:

VPSOLAR pubblicizza un kit da 3 Kw a 18.000 euro (netti), pari a 6euro/Watt
ENERPOINT quota a 7,07 euro/Watt
THERMOSOLAR costo standard 7 euro/Watt

Nota bene che il tutto è indifferente al tipo di posizionamento dell'impianto, sia tetto a falda inclinata che terrazzo piano a livello abitazione, quindi con costi di installazione totalmente differenti.

Domanda retorica, il prezzo, che pure influenza sostanzialmente il calcolo di ritorno dell'investimento, costituisce l'elemento fondamentale di scelta tra i diversi preventivi? L'assistenza tecnica e quella amministrativa riguardante le pratiche del C.E., le garanzie dei prodotti, l'esperienza dell'installatore che peso hanno nella valutazione delle offerte?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire, magari portando esempi concreti che possano essere utili a chi come me si trova ad affrontare il problema di acquistare un impianto FV "chiavi in mano".

CITAZIONE (mare49 @ 12/5/2007, 19:07)
Domanda retorica, il prezzo, che pure influenza sostanzialmente il calcolo di ritorno dell'investimento, costituisce l'elemento fondamentale di scelta tra i diversi preventivi?​

Sicuramente, se un impianto lo paghi 1000,00 € meno di un'altro, ammortizzi prima, a partità di garanzia e potenza di un'altro preventivo.
Dopo sono importanti altri fattori, se acquisti l'impianto da un negozio sotto casa e un conto, se l'ordini direttamente dalla cina è un'altro, voglio dire che è sempre meglio spendere un pokino più, acquistando da persone affidabili e facilmente reperibili e non lontanissime.

CITAZIONE (mare49 @ 12/5/2007, 19:07)
L'assistenza tecnica e quella amministrativa riguardante le pratiche del C.E., le garanzie dei prodotti, l'esperienza dell'installatore che peso hanno nella valutazione delle offerte?​

una buona assistenza tecnica e amministrativa snella molto la burocrazia, o meglio è il tecnico che deve sollecitare e riddurre le tempistiche di attesa sia nell'ufficio tecnico Comunale che per quanto concerne ENEL o GSE, se uno è competente sà a chi rivolgersi. Inoltre il tecnico deve darti la possibilità di poter sfruttare le maggiori opportunità legislative.
Per ciò che riguarda l'esperienza e la garanzia, sono i fattori più importanti che recano prodduttività e garanzia dell'impianto.

Ciao

Salve ragazzi
(scusate per i ragazzi)

mi intrometto in questa discussione per segnalarvi che in questo periodo
girano una quantità di .......venditori di (fumo) scusate, di pannelli, di tutte le razze, dagli idraulici agli imbianchini. Una segnalazione a parte per qualche sparuto (povero) elettricista..........

Provate a domandare quanti e quali impianti hanno montato e...... quanti ne hanno messo in servizio...............

avrete delle sorprese................

pensate poi che alcuni propongono delle soluzioni rivoluzionarie----------------- neanche a Verona le avevo viste................. e pensare poi della durata...........................

M quanta esperienza che c'è in giro.........

scusate, è uno sfogo, ma molte persone vengono a visitare settimanalmente il mio impianto fotovoltaico..........

e.. sapeste quante cose mi raccontano.

Capita anche a voi ???

Ciao, a presto

Roberto

Ciao Roberto,

Ti dico solo che la ditta che mi ha installato l'impianto FV mi ha chiesto più di una volta se IO potessi mostrare l'impianto a potenziali nuovi Clienti e soprattutto.... spiegare IO a loro come funziona il tutto!!...

A chi legge questo ottimo forum ed è intenzionato a realizzare un impianto FV consiglio fortemente di non fidarsi sentendo solo "una campana", ma di studiare nel vero senso della parola, ricercare, confrontare personalmente esperienze e sentire pareri diversi valutando infine... moltissimi preventivi di spesa diversi prima di prendere la decisione finale.

Ci sono molti
:ph34r:
in giro ed anche orde di improvvisati installatori!! Okkio.

Indietro