• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Fotovoltaico, Puglia ko

Vipsolar fotovoltaico

Siciliano

Utente
Iscritto dal
2 Novembre 2008
Fotovoltaico, Puglia ko

Bocciata la legge pugliese sui mini impianti di energia solare. La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della regione puglia n.31/2008 (Norme in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili, per la riduzione di immissioni inquinanti e in materia ambientale) sugli [...]

-----------------------------------------------------

Ho già letto la notizia in tanti siti, cosa succederà?

In pratica dovrebbero essere fuori legge tutti gli impianti, inferiori ad 1 Mw, già realizzati sfruttando tale legge?

Non credo..
in giro si dice che saranno invalidate solamente le DIA non ancora efficaci cioè quelle per le quali non sono trascorsi i 30 giorni.

Ci sono altre voci invece secondo le quali è necessario che siano trascorsi 90 giorni da giorno in cui si è consegnata la DIA...anche avvocati hanno le idee poco chiare.

Nell'ambito dell'ordinamento giuridico convivono, quali principi generali, quello dell'irretroattività della legge, consacrato nell'art. 11 delle preleggi a mente del quale: "la legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo" e quello, del quale il primo costituisce espressione, del tempus regit actum, per effetto del quale la disciplina giuridica relativa a determinati fatti va individuata nel momento in cui tali fatti si realizzano.

Buongiorno,
tanto per essere chiari, l'istituto della DIA prevede che trascorsi 30 gg si puo' dar corso a lavori ma cio' nn esclude, visti i tempi lunghi della burocrazia, che l'autorizzazione venga revocata molto tempo dopo.
Casi, per altro, gia' successi. Ricordo ancora una cosa gia' espressa tempo fa : le banche, in molti casi, hanno preteso dal cliente un documento, rilasciato dal Comune, che comprovasse l'effettiva legittimita' della DIA. Domandatevi solo questo, se fosse tutto "limpido" perche' le banche chiedono questo?
ciao car.boni

so per certo di impianti con dia realizzati già sequestrati in puglia , precisamente in oprovincia di bari ... di più non posso dirti .. precisamente li ha sequestrati la forestale ma non so bene i motivi ....

Sono stati sequestrati due impianti a noci (forse già messi in rete o quasi), e qualcuno in un'altra zona, per un vincolo che molti neppure conoscono: la zps idrogeologica

esattamente..ci sono progettisti che non controllano tutte le tavole dei vincoli ed in quel caso tutta la responsabilità se la assume il tecnico.

.......ci sono progettisti che non controllano tutte le tavole dei vincoli ed in quel caso tutta la responsabilità se la assume il tecnico.

Ciao Sischo,
....e il committente che la firma.
Troppo spesso si "gioca" sull'autocertificazione e sul fatto che i comuni nn hanno un preciso obbligo di verifica.
Saro' estremista ma per certe situazioni e' meglio il PdC, almeno si evitano casi ambigui : il Comune, ricevuta la pratica, la verifica, la passa in Commissione Edilizia e, se va bene, il Sindaco la firma.
Solo in questo modo si pone fine agli scempi, agli abusi e agli scandali con costi sociali complessivi inferiori.
ciao car.boni

Saro' estremista ma per certe situazioni e' meglio il PdC, almeno si evitano casi ambigui : il Comune, ricevuta la pratica, la verifica, la passa in Commissione Edilizia e, se va bene, il Sindaco la firma.
Solo in questo modo si pone fine agli scempi, agli abusi e agli scandali con costi sociali complessivi inferiori.
ciao car.boni
vero, dalle nostre parti (colline del Garda) facciamo il PdC, che il comune ci approva sicuramente, infatti il nostro comune lo chiede a tutela soprattutto di chi fa l'impianto piuttosto che a tutela propria.

Parlando con il responsabile dell'ufficio tecnico di un comune della provincia di Bari, mi è stato detto che lui controlla le DIA non perchè lo debba fare ma per avvisare eventualmente il tecnico di qualche sua svista nel posizionamento dell'impianto FV.
Mi è stato detto che in caso di DIA la responsabilità è del tecnico al 100% ed è lui, non il committente, che in fase di DIA assevera l'assenza dei vincoli.

Ciao Sischo,
ovviamente il tecnico e' responsabile di cio' che assevera ma il Committente ha sempre responsabilita' e ci mette comunque "la faccia".
Normalmente tutte le pratiche edilizie, per evitare fastidi, vanno concordate con l'ufficio tecnico comunale PRIMA della consegna e nn attendere che il tecnico le controlli e dica che nn van bene .............
Questo e' l'iter logico.
ciao car.boni

Ciao Sischo,
ovviamente il tecnico e' responsabile di cio' che assevera ma il Committente ha sempre responsabilita' e ci mette comunque "la faccia".
Normalmente tutte le pratiche edilizie, per evitare fastidi, vanno concordate con l'ufficio tecnico comunale PRIMA della consegna e nn attendere che il tecnico le controlli e dica che nn van bene .............
Questo e' l'iter logico.
ciao car.boni
vero :beer:
E' il committente che chiede le autorizzazioni, non ilprogettista. Il progettista le redige.

Fotovoltaico, Puglia ko

Bocciata la legge pugliese sui mini impianti di energia solare. La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della regione puglia n.31/2008 (Norme in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili, per la riduzione di immissioni inquinanti e in materia ambientale) sugli [...]

-----------------------------------------------------

Ho già letto la notizia in tanti siti, cosa succederà?

In pratica dovrebbero essere fuori legge tutti gli impianti, inferiori ad 1 Mw, già realizzati sfruttando tale legge?

invece di prendere esempio dalla Puglia, che per una volta tanto aveva fatto una cosa giusta...
che schifo

sapete come se la ridono i nuclearisti...e tutti coloro che remano contro alle FER

e che NESSUNO dico NESSUNO mi venga a dire che così è stata salvata l'agricoltura o il territorio (come sostengono quegli idioti imbecilli del forum Ambiente e Salute).
Perché stiamo parlando anche di centinaia di impianti da 24, 28, 40, 50 kW situati su tetti di aziende fatti in nome della "generazione distribuita" ...

e che NESSUNO dico NESSUNO mi venga a dire che così è stata salvata l'agricoltura o il territorio (come sostengono quegli idioti imbecilli del forum Ambiente e Salute).

ma che vadano a guardarsi i terreni sui quali sono stati installati impianti fv in puglia - su di una buona parte non si faceva più agricoltura da anni. inoltre mi risulta che i proprietari dei terreni ci abbiano fatto una cresta non indifferente.....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom