fotovoltaico + solare

leolucc

Member
Salve a tutti,
in questi giorni sto definendo gli ultimi dettagli per un impianto fotovoltaico da installare presso l´ abitazione dei miei. il consumo energetico annuo e´pari a 4.000 kw, pertanto con un impianto da 4kw dovrei essere tranquillo. abbiamo poi un impianto solare termico(da oltre 20 anni) fatto da 3 pannelli + 1 boiler da 100lt per la produzione di acqua calda...funziona alla grande! Nell´ottica di migliorare l´impianto di riscaldamento a termosifone(casa a 2 piani da 200 mq, in montagna a 900m), mettendo nuovi e + efficienti panneli termici, una pompa di calore, un boiler + grande... vi chiedo, potrebbe forse essere vantaggioso pensare ad un impianto fv da 6kw???
grazie

Siamo alle solite.
Quanti di quei 4000 kWh consumi in inverno?
Ti suggerisco un numero 3000.

Con un impianto da 4 kW stimeresti di produrre 4000 kWh.
Quanti di questi kWh li produrrai in inverno?
Te ne suggerisco un altro 1000.

Poi leggi quà: La farsa del pro-quota giorno

Ricordati che la sera e la notte, quando più serve riscaldare con un'eventuale pompa di calore il FV non produce.

grazie dotting!
ho inziato da poco ad affrontare questo tema e tra l'altro non sono molto informato riguardo le tariffe biorarie etc... tuttavia , pur non avendo tutti gli elementi per dare una corretta valutazione, credo che sia bene almeno per il momento di installare un impianto da 6kw, poi nei prossimi anni cercherò di trovare una soluzione che possa migliorare il tasso di qualità energetico della casa dei miei sfruttando l'energia in più prodotta

dotting, ho letto attentamente il discorso sulla farsa del pro quota giorno...è veramente una cosa grave!bravo ad averli smascherati!ciao

Indietro