Fotovoltaico

• Autore discussione Autore discussione peppomcr
  • Data d'inizio Data d'inizio
P

peppomcr

Guest
Saluti a tutti,
uso questa sezione del forum sperando di non sbagliare.
wink.gif

Vorrei avvicinarmi a questo mondo ma purtroppo non so nulla di energia e simili, mi confondo persino sulle unità di misura (watt, volt...)
sad.gif

Come posso iniziare a capire qualcosa, chessò una sorta di guida per nubbi come me?
Da dove comincio?

Dovrei rifare un tetto e vorre capire quanto mi verrebbe a costare e se/quanto mi conviene.

Grazie a tutti per la disponibilità.
biggrin.gif

Lo sto facendo ma spesso vengono date informazioni che io non capisco proprio perchè digiuno di tali argomenti.
sad.gif

Leggiucchiando qua e la mi sorgono delle domande:

Kwp e Mwp cosa vuol dire? Sono unità di misura ma di cosa?

kWh è invece kilowat / ora che sarebbe la quantità di energia all'ora (prodotta o consumata).

Il nostro consumo casalingo si calcola prendendo i vari elettrodomestici: 300 kWh per un frigorifero per esempio.
Nella mia ultima bolletta vedo 540 kWh per una potenza disponibile di 3,3 kW.

A me ad esempio piacerebbe capire quanto consumo nella mia stanza tra punti luce, stereo, pc...
Ma bene bene non so da dove cominciare per fare questo calcolo.

Mi piacerebbe poi riuscire a capire se/come coprire il mio fabbisogno energetico con il fotovoltaico.

Edited by peppomcr - 12/4/2006, 19:18

CITAZIONE
Leggiucchiando qua e la mi sorgono delle domande:

Kwp e Mwp cosa vuol dire? Sono unità di misura ma di cosa?​

kWp e MWp vuol dire Kilowatt di Picco e Megawatt di Picco. E' la produzione di un pannello sottoposto ad un irraggiamento
un Kw/m2 alla temperatura di 25° con spettro AM(Air Mass) 1.5

CITAZIONE
kWh è invece kilowat / ora che sarebbe la quantità di energia all'ora (prodotta o consumata).

Il nostro consumo casalingo si calcola prendendo i vari elettrodomestici: 300 kWh per un frigorifero per esempio.
Nella mia ultima bolletta vedo 540 kWh per una potenza disponibile di 3,3 kW.

A me ad esempio piacerebbe capire quanto consumo nella mia stanza tra punti luce, stereo, pc...
Ma bene bene non so da dove cominciare per fare questo calcolo.

Mi piacerebbe poi riuscire a capire se/come coprire il mio fabbisogno energetico con il fotovoltaico.​

Il tuo fabbisogno lo calcoli sommando i consumi elettrici di un anno. Dalla bolletta puoi ricavare il consumo in kWh e il numero di giorni relaitvi alla fatturazione. Il dimensionamento dell'impianto va fatta verificando l'orientamento della falda del tetto, l'angolo della falda e la posizione geografica dove ti trovi.
;)

Indietro