Fran de Aquino e l'Antigravita'


Dunque, ho dato una occhiata di massima al documento di Aquino, e le prime impressioni che ho ricevuto sono contrastanti. In primo luogo, Aquino si affretta a convalidare le sue conclusioni dicendo di quando in quando che "questo e' in accordo con la teoria della relativita' di Einstein" e "questo e' in accordo col postulato di Mach", e "qui ricaviamo la legge di Newton", cosa che di per se non significa granche'.
Non posso dire che la teoria e' giusta o scorretta con una occhiata superficiale, ma mi sembra di poter avanzare due osservazioni: in primo luogo, viene affermato che una massa negativa comporta tempi negativi, e poi che la massa inerziale e quella gravitazionale non sono la stessa cosa, ma sono legati da una relazione diretta. La quantizzazione del campo gravitazionale, secondo me, e' ricavata con un sistema quantomeno discutibile, che tende a trovare la lunghezza d'onda minima di un onda stazionaria in un box grande quanto l'universo. Mi piacerebbe poi sapere come la sua teoria riesca ad approcciare il problema dell'antimateria, dato che la matematica adoperata e' pur sempre quella classica, che con l'antimateria ha i soliti problemi. Non l'ho ancora detto, ma Santilli afferma senza mezzi termini che la matematica soggiacente la teoria della relativita' ristretta e generale si basa su una distorsione della metrica, preservandone pero' l'invariante (l'unita' moltiplicativa generalizzata), e questo conduce inevitabilmente ad una catastrofica inconsistenza, sancito da un teorema matematico, sull'invarianza. Purtroppo, non si sfugge ai teoremi. Quando un teorema dice che il tuo edificio e' inconsistente, vuol dire delle due l'una: o che la tua struttura matematica non descrive la fisica, o che stai applicando la tua struttura matematica dove non devi. La relativita' ristretta funziona perche' applicata a sistemi discreti di particelle nello spazio vuoto, punto. Quella generale ha seri problemi di sorgente di campo, quando la si cerca di accordare con l'elettrodinamica quantistica.

Io temo che l'edificio di Aquino soffra degli stessi problemi, anche se non sono certo in grado di indicarli ( non ho un mese di tempo, ne' magari le competenze matematico-fisiche). Cio' che mi convince proprio poco e' l'idea che una frequenza bassissima possa ingenerare nei materiali ferrromagnetici una riduzione di peso, rendendo addirittura negativa la massa gravitazionale. Pero' la connessione che lega massa gravitazionale e massa inerziale e' definita positiva, quindi come fa una massa gravitazionale negativa a non riflettersi in una massa inerziale negativa? E una massa negativa, sempre secondo Aquino, non viaggia all'indietro nel tempo? Una cosa del genere si puo' sperimentare in quattro e quattr'otto, e non servono nemmeno grossi soldi.

Saluti
 
Ciao Phitio,
un po che non ci si sente.....
Ho una sorpresa per te, ma questa volta ci dobbiamo incontrare cavoli, non siamo mica dei servizi segreti
tongue.gif


Ottime le definizioni, ottime e chiare le spiegazioni.

Ci deve essere un punto in cui menziona i vortici, ci sei arrivato?

O faccio confusione con un'altro libro... boh, non ricordo, non importa mi saprai dire, sentiamoci al tel. o via email appena hai un attimo di tempo, io sarò dalle tue parti la settimana prossima e poi parto per Florida e al ritorno riparto per la Russia, per cui tra una cosa e l'altra ritornerò dopo la prima decina di Febbraio, non c'è fretta, ma penso tu sia curioso di vedere la sorpresa...
biggrin.gif


Un caro saluto
Armando

p.s. Al riguardo di Giuseppe Pezzella, tutto è possibile, anche che si sia sbagliato, ha controllato migliaia di volte, lui è sicuro tanto da abbandonare il lavoro, penso che abbia ultimato in questi giorni la demo che doveva accendere le lampadine di Natale, devo ancora sentirlo e comunque vi farò sapere...
 
Caro Phitio, non mi riferivo ai tuoi discorsi, ma stavo facendo una ingnorantissima critica gratuita degli scritti del Dott. Prof. D'Acquino.
Il lavaggio della coscienza era per Marco.
Per il resto non sto a ripetere quello che hai detto sul Dott. Prof D'Acquino.
Io non ho usato belle parole come hai fatto te, ho preferito buttarla sul comico. Ma il succo del mio discorso sui patationi e sui carciofoni è quello che hai fatto te.
Ti prego di rileggere cosa ho scritto nel mio post alla luce della tua lettura degli scritti del Dott. Prof. e capirai.

Per ciò che riguarda, invece, la fisica dei sistemi isoduali, hai ragione non la conosco. Ci sono ormai troppe teorie e giochini matematici in giro e ho mollato di starci dietro. Fatto sta che in fisica nucleare le acque ristagnano da qualche tempo. Forse dobbiamo aspettare che si reincarne il grande Albert?
Ciao.
 
CITAZIONE (Armando de Para @ 3/1/2005, 18:29)
Ciao Phitio,
un po che non ci si sente.....
Ho una sorpresa per te, ma questa volta ci dobbiamo incontrare cavoli, non siamo mica dei servizi segreti
tongue.gif


Ottime le definizioni, ottime e chiare le spiegazioni.

Ci deve essere un punto in cui menziona i vortici, ci sei arrivato?

O faccio confusione con un'altro libro... boh, non ricordo, non importa mi saprai dire, sentiamoci al tel. o via email appena hai un attimo di tempo, io sarò dalle tue parti la settimana prossima e poi parto per Florida e al ritorno riparto per la Russia, per cui tra una cosa e l'altra ritornerò dopo la prima decina di Febbraio, non c'è fretta, ma penso tu sia curioso di vedere la sorpresa...
biggrin.gif


Un caro saluto
Armando

p.s. Al riguardo di Giuseppe Pezzella, tutto è possibile, anche che si sia sbagliato, ha controllato migliaia di volte, lui è sicuro tanto da abbandonare il lavoro, penso che abbia ultimato in questi giorni la demo che doveva accendere le lampadine di Natale, devo ancora sentirlo e comunque vi farò sapere...

Ehila! Chi si risente!
Certo che dobbiamo incontrarci, cavoli... dal modo in cui viaggi come una trottola per il mondo (adronica e magnetic engine, ho indovinato?
wink.gif
) le occasioni per beccarsi sono davvero poche!
Io dal mio canto sto' leggendo l'incarto che mi hai fatto arrivare... veramente tosto, ma veramente interessante! Quello che apprezzo di piu' , e' la *neccessita'* logica di ogni ragionamento, che affonda nel cuore stesso del concetto di fisica e matematica intesi come specchi gemelli... o forse due aspetti della stessa cosa.

Ovviamente sono molto curioso di vedere questa sorpresa che dici! Ora, dimmi quando, dove e come incontrarci, che vedro' di liberarmi in tempo. Tra l'altro, devo capire come si procedera' per il libro!

Saluti

P.S.
Per quanto riguarda i vortici non ho letto tutto il documento, magari quando avro' un po piu' di tempo (sono oberato di lavoro, attualmente) daro' un'occhiata piu' approfondita e completa.
 
CITAZIONE (Lowrence @ 4/1/2005, 10:33)
Caro Phitio, non mi riferivo ai tuoi discorsi, ma stavo facendo una ingnorantissima critica gratuita degli scritti del Dott. Prof. D'Acquino.
Il lavaggio della coscienza era per Marco.
Per il resto non sto a ripetere quello che hai detto sul Dott. Prof D'Acquino.
Io non ho usato belle parole come hai fatto te, ho preferito buttarla sul comico. Ma il succo del mio discorso sui patationi e sui carciofoni è quello che hai fatto te.
Ti prego di rileggere cosa ho scritto nel mio post alla luce della tua lettura degli scritti del Dott. Prof. e capirai.

Per ciò che riguarda, invece, la fisica dei sistemi isoduali, hai ragione non la conosco. Ci sono ormai troppe teorie e giochini matematici in giro e ho mollato di starci dietro. Fatto sta che in fisica nucleare le acque ristagnano da qualche tempo. Forse dobbiamo aspettare che si reincarne il grande Albert?
Ciao.

Non e' successo nulla, non ti preoccupare
smile.gif


Per quanto riguarda la pletora di nuove teorie, hai ragione. Ne saltano fuori a bizzeffe di queste persone che, facendo quattro equazioni qua e la pensano di aver trovato la chiave universale della fisica.

Pero' e' possibile discernere tra le teorie, specialmente quando si vada a vedere il tipo di approccio, la logica e soprattutto la capacita' di visione. Per quanto riguarda la meccanica adronica (intendendo con questo l'insieme di iso- geno- e hyper- matematica e controparte isoduale), per me i fattori decisivi sono stati due : in primo luogo, l'approccio REALMENTE radicale a tutte le questioni.
Storicamente, tutte le innovazioni e le rivoluzioni nel sapere matematico e fisico non sono giunte *solo* dal rimpasto di materiale noto, ma c'e' stato bisogno di una idea sostanzialmente nuova, di un occhio che osserva il panorama e, proprio dove meno te lo aspetti, scova un punto , magari banalissimo (e proprio per questo nessuno ci ha mai pensato) e capisce che e' la pietra angolare dell'edificio. E' come trovare l'unico punto buono per tagliare un diamante senza ridurlo in polvere.
Prima che dal punto di vista tecnico (e questo e' stato il secondo fattore convincente: la tecnica impiegata, dal punto di vista fisico-matematico, e' di assoluta eccellenza, portata avanti con il rigore dei veri matematici) , e' dal punto di vista filosofico che la teoria apre visioni nuove ed impensate. Non parlo di filosofia astratta, ma proprio di come tutta una serie di cose della fisica e della matematica, a me note, si riconcilino splendidamente tra loro.
E poi, da non sottovalutare, il fatto che questa nuova disciplina teorica non e' *contro* la vecchia, ma semplicemente la *supera*, come e' accaduto altre volte. Le analogie storiche con momenti in cui le attuali teorie superarono le vecchie sono stupefacenti.

Il bello o il dramma di questo, e' che il tutto succede proprio mentre siamo sul crinale di uno dei mutamenti piu' drammatici della nostra storia, quello della crisi energetica permanente. Questa teoria, anche se ora non sembra, potrebbe fare la differenza. Staremo a vedere. La mia parte, quel poco che posso fare qui e ora, e' collaborare alla traduzione di un libro. Se c'e' altro da fare, vedremo.

Saluti
 
Io sono molto interresato all'antigravità e visto che l'argomento è correlato al MEG (sempre di punto zero e unificazione si parla) penso sia una bella idea aprire una sezione del forum dedicata all'antigravità.
Ok io sono appena arrivato e non conto nulla...solo per dare un'opinione!
Comunque complimenti siete mitici!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom