Frequentatori della sezione Idroelettrico

Salve a tutti, stamane trovo il tempo per aggiungermi alla sezione.
Sono un ingegnere civile idraulico (università di Padova) della provincia di Treviso.
Lavoro nel settore più in generale dell'ingegneria civile e purtroppo nel passato ho dovuto lasciare un po' in disparte la mia grande passione
per il settore idraulico e comunque nel corso degli anni ho svolto tra l'altro progetti di fognature, di sitemazioni fluviali.
Ma da un anno a sta parte avendo un po' più di tempo sto di nuovo riprendendo possesso completo della
materia, anche grazie a questo bellissimo forum.
Ciao a tutti.

Piemontese, di origini siciliane dei monti (papà) e bresciane della valtrompia (mamma).
46 anni, sposato senza figli, lavoro nelle telecomunicazioni (servizi internet per la fonia mobile).
Appassionato del fai da te, fin da ragazzino ho tirato cavi in canaline e resuscitato motori a 2 tempi dati per sepolti (vivalavespa!),
Nessuna esperienza nel settore delle rinnovabili anche se la curiosità e l'interesse sono alti.
Ho preso spunto dal "salto geodetico" (è giusto?) oggetto del mio post per tentare di farne un caso di studio personale.
Lavoro tra Milano e Roma, e questo pendolare lascia poco tempo disponibile alle mie indagini "rinnovabili". Però l'impegno l'ho preso, entrando nel forum, e conto di portarlo avanti.
I miei auguri a tutti (famiglie comprese!) per una felice Pasqua.
Ciao,
Pedroleon.

Ciao a tutti io sono mauro.

mi sono iscritto da due giorni, e devo dire che gli argomenti trattati sono molto interessanti.
io mi sono laureato in ing. Emergetica e nucleare al politecnico di torino.
ora lavoro in una azienda orientata sul settore rinnovabile. gli argomenti trattati sono impianti di teleriscaldamento e impianti a vapore alimentati a biomassa, stiamo portando avanti anche qualche iniziativa per il settore idroelettrico.
sono sicuro che avremo modo di confrontarci su diversi problemi tecnici di carattere energetico!!! a presto

Salve a tutti quanti
io sono Vasco
diplomato ragioniere una vita fa.
Mai fatto il ragioniere.
Ho iniziato come pilota militare su caccia.
Adesso commercio all'ingrosso vari prodotti.
Gestisco con un amico una trading company con la Cina,
dalla quale importiamo tutti i prodotti che ci vengono
richiesti, purche' ci siano i numeri.
Compresi i pannelli solari.
Sono molto interessato a tutti i tipi di energie alternative.
E affascinato dal miniidrico, per il quale avrei delle idee, che magari piu' avanti potremmo discutere.
Amo molto la vela e dopo oltre 20 anni di regate,( e anche bei risultati) per non divorziare, adesso sono solo un crocerista, (assieme a mia moglie naturalmente.)
Grazie rem per aver aperto questa discussione, credo che se riusciremo ad accordare bene i suoni, potremmo ricavarne qualcosa di buono.
Buona pasqua a tutti
Vasco

P:S: Scusate se ho scritto tutto maiuscolo, ma adesso non mi va di riscrivere, ( Non succedera' piu')

*** MODERAZIONE: Copia e incolla su MSWord e l'uso della funzione apposita per il "sentence case", poi nuovo copia e incolla sul vecchio testo messo in modifica. Il tutto in meno di un minuto! Puoi davvero farlo anche tu, non devi riscrivere tutto daccapo. nll ***

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno,
probabilmente il più meridionale di tutti (Napoli), sono ing. meccanico, dottorato in termodinamica applicata, ma soprattutto idroelettrico dal 1990.
Ho sei impianti idro di piccola taglia, due in funzione gli altri in riattivazione.
Sto acquisendo altre due concessioni idro su impianti esistenti dismessi, non vi dico la fatica.... e per questa ragione conoscitore sulla mia pelle delle procedure autorizzative per le concessioni idro, a partire dallo strepitoso TU 1775/1933, come pure di tutti i meccanismi di mercato e di certificazione delle FER.
Mi ritengo fortunato, perché lavoro e passione coincidono (donne a parte...), e perché dopo tanti anni di esperienza in tutte le rinnovabili sono convinto che, sia per questioni sentimentali che materiali (costo/kW, impatto fisico-estetico sul territorio), l'idro rimanga sempre la soluzione che Madre Natura gradisca di più.
Saluti a tutti.
Sergio

Ciao a tutti, mi chiamo Marco sono ingegnere per l'ambiente e il territorio dal 2005.
La mia, poca, esperienza riguarda la stima delle risorse idriche nei bacini montani e
la modellazione degli eventi estremi, sempre in ambiente montano.
Ultimamente, grazie ad una serie di fortunati eventi, mi sono avvicinato alla progettazione
di micro impianti idroelettrici, che mi hanno subito appassionato.
Spero, quindi, di poter appofitare dell'esperienza dei molti che scrivono su questo forum
e di poter condividere quella che ho da offrire!
A presto.

Ciao a tutti, ora o mai più !!!!!
40 anni tra qualche giorno, Bresciano, da giorni separato con tre bellissimi figli, ed una semplicissima qualifica in meccanica (mi vergogno rispetto a quello che ho letto sopra), e poi tornato dal militare diploma di ragioniere in serale. Dopo due anni in ufficio a fare il ragioniere ( o meglio a tentare di fare il rag.......) mi sono rotto e mi son messo in proprio a progettare e costruire automazioni varie.Dimenticavo, Quando studiavo la sera di giorno lavoravo come meccanico e assemblatore di trapani radiali e macchine transfer pertanto in meccanica me la cavavo. Dal caricatore automatico per transfer, paletizzatori automatici, tramoggie a nastro e a piastre, robot a due assi, fino ad un bel giorno che predo un bel lavoro: robot a 4 assi, due lineari e due circolari che automatizzava l'impianto galvanico con il magazzino. Risultato; è stata la mia fine. Purtroppo il robot funzionava bene ma l'interfacciamento con macchine troppo datate con assenza di dispositivi di collegamento mi hanno fatto perdere troppo tempo e denaro. Perciò dalla disperazione ho cambiato settore e sono passato alla segnaletica e insegne. Sono due anni che con un mio carissimo amico (anche lui in proprio torneria meccanica) abbiamo valutato un impianto FV, ma il rientro ci sembra troppo in là e pertanto è stato abbandonato. Da qualche mese ci stiamo interessando per l' eolico, in quanto il mio amico ha la moglie di Caserta, ovvero a fianco delle 7 bellissime pale posizionate sulle colline di Durazzano, e all'idroelettrico perchè nel nostro vecchio paese di orogine c'è un bel canale creato tempo fa per alimentare vecchi mulini nelle ditte private. Oggi questo canale è stato rimodernato e l'ingresso della portata è sempre controllato costantemente dal ENEL perchè ha subito installato una turbina. Però questo canale prosegue nei campi con una bellissima portata ed ora stiamo cercando di capire le proprieta di questi campi per vedere se esiste qualche possibilità. Più avanti vi chiederò in base alla portata e alla velocità (di salti non c'è ne sono) se possibile ottenere qualcosa.
Scusatemi immensamente ma non scrivo mai, e chissà, mi sembra quasi di essermi sfogato.
Comunque, ed ora finisco, complimenti per il forum ma sopprattutto per le persone che lo frequentano. Veramente bello.

Ciao a tutti, ora o mai più !!!!!
40 anni tra qualche giorno, ..........................Scusatemi immensamente ma non scrivo mai, e chissà, mi sembra quasi di essermi sfogato.
Comunque, ed ora finisco, complimenti per il forum ma sopprattutto per le persone che lo frequentano. Veramente bello.

Ciao Dario,
intanto benvenuto !!.
Beh, e' talmente avvincente il racconto della Tua vita che quasi mi sembra di sentire i rumori delle macchine dell'officina e vedere il sorriso dei Tuoi bambini.........
Auguri per i progetti nelle rinnovabili e per il lavoro.
ciao car.boni

Benevenuto Dario,
mi sembra che hai molta esperienza meccanica/elettronica/impiantistica e questo forum ne ha bisogno...
In bocca al lupo per i tuoi futuri progetti nel mondo dell'energia e non!
Ciao
Rem

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom