Ho ombre variabili al mattino. Cioe' d'estate nulla, da meta' agosto a credo meta' ottobre (e simmetricamente a fine inverno) l'ombra di un albero mi rompe un po', attualmente l'ombra entra alle 08:15 circa per 1 ora e mezza.
La sera ho una falda che da' fastidio dalle 16 in poi.
Effettivamente sarebbe utile poter tarare la frequenza di scan a livello giornaliero e stagionale, ma per ora e' gia' grasso che cola averla

.
Ho controllato e la VStart e' a 120. L'impostazione e' dovutra solamente al problema delle ombre, altrimenti l'avrei messsa almeno a 250. La tensione intorno alle 9 mi va' intorno ai 100 V, il che equivale a far funzionare solo 3 moduli e 2/3 (circa) su 13 . Sembra assurdo pero' in questo modo si produce di piu', la corrente in caso di ombreggiamento totale e' circa 1/10 di quella col sole.
Questo e' dovuto alla scarsa luminosita' del cielo sereno, la radiazione diffusa dal cielo sereno e' davvero poca in confronto alla luce diretta, almeno nella banda di ricezione delle celle cristalline, ma credo non solo.
Diverso e' il caso del cielo nuvoloso, li' la radiazione diffusa e' piu' consistente, ma naturalmente il problema delle ombre non esiste o quasi.
ciao