Frequenza MPPT

MASSA232

Member
Ciao a tutti, da poco tempo Power One mi ha aggiornato l'inverter con l'abilitazione dell'MPPT. Chiedo a chi ha già tale aggiornamento : a quanto avete impostato la frequenza (quella di defoult è a 15 min) ? Nel mio caso ho delle ombre, dovute al pannello per la produzione di acqua calda, che coprono parzialmente due pannelli fino alle 10 e 30 del mattino .

Ho un inverter Aurora 3600 outd e l'impianto è da 2,86 Kw.
Grazie .

Strano che ti abbiano messo quell'inverter con quella potenza di impianto.
Io la frequenza l'ho portata a 5 minuti, ho anche abbassato la VStart a 150 V per permettera all'inverter di disattivare piu' moduli se necessario per migliorare la potenza, la tensione di spegnimento infatti e' il 70 % della VStart e adesso in alcuni casi lavora anche a 110 V circa.

ciao

Io la frequenza l'ho portata a 5 minuti, ho anche abbassato la VStart a 150 V per permettera all'inverter di disattivare piu' moduli se necessario per migliorare la potenza, la tensione di spegnimento infatti e' il 70 % della VStart e adesso in alcuni casi lavora anche a 110 V circa.

ciao

Ciao Tonion,
ho visto che sul power one, si può abbassare la Vstart fino a 120V, qual'è la sua funzione?

La VStart e' la tensione del generatore (l'insieme dei moduli) a cui l'inverter si avvia. Il 70 % della VStart e' la tensione di spegnimento.

Normalmente e' necessario regolare la VStart nel caso si abbiano impianti con tensione particolarmente alta o bassa, in particolare in quest'ultimo caso se non la si abbassa si rischia che l'inverter non cominci mai a produrre.

Pero' la VStart corrisponde anche (al 70 %) alla tensione di spegnimento, quindi si suppone che l'MPPT non arrivi mai al di sotto del 70 % della VStart.
Nel caso ci sia ombra su alcuni dei moduli l'inverter cerca di mantenere la massima potenza disattivando quelli ombreggiati (forzando una corrente tale che i diodi di bypass dei moduli si attivano), in questo modo visto che i moduli sono in serie (se l'impianto e' fatto da piu' stringhe in parallelo semplice il sistema non funzione granche') la tensione si abbassa. Abbassando la VStart si da' piu' margine all'inverter per disattivare piu' moduli, se necessario a massimizzare la potenza. Io ho visto tensioni di 110 V quando la tensione dell'impianto completamente attivo e' intorno ai 320 V.

ciao

Ciao Toninon,
le tue ombre sono presenti al mattino (alla partenza) o al pomeriggio (verso lo spegnimento)?
Cioè hai abbassato la Vstart per agire sulla tensione di spegnimento o proprio sulla tensione di avvio (o per entrambe)?
I 150 V sono un valore "casuale" o lo hai calcolato in qualche modo?
Grazie.

PS Io lo scan lo messo a 12 minuti per avere 5 scansioni/ora in realtà viste le mie poche ombre al mattino mi sarebbe servito poter agire con molte scansioni fino alle 9.30 e poi basta per tutto il resto del giorno.
Ricordiamoci che la scansione "costa" circa 1 secondo di non produzione, se non strettamente necessaria è meglio limitarne la frequenza.

Ho ombre variabili al mattino. Cioe' d'estate nulla, da meta' agosto a credo meta' ottobre (e simmetricamente a fine inverno) l'ombra di un albero mi rompe un po', attualmente l'ombra entra alle 08:15 circa per 1 ora e mezza.
La sera ho una falda che da' fastidio dalle 16 in poi.
Effettivamente sarebbe utile poter tarare la frequenza di scan a livello giornaliero e stagionale, ma per ora e' gia' grasso che cola averla :).

Ho controllato e la VStart e' a 120. L'impostazione e' dovutra solamente al problema delle ombre, altrimenti l'avrei messsa almeno a 250. La tensione intorno alle 9 mi va' intorno ai 100 V, il che equivale a far funzionare solo 3 moduli e 2/3 (circa) su 13 . Sembra assurdo pero' in questo modo si produce di piu', la corrente in caso di ombreggiamento totale e' circa 1/10 di quella col sole.

Questo e' dovuto alla scarsa luminosita' del cielo sereno, la radiazione diffusa dal cielo sereno e' davvero poca in confronto alla luce diretta, almeno nella banda di ricezione delle celle cristalline, ma credo non solo.

Diverso e' il caso del cielo nuvoloso, li' la radiazione diffusa e' piu' consistente, ma naturalmente il problema delle ombre non esiste o quasi.

ciao

Indietro