Fronius IG 60

cadmio78

New member
Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla effettiva potenza max in CC che può essere tollerata dagli inverter Fronius, così vi chiedo se potete darmi delle delucidazioni a riguardo.

Il mio dubbio nasce dal fatto che il costruttore dichiara per l'IG 60 un campo di funzionamento dell'inverter tra i 4,6 e i 6,7 kW, tuttavia, per quanto concerne la max potenza in CA, il costruttore dichiara un valore di 4,6 kW.

Se la max potenza in CA si ha in corrispondenza della max potenza in CC, ciò significa che l'inverter in quelle condizioni ha un rendimento del 68,7%!! (purtroppo non dispongo della curva di rendimento del costruttore per verificare tale risultato).

Vi chiedo pertanto se, in base ai dati a vostra disposizione e/o alla vostra esperienza, l'IG60 può essere effettivamente utilizzato con potenze in CC in ingresso superiori ai 6 kW senza fondersi nel giro di pochi mesi.

Grazie e buona giornata.

Non si "fonde", ma va in overload e limita la potenza in uscita declassandosi.
Ti consiglio un dimensionamento un po' più cautelativo credo che spenderai qualcosa in più nell'investimento ma avrai meno perdite e probabilmente "prendendo meno il collo all'inverter" ti durerà più a lungo.
Usa il software di dimensionamento scaricabile sul sito, come regoletta semplice tieni il rapporto CC/CA intorno a 1.1.

Io ho scaricato il manuale d'istruzione e la potenza max in CA è 5 kW.

Vorrei chiedere una cosa... Se la potenza in CC è inferiore a 5 kW per esempio 4,7 kW, l'inveter funsiona bene o è sprecato?

Ciao

CITAZIONE (Barry76 @ 4/3/2008, 07:15)
Io ho scaricato il manuale d'istruzione e la potenza max in CA è 5 kW.

Vorrei chiedere una cosa... Se la potenza in CC è inferiore a 5 kW per esempio 4,7 kW, l'inveter funsiona bene o è sprecato?

Ciao​

Funziona bene lo stesso, non preoccuparti, anzi, puoi avere anche un rendimento maggiore, perchè il rendimento massimo degli inverter non è mai alla massima potenza, ma tra 1/2 e 2/3 della potenza massima.
Inoltre l'inverter ti durerà di più, perchè è sfruttato meno.

saluti
carest

hai ragione la potenza massima è tra 1/2 e 2/3 conviene che uso il fronius ig60 altrimenti l'ig40 lo strapazzo e il rendimento è basso dato che come potenza lato cc dovrei farcela ma la potenza lato ca è solo di 3,5 kW

Indietro