FTV, vale la pena prendere i top brand?

• Autore discussione Autore discussione jako
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

jako

Nuovo Utente
Iscritto dal
26 Aprile 2018
Buongiorno, dopo tanto aspettare che i prezzi si calmierassero mi ritrovo a decidere che sistema mettere. Nel 2020 avevo deciso per un sistema con brand conosciuti anche ai meno esperti: pannelli sunpower e inverter solarEdge.
Questo perché avendo poco spazio mi servivano pannelli performanti.
Adesso vorrei chiedere ai più esperti 2 consigli, allo stato attuale anche non stando a guardare il 1000(che sia mille euro ..) in più... Cosa montare? Mi servono 5/6 kW e un batteria da 10kw.
A questo quesito una risposta l'ho trovata... la customjzzazione dell' impianto. Ho compreso che almeno sull'inverter spendere di più o prendere un top brand non ripaga. Restano pannelli e batterie Il secondo consiglio: a seguito di esperienza personale, zona centro Italia, a chi vi affidereste? Conoscete qualcuno? Gentilissimi
Max

Ultima modifica:
È una domanda sempre difficile a cui rispondere.
se vuoi prendere la batteria mi butterei su un inverter che gestisce batterie a bassa tensione (non solaredge e non huawei) perché costano molto di meno.
Sui pannelli ho dei trina (non top) e la qualità la si scopre sempre dopo 15-20-30 anni.
al momento vanno da dio.
valuta se ci sono ombreggiamwnti e se vale la pena mettere ottimizzatori

quando presi in considerazione il progetto dopo l'acquisto di casa non c'erano tutte le possibilita che ci sono allo stato attuale, devo ricominciare da zero e ristudiarmi tutto. mi sto rendendo conto che entrare in un mind set che mi indirizza la "meno spendi meglio spendi" è difficile, o meglio non mi sarei mai sognato di pensare che un huawei o un solaredge sia in alcuni casi meno conveniente di un altro inverter che costa la metà. i pannelli uguale, alla fine leggendo le varie schede tecniche si differiscono di poco ( intendo quella che potremmo definire vita tecnica). qualche preventivo ho ricominciato a farlo per 6kw con 10 di accumulo senza ottimizzatori non mi sono necessari. ad oggi ho delle proposte a 11k pannelli aiko e inverter deye.
off topic ho letto che le detrazioni al 50% scadono a dicembre, perdere un 14% non è la fine del mondo però....
grazie a chi mi proporra idee

per come la vedo io:

impianto customizzato: risparmi sicuramente, ma devi essere sicuro che chi te lo integra sappia il fatto suo e soprattutto che potrai interpellarlo anche negli anni futuri quando eventualmetne qualcosa dovesse guastarsi fuori dalla garanzia
oppure devi essere sufficientemente esperto per metterci le mani da solo qualora dovesse essere necessario in futuro

impianto di un singolo "brand": costa di più ma in pratica te lo puoi "quasi" installare da solo seguendo tutte le indicazioni dei manuali dei produttori, che hanno già provveduto ad integrare i vari componenti e a verificarne la compatibilità uno con l'altro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom