Fuel Cell

Franco52,
Allora mi son detto: perchè non farmela da solo!
perche' durerebbe poche settimane al massimo.
Le aziende focalizzate in R&D su fuel cell che hanno investito molto non sono ancora riuscite a produrre fuel cell durature. Ma hanno aggiunto tanti piccoli accorgimenti dettati dall'esperienza che permettono un funzionamento soddisfacente per molte applicazioni.
Ciao
Mario

Mario
Considerando che l'elettrolisi sta facendo progressi entusiasmanti sia in campo industriale che amatoriale (vedi pure le varie discussioni sul forum), con diminuzioni dei costi e aumento dell'efficienza, credo che sia arrivato il momento di dare una scossa anche alle celle a combustibile, che ancora costano troppo, con l'aiuto delle nuove tecnologie ed anche con un piccolo contributo da parte nostra.

per due motivi per primo le fuel cell necessitano di una certa temperatura per funzionare e il calore rilasciato serve a far funzionare meglio la cella quindi se togli energia dal calore diminuisci il rendimento della cella
per seconda cosa la cella ad effetto seeback (quella di peltier è la complementare che si usa nei frigoriferi) hanno un rendimento massimo (se sono fatte realmente bene) intorno al 15% e questo rendimento si ha ad alte temperature non di certo per differenze così piccole quindi avresti un rendimento inferiore al 5% (ammettendo sempre che la cella sia fatta bene) guadagnando podchissima energia (dato che l'energia iniziale è già bassa)
infine se utilizzi una fuel cell su una macchina questa deve essere il più leggera possibile e una eventuale ulteriore cella di riciclaggio calore peggiorerebbe i rendimenti dal motore elettrico rispetto all'energia che guadagni (come ho già detto pochissima)

Indietro