• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Fuliggine da camino

tooloud

Utente
Iscritto dal
10 Febbraio 2017
Quest'anno ho cambiato tipo di pellet per la mia idrostufa e noto che all'esterno dal camink lascia moltissimi granelli neri di polvere che poi si depositano sul pavimento esterno della casa. Braciere e stufa invece non hanno alcuna incrostazione e sembra che il pellet bruci perfettamente.
Cosa potrebbe essere la causa di tutta questa polvere grossa che trovo all'esterno? Non mi era mai successo.

combustione non perfetta

provato il tiraggio della canna fumaria ?

L'ho pulita. La canna è dritta completamente senza curve coibentata lunga circa 6metri. Ho provato ad abbassare l'aria in stufa ma nessun miglioramento. Ho paura che sia qualcosa nel pellet di differente ma mi dispiacerebbe perché è la prima volta che lo vedo bruciare cosi bene senza incrostarmi il braciere. La cenere nello sportello rimane abbastanza grossolana.

la cenere deve essere fine
più impalpabile è, migliore è la combustione
se resta grossolana e sabbiosa, dipende dalla % di ceneri del pellet
se resta grossolana ma soffice, dipende dalla combustione non ottimale

carbone significa combustione non ottimale

Sono riuscito a caricare una foto del cestello cenere. Ora ho provato ad aumentare di 2 punti il tiraggio dell'aria ed alzare di 1 il pellet...ero a 0 (aria) e a -4 (pellet) non so il motivo.
Vediamo come funziona....la fiamma però vedo che è molto viva, alta sbatte contro il batti fiamma (se cosi si chiama) e a volte vedo che gira addosso al vetro (infatti me lo ha "bruciato" in parte).

20200122_182836.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom