• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

fumi troppo alti aiuto!!

pietro65

Nuovo Utente
Iscritto dal
13 Novembre 2009
buongiorno a tutti, sono alla disperata ricerca di un aiuto, non riesco a fare abbassare la temperatura dei fumi nella mia DZ BIOMASSA 34, quest'anno sono dovuto necessariamente passare al pinolo/pellet perchè il nocciolino dalle mie parti cè nè veramente poco per via dello scarso raccolto di olive e non riesco + a far andare questa benedetta caldaia, il problema è che spesso la trovo spenta e quando và non scalda perchè all'avvicinamen dei 200° và in modulazione enon vorrei dover alzare ulteriormente la soglia max dei fumi, stà di fatto che sto passando l'inverno al freddo con 17/18 gradi in casa, ho un puffer di 600lt + 200 per il sanitario che uso che non uso per i radiatori, ho dovuto fare così perchè altrimenti rimanevano tiepidi e invece così fino all'anno scorso andavano bene, aiuto !! come faccio a tenere la temperatura + bassa?? un rigraziamento in anticipo e un saluto, Pietro

la canna è da 100 come richiede la casa, 2 curve a 45° e poi 2,5mt di tubo dritto, i tubolatori in questa non esistono, non è una marina, se vuoi ti scannerizzo una pagina del depliat, ho messo anche una saracinesca manuale che tengo a circa 45° perchè da qualche parte ho letto che con troppa uscita si perdono calorie e si alza troppo la temperatura, ma non risolvo, grazie e un saluto

non è che tu abbia troppa aria comburente?
riesci a fare un filmatino e a postarlo? sarebbe molto più facile dare un giudizio....

ho provato a fare un filmato ma non riesco a postarlo, dal telefonino lo salvo nel pc ma come faccio ad inserirlo nel msg?

fai a piena potenza, perchè a prima vista, così, sembra troppa aria comburente in rapporto al carico (vedi le scintille che svolazzano ?)

così ad occhio sembrerebbe appunto troppa aria comburente.
però non conosco la caldaia....
fai due prove:
- se abbassi l'aria la caldaia mantiene la T° interna?
- se aumenti il carico, i fumi calano?
ricordati che ogni variazione deve essere modesta e graduale.....

ho abbassato l'aria e la temperatura varia sempre dai 165 quando è in mantenimento ai 195/200 quando è piena potenza ma ora sembra che scaldi bene, l'acqua è sempre sui 58/60° è quindi a me andrebbe anche bene così, i consumi sono ci circa 45 kg al giorno con 50% pinolo e pigna tritata e 50% pellett, ci aggiungo anche qualche manciata di mais ( che ormai ho per circa 500kg) ma si raggruma troppo e quindi con quello devo andarci piano, la valvola di chiusura del tubo è quasi a 45°, ma quella influisce parecchio sulla temperatura fumi? saluti Pietro

potresti diminuirli ancora con i turbolatori, ma poi sappi che hai più manodopera per la pulizia.
e a conti fatti, quanto diminuirebbe il consumo? bisognerebbe provarlo....
certa una cosa: faresti prima ad arrivare in T° caldaia.

P.S. se hai i fumi a 165° in MAN, vuol dire che la canna fumaria tira troppo.
potresti ovviare un pò montando una valvola di regolazione fumi automatica.

Ultima modifica:
sono una spirale che rallenta i fumi.
puoi chiedere alla ditta o puoi anche farteli da solo, se hai manualità

quindi una spirale che per esempio abbia una circonferenza per il tubo 100 e magari 50 cm di altezza? SI.. PUò.. FARE!!!
ma scusa l'gnoranza... non è la stessa cosa montare una valvola manuale che riduce l'uscita troppo grande del tubo?

è quello che ho sempre pensato anch'io, se la caldaia nasce con uscita d.100 è perchè è progettata così, ma allora perchè leggendo si trova gente che dice che riducendo l'uscita fumi si abbassano le temperature? così leggendo ho montato una valvola a farfalla sul tubo e la tengo chiusa a 45°, mi chiedevo se i turbolatori non facessero lo stesso effetto, cioè di ridurre l'uscita dei fumi.

non la riducono, ma la rallentano solo.
è cosa ben diversa !!!!
anzi, è MOLTO pericoloso chiudere la canna fumaria, da non fare MAI !!!!!!!!:oops:

ok, forse adesso ho le idee un pò + chiare, vedo di far praparere un turbolatore e lo inserisco in canna, ti farò sapere gli sviluppi, saluti Pietro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom