Funzionamento non ottimale dell'impianto riscaldamento termocamino

comunque vins78, il tuo impianto è tutto da rivedere.. hai una caldaia a gas da 32 Kw e non capisco perchè un tc con meno della metà della potenza, considerando che la caldaia ha una percentuale di resa molto più alta rispetto al tc, che non riesco a capire da dove esca quell'85% da scheda tecnica se ha un consumo di oltre 8 kg. di combustibile all'ora e 12 Kw all'ambiente..
male che vada diventerà giusto un supporto alla caldaia a gas.
prima di avventurarti in acquisti sbagliati bisogna capire cosa si puo fare.. prima di tutto devi eliminare quella presa d'aria che va nel tetto e farne una al fianco del camino che prenda l'aria da fuori per compensare il tiraggio e non aspirare l'aria dall'ambiente, per verificare appunto se il tc ha una buona combustione fino alla fine e.

comunque vins78, il tuo impianto è tutto da rivedere.. hai una caldaia a gas da 32 Kw e non capisco perchè un tc con meno della metà della potenza, considerando che la caldaia ha una percentuale di resa molto più alta rispetto al tc, che non riesco a capire da dove esca quell'85% da scheda tecnica se ha un consumo di oltre 8 kg. di combustibile all'ora e 12 Kw all'ambiente..
male che vada diventerà giusto un supporto alla caldaia a gas.
prima di avventurarti in acquisti sbagliati bisogna capire cosa si puo fare.. prima di tutto devi eliminare quella presa d'aria che va nel tetto e farne una al fianco del camino che prenda l'aria da fuori per compensare il tiraggio e non aspirare l'aria dall'ambiente, per verificare appunto se il tc ha una buona combustione fino alla fine e.

Ciao aldo55, ti scrivo perchè dai tuoi consigli ho tolto tubo di presa aria ed ora il termocamino vabene; ora che il riscaldamento non lo utilizzo più vorrei fare i lavori di rifacimento impianto.
Soluzione A: tolgo il puffer, collego la caldaia e il termocamino ad uno scambiatore a piastre. se la temperatura del termocamino scende al di sotto dei 50 gradi si avvia la caldaia.
Soluzione B: compro un puffer da 1500 litri, del tipo cordivari sui quali ho visto è possibile attaccare il termocamino e la caldaia. Problema: la porta di ingresso al locale caldaia è larga 80 cm e alta 2,20 m. esistono puffer di 1500 litri con diametro inferiori agli 80 cm?
Soluzione C: lasciare il puffer attuale da 300 litri con le 2 serpentine collegate a T sulla caldaia, ma non miè chiaro lo schema che mi avevi descritto del termocamino su uno scambiatore a piastre. Lo scambiatore a piastre va collegato al puffer o va direttamente sulla mandata e ritorno dell'impianto di riscaldamento?

Indietro
Top Bottom