Funzione CT meter

Buongiorno a tutti,

Qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa serve esattamente il CT meter collegato al fotovoltaico? Mi spiego meglio: io pensavo che la pinza amperometrica servisse a dire all'inverter quanta energia la casa stava consumando e regolarsi di conseguenza ma a quanto pare non è così perché, anche se stacco il CT meter, l'inverter legge lo stesso i Watt consumati. Non riesco a capire...

il CT piu che i watt consumati ,serve all'inverter qualora venga programmata una limitazione esportazione di corrente sulla linea a mantenere la produzione riferita alla potenza impostata , nel caso specifico la funzione zero export CT che tende a tenere zero energia immessa che poi e molto teorica ,qualcosa immette sempre, oppure gli puoi impostare il limite di watt in immissione e usa la lettura CT per tenere la potenza a quella impostata

Ah ok, ora è tutto più chiaro. Grazie mille per la spiegazione. Ora però mi sorge un altra domanda: siccome dovrei fare una prolunga al cavo visto che è troppo corto, come posso assicurarmi che, una volta collegata la prolunga, tutto funzioni correttamente?

Si si ho visto che basta un semplice cavo ethernet però, visto che sicuramente dovrò crimparlo io, volevo avere la certezza che una volta fatto tutto funziona come dovrebbe

ma io leggo sui vari canali ad esempio il ct del dye e un due fili e lungo 5 mt c'è gente che lo ha allungato con cavo ethernet anche di 30 mt e funziona poi vedi tu

Non devi crimpare nulla (i connettori RJ45 non servono) e del cavo "Ethernet" da casa/ufficio utilizzerai solo uno dei 4 doppini. Se devi posare il cavo del meter assieme a cavi "elettrici" (230V), sarebbe meglio usare un doppino specifico, con l'isolamento adatto.
L'inverter sa anche senza meter quanto sta producendo, ma, se l'impianto è connesso, solo col meter esterno può discriminare quanta, della potenza prodotta, va in consumo (sui carichi domestici) e quanto invece in immissione (in rete).

Buonasera a tutti, spero mi possiate aiutare voi. Praticamente sono riuscito oggi a fare la prolunga del ct con un cavo ethernet FTP Cat 6 di cui ho usato solo un doppino. Ho fatto passare il cavo per i corrugati (purtroppo per circa 2 metri condivide il corrugato con il fili della corrente alternata) e collegato il plug RJ45 all'inverter (Luxpower LXP-6KW) ma da quel momento l'inverter legge un consumo totalmente sbagliato (non supera i 200w). Cosa potrebbe essere? Premetto che quando ho tagliato il filo originale ho misurato con un tester la tensione (circa 7v), stessa misurazione all'altra estremità dopo la giuntura fatta con saldatore e guaina termorestringente. Ho misurato anche sui PIN (7 e 8) del plug RJ45 e anche qui misura circa 7V quindi il segnale arriva. Non so cosa possa essere successo...

Mi rispondo da solo: ho scoperto il problema, si era accavallato il PIN 8 sul 7 della porta lato inverter. Sono riuscito a scastrarlo e anche se non era perfettamente allineato come gli altri ha ripreso a funzionare

Indietro