Io non mi fiderei ad avere un impianto a 500 Km da casa e privo di personale.
Oltre i furti devi prontamente intervenire anche in caso di guasti, devi sfalciare l'erba, devi ripitturare le strutture arrugginite e devi stringere i bulloni allentati, devi lavare i pannelli inpolverati.
Un impianto da 1 Mw a meno di averlo sotto casa, ed eseguire gli interventi personalmente, non riesce a ripagare ne i costi di guardiania ne quelli di una squadra di pronto intervento.
Guarda i grafici che ti ho trasmesso e ti rendi conto che in quasi tutta l'Italia, se chiedi un mutuo, non ti resta neanche un euro per i primi 10 anni e sono quelli che possono portare un investimento al fallimento se non hai altri fondi a cui attingere per tamponare gli eventi.
L'assicurazione è una bella invenzione ma mentre aspetti che questa paghi, ammesso che lo faccia e lo faccia sul 100% del danno, devi pur pagare la rata di mutuo.
Forse la soluzione è investire ove ci sono le condizioni per un maggiore tranquillità, per esempio dove sono previsti un gruppo di impianti adiacenti con i quali dividere sia le spese della guardiania che quelle di una squadra di pronto intervento, ma comunque avere sui luoghi qualcuno che possa tutelare gli interessi comuni.
O fibra ottica o sistemi radio il problema non è la rilevazione del furto ma l'intervento delle forze dell'ordine che non mi risulta intervengano per allarmi da sistemi automatici ma solo per telefonate di cittadini.
Non puoi in ogni caso allarmare da 500 Km di distanza le forze dell'ordine dicendo di aver ricevuto un allarme da un sistema di sorveglianza che magari è solo guasto, e comunque se lo fanno la prima volta la seconda non lo faranno più.
Attendo comunque una tua valutazione della proposta che ti ho trasmesso ieri e che in settimana penso di estendere agli utenti del blog.