FUSOR... si potrebbe realizzare

kalos66

Member
Un saluto a tutti , approfondendo l'argomento trattato diverse volte da Hellblow cioè il Fusor ( Reattore Nucleare a fusione fredda a confinamento inerziale ) ho trovato diverse repliche da parte di hobbisti che come noi stanno sperimentando metodi alternativi per la produzione di energia . Credo che si possa replicare ... anche se è molto pericoloso vista la produzione di neutroni e probabilmente di raggi x . Qualche link :
http://www.rtftechnologies.org/physics/fusion.htm
http://www.cientificosaficionados.com/TBO/...fusor/fusor.htm
http://www.rexresearch.com/farnsworth/fusor.htm

E' molto più complesso rispetto alla cella Mizuno / Iorio Cirillo ma si potrebbe realizzare .
smile.gif

http://www.rtftechnologies.org/Design/Asse...test9-2beam.JPG

Edited by kalos66 - 26/1/2006, 14:21

Non solo si può realizzare, lo si può anche migliorare parecchio. Il punto è però che la realizzazione ha un costo da affrontare. Solo il deuterio (il combustibile) risulta parecchio costoso.
Inoltre è DI OBBLIGO l'utilizzo di schermature, perchè ad alti reggimi di potenza applicata, i neutroni sono LETALI.

CITAZIONE (Hellblow @ 26/1/2006, 14:55)
Non solo si può realizzare, lo si può anche migliorare parecchio. Il punto è però che la realizzazione ha un costo da affrontare. Solo il deuterio (il combustibile) risulta parecchio costoso.
Inoltre è DI OBBLIGO l'utilizzo di schermature, perchè ad alti reggimi di potenza applicata, i neutroni sono LETALI.​

Ciao, se non mi sbaglio nei link che ho osservato c'era un sistema "abbastanza semplice" per produrre deuterio partendo da acqua pesante ( di facile reperimento ) . La schermatura mi sembra sia ovvia . Osservando il fusor ho trovato analogie con il MAHG anche se nel caso del Fusor si usa deuterio al posto di idrogeno monoatomico e si utilizza alta tensione al posto di bassa tensione con alte correnti ( per il riscaldamento del tungsteno) ; probabilmente si tratta di dispositivi ( inserendo anche la cella Mizuno ) che sfruttano il medesimo fenomeno in "ottiche" diverse . Questo mi fà ricordare il tuo voler alimentare la cella Mizuno Iorio/Cirillo con alta tensione
wink.gif
.
Un saluto ancora
smile.gif

L'acqua pesante è fatta da deuterio
wink.gif

Riguardo le analogie con il MAHG, i sistemi sono completamente diversi, sia come struttura che funzionamento. Nel primo si ha ricombinazione di idrogeno (in teoria) nel secondo fusione (in pratica!).
L'alta tensione nella cella ha lo scopo di aumentare di parecchio il campo elettrico e quindi l'effetto di bombardamento dell'idrogeno. A dir il vero credo che il MAHG sia unasemplificazione della cella dei casertani
smile.gif
ma questa è una mia idea.

Si comunque il FUSOR è parecchio interessante...

Salve,

non capisco che gusto ci provate a riesumare questa tecnologia vecchia, complessa e tra le più obsolete per realizzare ff.
Comunque l'acqua pesante è D2O, quindi facendo la sua elettrolisi si ricavano deutrio e ossigeno.

Perchè qualsiasi tecnologia può essere migliorata, e su questa c'e' stato speso davvero poco tempo. Inoltre il fusor è il piu' lampante esempio di fusione fredda. Nessuno mai dirà quella non è fusione. E siccome la fai a temperature basse...
wink.gif

QUOTE (Hellblow @ 26/1/2006, 23:13)
Perchè qualsiasi tecnologia può essere migliorata, e su questa c'e' stato speso davvero poco tempo. Inoltre il fusor è il piu' lampante esempio di fusione fredda. Nessuno mai dirà quella non è fusione. E siccome la fai a temperature basse...
wink.gif

A me fa molta paura.
I neutroni sono tra le particelle più bastarde. Difficili da rilevare e da rallentare.

Per pe è troppo pericoloso per un hobbista.
sad.gif

Dipende a che tensione lavori. Mi spiego, l'urto fra i nuclei di deuterio causa la formazione di nuclei piu' pesanti con espulsione di neutroni. Questi neutroni vengono espulsi in base anche all'energia con cui i nuclei collidono. Non solo, il numero dipende anche da quell'energia. Quindi se si lavora a basse tensioni (10000 V) non si corrono gravi rischi, mentre a tensioni più alte (100000), bhè, potete immaginare che succede.

dear amici,
non voglio assolutamente allarmare nessuno, ma anche la cella mizuno-ohmori potrebbe in alcuni casi, produrre qualche neutrone,
certo il basso voltaggio, e la realativa bassa energia a cui lavora ,limita notevolmente la produzione di neutroni,
di certo in maniera assolutamente inferiore a quelli necessari per le trasmutazioni,
ma una piccola percentuale rimane,
difficile calcolarla,
ritengo comunque rimanga al di sotto della soglia di pericolo,e non dovrebbe mai superare il migliaio di neutroni/sec su Cm2,
saluti a tutti

Un saluto a tutti ... che succederebbe se accoppiassimo un Fusor ( come generatore di neutroni focalizzati ) alla cella Iorio Cirillo ??? L'apporto di neutroni energetici che effetto avrebbe sul plasma della cella ??
shifty.gif
shifty.gif
shifty.gif

Mmm in realtà non so un bombardamento di neutroni sul catodo in fase di plasma che effetto potrebbe avere. Probabilmente nulla, ma non vuol dire sicuramente nulla perchè non conosciamo il processo che porta a quelle trasmutazioni di elementi.

Edited by Hellblow - 27/1/2006, 11:27

dear amici,
bombardare il catodo con neutroni ,
a basse concentrazione,non produrrebbe nulla,
a meno di avere flussi di almeno mille miliardi per sec/cm2,
che potrebbero produrre trasmutazioni in numero,non in qualità,paragonabili a quelle riscontrate,
naturalmente uccidendo lo sperimentatore se non protetto,
il limite di mille per sec/cm2 che ho dato, è molto alto, in realtà potremmo essere molto al di sotto,
vicino al limite naturale che è di un dieci neutroni,
il numero potrebbe oscillare per casualità non ancora ben individuate
saluti,
ma che cavolo combinano nel vortex?

CITAZIONE (rabazon @ 27/1/2006, 01:21)
dear amici,
non voglio assolutamente allarmare nessuno, ma anche la cella mizuno-ohmori potrebbe in alcuni casi, produrre qualche neutrone,
certo il basso voltaggio, e la realativa bassa energia a cui lavora ,limita notevolmente la produzione di neutroni,
di certo in maniera assolutamente inferiore a quelli necessari per le trasmutazioni,
ma una piccola percentuale rimane,
difficile calcolarla,
ritengo comunque rimanga al di sotto della soglia di pericolo,e non dovrebbe mai superare il migliaio di neutroni/sec su Cm2,
saluti a tutti​

Beh, nella cella, a parte che sono MOLTO più deboli (al punto che non si riescono nemmeno a misurare), cè un grosso fattore schermante dato dal liquido elettrolita stesso, che nel fusor manca.

A meno di fare un Fusor 'subacqueo'
tongue.gif

Edited by ElettroRik - 27/1/2006, 12:32

CITAZIONE
A meno di fare un Fusor 'subacqueo'​

Non si può, in compenso si può usare il progetto di cella a catodo esterno che avevo fatto tempo fa.

Hola All!

Ritorno dopo tantissimo tempo per puro caso.......

CITAZIONE
Reattore Nucleare a fusione fredda a confinamento inerziale

CITAZIONE
non capisco che gusto ci provate a riesumare questa tecnologia vecchia, complessa e tra le più obsolete per realizzare ff.

CITAZIONE
Inoltre il fusor è il piu' lampante esempio di fusione fredda. Nessuno mai dirà quella non è fusione. E siccome la fai a temperature basse...​

Ma come fusione fredda????????

Altro che fusione fredda, il Reattore a confinamento inerziale
elettrostatico ( per gli amici fusor ) e' un reattore a FUSIONE CALDA,
il confinamento elettrostatico serve appunto a mantenere confinato il
plasma senza toccarlo fisicamente con corpi solidi che altrimenti si
scioglierebbero in pochi istanti !
:rolleyes:

Ad ogni modo e' discretamente semplice da realizzare in casa tanto che
al mondo esistono piu' fusor casalinghi che fusor realizzati in laboratori
ufficiali; e' da tempo che anc'io sto cercando i pezzi per realizzarne
uno amatorialmente....... il problema in questi casi e' sempre lo stesso,
dove reperire una pompa a vuoto adeguata ( a diffusione o
turbomolecolare ) senza spenderci su una fortuna e mezza!
:(

Ad ogni modo, quando e se riusciro' a trovare la pompa vi informero'
prontamente, peraltro una pompa ad alto vuoto e' ottima per fare
anche esperimenti con i tubi a scarica in gas e con i tubi a raggiX
:)

Edited by teslacoil - 26/4/2006, 00:30

CITAZIONE
il confinamento elettrostatico serve appunto a mantenere confinato il
plasma senza toccarlo fisicamente con corpi solidi che altrimenti si
scioglierebbero in pochi istanti !​

Ciau Tesla ^^ tutto bene? Acc quanto tempo

Riguardo il quote,ti sbagli, il confinamento serve principalmete a creare una situazione in cui gli ioni vengono accelerati e fatti collidere verso il centro del reattore. Infatti se le tensioni non sono sufficientemente alte non accade nulla proprio perche' gli ioni non sono sufficientemente veloci da urtare in maniera efficace fra di loro. Poiche' la reazione avviene al centro, e' normale che questa li si mantenga. Infatti una volta che avviene la fusione particelle e atomi risultanti si allontanano da quella zona. Se cosi' non fosse il volume verrebbe saturato dagli 'scarti di fusione' tendendo cosi' ad impacciare la reazione stessa.

Purtroppo, sebbene semplice da ralizzare, il fusor pecca in due aspetti: costo del deuterio e autosostentamento. Infatti senza il campo elettrico il fusor si spegne, quindi e' necessario immettere energia....
Comunque molti siti su internet trattano l'argomento, buona caccia
:P

Hola Hellblow!
Hola All!

CITAZIONE
Ciau Tesla ^^ tutto bene? Acc quanto tempo

Eh, si, a volte ritornano!

Mi ero allontanato un po dal forum quando ho smesso di fare esperimenti di fusione
fredda, ma e' da anni ormai che ho in mente di realizzarmi questo stramaledettissimo
fusore a confinamento elettrostatico..... prima o poi......
:shifty:

CITAZIONE
Riguardo il quote,ti sbagli, il confinamento serve principalmete a creare una situazione in cui gli ioni vengono accelerati e fatti collidere verso il centro del reattore. Infatti se le tensioni non sono sufficientemente alte non accade nulla proprio perche' gli ioni non sono sufficientemente veloci da urtare in maniera efficace fra di loro. Poiche' la reazione avviene al centro, e' normale che questa li si mantenga. Infatti una volta che avviene la fusione particelle e atomi risultanti si allontanano da quella zona. Se cosi' non fosse il volume verrebbe saturato dagli 'scarti di fusione' tendendo cosi' ad impacciare la reazione stessa.​

Si, OK, senza il confinamento elettrostatico NON si potrebbe innescare la reazione perche'
una situazione di collisione, ma NON e' solo per far collidere gli atomi di deuterio che serve il
confinamento elettrostatico ma anche, lo dice la parola stessa, per CONFINARE la reazione
all' interno dell' area prestabilita senza far toccare corpi solidi al plasma generato.

CITAZIONE
Purtroppo, sebbene semplice da ralizzare, il fusor pecca in due aspetti: costo del deuterio e autosostentamento. Infatti senza il campo elettrico il fusor si spegne, quindi e' necessario immettere energia....​

Il costo e la reperibilita' del deuterio NON mi spaventa ( tra' i soci di questo gruppo e' circolata piu'
volte dell' acqua pesante quindi dubito che sia poi cosi' difficile riuscire ad entrare nel giro e mettere
le mani su un po di acqua pesante da scindere poi in deuterio ed ossigeno mediante elettrolisi ); nemmeno l' autosostentamento della reazione mi spaventa piu' di tanto, il mio scopo iniziale NON
e' quello di generare energia ma soltanto di replicare l' esperimento e provare a capirci qualcosina
di piu' ( per dirla proprio tutta, e' MEGLIO se allo stato attuale sia impossibile autosostenere la
reazione perche' si puo' disporre facilmente di un pulsante di spegnimento di emergenza )

Mi spaventano invece decisamente di piu' i neutroni, e qui' NON si tratta di rivelare delle presunte
tracce di neutroni in stile fusione fredda elettrolitica ma di dover approntare abbondanti schermature
per bloccare gli ingenti quantitativi di neutroni che vengono prodotti durante la reazione
( che ci siano e' gia' dimostrato, e ce ne sono anche tantissimi! )
:unsure:

Attualmente cmq il motivo per il quale NON ho ancora costruito un fusor in casa e' sempre e solo uno:
mi manca la pompa a vuoto e NON sono ancora riuscito a trovarne una nonostante le numerose ricerche!
:cry:

Buoni esperimenti a tutti!

Infatti si deve lavorare a basse tensioni (max 15 KV) e comunque usare protezioni. Sarebbe meglio usare una videocamera di modo da poter far funzionare il reattore in una stanza adatta allo scopo, mentre lo sperimentatore se ne sta lontano. Oltre i 20 KV il fusor inizia a sprigionare troppi neutroni (e troppo energetici), dove per troppi intendo 'se ci stai vicino finisce molto male'. Quindi okkio ddp usata
;)

Ad esempio sarebbe interessare provare a modulare in ampiezza e frequenza l'alimentazione (che normalmente e' continua) per vedere se questo puo' influenzare la reazione in maniera positiva... mmm
In ogni caso prudenza
^_^

Hola Hellblow!
Hola All!

CITAZIONE
Infatti si deve lavorare a basse tensioni (max 15 KV) e comunque usare protezioni.​

E' brutto dire che bisogna lavorare a basse tensioni ad uno come me!
:lol:

Io avevo gia' messo in conto per il fusor un alimentazione regolabile da 0 a 55kV con massima potenza
3kW eventualmente incrementabili che avrei ottenuto utilizzando 2 TV da 15kV in serie poi rettificati
e filtrati adeguatamente pilotati mediante l' onnipresente variac

I componenti per l' alimentatore li ho tutti gia' a disposizione, ho anche una cella in pyrex gia'
bella che fatta, ma e' inutile pensare al fusor nell' immediato, mi manca sempre e comunque la
pompa a vuoto!
:cry:

CITAZIONE
Sarebbe meglio usare una videocamera di modo da poter far funzionare il reattore in una stanza adatta allo scopo, mentre lo sperimentatore se ne sta lontano.​

Questo e' poco ma sicuro!
Il fusor NON e' una cella a fusione fredda elettrolitica ma qualcosa che realmente emette una grande
quantita' di neutroni!!!!
<_<

CITAZIONE
Oltre i 20 KV il fusor inizia a sprigionare troppi neutroni (e troppo energetici), dove per troppi intendo 'se ci stai vicino finisce molto male'. Quindi okkio ddp usata
;)

Ad esempio sarebbe interessare provare a modulare in ampiezza e frequenza l'alimentazione (che normalmente e' continua) per vedere se questo puo' influenzare la reazione in maniera positiva... mmm
In ogni caso prudenza
^_^

Si potrebbe fare tutto, tempo e pompa a vuoto permettendo.

CITAZIONE
55kV​

Acc con quella tensione credo che non avri problemi di erbacce per un po di tempo
:D
ahhaah
Scherzi a parte sta molto attento. In ogni caso se ti serve qualcosa dimmi pure. Ho anche i brevetti che riguardano le singole parti del fusor, che comunque non e' cosi' semplice da realizzare come in apparenza puo' sembrare.

Indietro