Hola Hellblow!
Hola All!
CITAZIONE
Ciau Tesla ^^ tutto bene? Acc quanto tempo
Eh, si, a volte ritornano!
Mi ero allontanato un po dal forum quando ho smesso di fare esperimenti di fusione
fredda, ma e' da anni ormai che ho in mente di realizzarmi questo stramaledettissimo
fusore a confinamento elettrostatico..... prima o poi......
CITAZIONE
Riguardo il quote,ti sbagli, il confinamento serve principalmete a creare una situazione in cui gli ioni vengono accelerati e fatti collidere verso il centro del reattore. Infatti se le tensioni non sono sufficientemente alte non accade nulla proprio perche' gli ioni non sono sufficientemente veloci da urtare in maniera efficace fra di loro. Poiche' la reazione avviene al centro, e' normale che questa li si mantenga. Infatti una volta che avviene la fusione particelle e atomi risultanti si allontanano da quella zona. Se cosi' non fosse il volume verrebbe saturato dagli 'scarti di fusione' tendendo cosi' ad impacciare la reazione stessa.
Si, OK, senza il confinamento elettrostatico NON si potrebbe innescare la reazione perche'
una situazione di collisione, ma NON e' solo per far collidere gli atomi di deuterio che serve il
confinamento elettrostatico ma anche, lo dice la parola stessa, per CONFINARE la reazione
all' interno dell' area prestabilita senza far toccare corpi solidi al plasma generato.
CITAZIONE
Purtroppo, sebbene semplice da ralizzare, il fusor pecca in due aspetti: costo del deuterio e autosostentamento. Infatti senza il campo elettrico il fusor si spegne, quindi e' necessario immettere energia....
Il costo e la reperibilita' del deuterio NON mi spaventa ( tra' i soci di questo gruppo e' circolata piu'
volte dell' acqua pesante quindi dubito che sia poi cosi' difficile riuscire ad entrare nel giro e mettere
le mani su un po di acqua pesante da scindere poi in deuterio ed ossigeno mediante elettrolisi ); nemmeno l' autosostentamento della reazione mi spaventa piu' di tanto, il mio scopo iniziale NON
e' quello di generare energia ma soltanto di replicare l' esperimento e provare a capirci qualcosina
di piu' ( per dirla proprio tutta, e' MEGLIO se allo stato attuale sia impossibile autosostenere la
reazione perche' si puo' disporre facilmente di un pulsante di spegnimento di emergenza )
Mi spaventano invece decisamente di piu' i neutroni, e qui' NON si tratta di rivelare delle presunte
tracce di neutroni in stile fusione fredda elettrolitica ma di dover approntare abbondanti schermature
per bloccare gli ingenti quantitativi di neutroni che vengono prodotti durante la reazione
( che ci siano e' gia' dimostrato, e ce ne sono anche tantissimi! )
Attualmente cmq il motivo per il quale NON ho ancora costruito un fusor in casa e' sempre e solo uno:
mi manca la pompa a vuoto e NON sono ancora riuscito a trovarne una nonostante le numerose ricerche!
Buoni esperimenti a tutti!