se mi parli di capannone, allora gia oggi compri metano (o gasolio) defiscalizato..cioè senza le accise del residenziale..io nel capannone pago il metano circa 0,43..a casa 0,85.
Quindi il vantaggio della cogenerazione (almeno la parte di risparmio accisa) non la devi calcolare.
Inoltre anche come costo energia elettrica del capannone, non hai le accise del residenziale..doversti pagare la corrente circa 16-18 centesimi...
Quindi ..se consuma 2 mc ora di gas, mangia 0.86 euro/ora..produce 12 kwht valore 0,5 e 5 kwhe valore 0,8, fà risparmiare 0,44 euro/ora nel caso migliore (uso integrale e contemporaneo di elettricità e calore).
Per 5.000 ora anno sono 2200 euro/anno..speriamo bastino per l'olio e la manutenzione..se avanzi qualche cosa magari in 15 anni ammortizzi anche la macchina.
Ma gia tu dici che avresti esubero elettricità invernale..che andrebbe in scambio..ma ci perdi..utile globale scende..potresti mettere PDC..ma investi ulteriormente..
Oppure riduci ore di funzionamento invernale, ma devi integrare con la caldaia..e facendo meno ore macchina i tempi di rientro si allungano ancora.
Inoltre non mi pare che senertec insegua il carico termico..secondo me parte a intermittenza nel caso tenga in t un accumulo..idem per l'elettrico, non mi pare insegua..e comunque se insegue il rendimento crolla..non butti kwh in rete ma giri alla pari (forse).
Se metti 14-19 kwh di solare invece fai utile certo e abbondante.
Compri solo la PDC a sei a posto.
Anche a me piace il concetto dela microgenerazione..ma non con macchine da 20.000 euro..mi pare la VW avesse lanciato un grosso inverstimento nel settore..ma per ora non mi pare in Italia sia disponibile.
Poi rimane sempre il dubbio che il motore duri 80.000 ore come dicono loro..se vai ella sezione adatta..i motoristi si sbellicano dal ridere sentendo questi dati..e comnunque loro non pubblicano nemmeno gli anni di garanzia..che comunque saranno 2..
Altra considerazione...
Senertec..16 anni di vita..80.000 ore.. sepsa totale 102.000 euro (69.00 di gas+ 19.000 investimento+14.000 manutenzione).
SOLARE..per avre stessa produzine di energia disponibile (20.000 kwh da moltiplicare cop 3 con PDC + 25.000 kwe da consumare, cioe 45.000 kwh anno)..impianto da 37 kwp + PDC..investimento 130.000 euro..come vedi la differenza non è molta..magari fra 12-24 mesi..
E questo senza calcolare il Conto Energia..cioè senza contributi che trasformano, per chi lo fa, un investimento in un utile..
D'altra parte il solare gia oggi per l'utente (non per il mercato all'ingrosso) è grid-parity..cioè un investimento di 3.000 euro al kwp produce 20.000 kwh , cioè 0,15 euro al kwh..cioè quello che un piccolo laboratorio paga oggi l'energia...se scende ancora un 30% comincerà a diventare interessante investire anche senza Conto energia (speriamo), almeno per ch consuma (non per che deve rivendere, ma questo non mi dispiace)
Marco