Si..che in Scambio NON regali energia a Enel perche ti viene pagata al prezzi di Borsa, oggi circa 5 cts al kwh...MA SOPRATTUTTO quella che Prelevi (per il quantitativo pari a quela che immetti nello stesso ANNO SOLARE..per questo è bene fare 3 kw e non 2 o 1!) non la paghi a prezzo pieno perche GSE ti RESTITUISCE tutti gli Oneri di RETE e di SISTEMA ..che valgono circa 10 cts al kwh..che sommati ai 5 precedenti vuol dire IMMETTERE a 15 cts, quando IN MEDIA si compra a 25 cts . In pratica è come se il kwh elettrico da quel giorno in poi ti costa 10 cts invece di 25.
Oppure detto altrimenti sarebbe come avere una batteria infinita e che costa 36 euro all'anno di noleggio, dove puoi infilare tutti i kwh che vuoi...senza limiti di potenza in carico...e senza limiti di quantita...e senza limiti di periodo (carichi in estate e usi in inverno..prova a farlo con delle batterie vere)...e che ha una RESA (in euro) del 60%.
Queta cosa è molto molto molto piu conveniente di dover comprare per 3-4-5 mila euro sistemi con batterie vere..che hanno rese del 60-70%...che hanno una vita LIMITATA..che hanno limiti di potenza in carico (e in scarico)...che hanno limiti di capienza...che tengono la carica per periodo limitati (e quindi di fatto sono giornaliere e non stagionali)..
Se ti leggi le discussioni su questo forum vedrai che chi l'ha fatto non è molto soddisfatto...a volte lo ha abbandonato (Dolam)...oppure dice che nn conviene economicamente e lo fa solo per "soddisfazione personale" (pero devi saperlo che è una soddisfazione che costa dei soldi..e tu non mi sembri il tipo disposto a perdere soldi per giocare con le batterie..).
Realtivamente all'inseguitore...che renda +505 te lo confermo, visto che mio cugino ne ha 2 a 5 km da casa mia e incrocio i miei dati e i suoi...lui fa 1800 kwh anno , io 1200...ma come detto oggi senza CE non ne vale la pena...perche costano parecchio..e poi devi fare PAS e non CIL in Comune.
Il FV è una cosa molto semplice e consolidata e sicura...che ormai costa poco...e che rientra sempre in 6-7 anni..e poi porta un discreto risparmio in bolletta.
Per arivare a questo risultato occorre puntare alla semplicità di impinanto, al costo giusto iniziale e alla qualità..perche se una cosa deve dare risparmi fra l'ottavo e il 20esimo anno..deve DURARE.
Quindi evita di impegolarti in inutili cacchiate come inseguitori (= manutenzione e spesa elevata) o batterie (= spesa elevata e durata limitata e resa incerta)..fai come gli latri 500.000 italiani che hanno fatto il loro impintino fisso da 3 kw sul tetto, e s elo ricordano solo quando arriva la bolletta (leggera) o il bonifico GSE in banca (soldini sonanti)