fv e impianto pdc

palmig

New member
Salve a tutti ho da poco installato sulla mia abitazione un impianto fv da 5.28kw e sarebbe mia intenzione sfruttarlo per realizzare un impianto di riscaldamento a pdc. Conosco molto poco di questo sistema e quindi ho parecchi dubbi da chiarire.
La mia è una casa indipendente su tre livelli realizzata circa 25 anni fa quindi con sistemi di isolamento dell'epoca, muri con foratino esterno da 12 intercapedine in lana di roccia e foratino interno da 8, infissi con doppio vetro non a taglio termico. Ho ristrutturato circa 5 anni fa gli interni facendo il grande errore secondo me di non installare un impianto a pavimento lasciando i radiatori in ghisa che c'erano. La parte abitata da riscaldare è di circa 250mq divisi fra il primo e il secondo livello. Vivo in Abruzzo vicino la costa quindi di solito nn vado incontro ad inverni troppo rigidi e lunghi. Ho un contratto di fornitura elettrica di potenza pari a 4.5kw, i consumi medi annui si aggirano intorno ai 4200/4300kwh mentre l'impianto fv che ho realizzato dovrebbe garantirmi una produzione di 6650kwh annue.
Posso installare un impianto pdc che copra l'intera abitazione rimanendo entro i limiti di produzione del fv?
Nelle ore notturne o quando il fv nn è in funzione la potenza di fornitura mi permette cmq di utilizzare la pdc?
Consigliareste a prescindere dai consumi un sistema di riscaldamento pdc rispetto ad altri metodi tradizionali(gas metano, legna, pellet etc)?
Esiste in commercio un sistema pdc che produca anche acqua sanitaria? Grazie a tutti.

palming ha detto:
facendo il grande errore secondo me di non installare un impianto a pavimento lasciando i radiatori in ghisa che c'erano

Purtroppo hai ragione.
Per capire se è fattibile devi capire la temperatura minima che ti serve per avere confort.
Se superi i 40° a 0° esterni, non credo ci sia convenienza.
Coprire l' esigenza solo con l' immesso dell' impianto FV? Non credo.
I sistemi a PDC sono conveniemti con riscaldamento in bassa temperatura.
PDC riscaldamento, raffrescamento e ACS è la norma.

Ciao

grazie jac, credo tu mi abbia fatto capire che conosco ben poco in merito ai sistemi a pdc, riconducendoli solo ai tradizionali impianti di condizionamento ad aria calda/fredda. Approfodirò sicuramente le mie conoscenze...

Indietro