Fv per investimento

Buongiorno,
chiedo info in merito a una spesa che volevo valutare bene prima di farla.
Ho villa di campagna nell'alto salento SECONDA casa e non PRIMA.
In questa casa che vivo nel mese di agosto e15 gg a natale, ho 3 kw, con un incidenza media di 50/60 euro al mese di corrente, penso dovuta ai costi fissi, in quanto oltre che ad abbassare e alzare le tapparelle da remoto tutti i giorni per arieggiare casa, e al consumo di frigo, modem tvcc e allarme, per 10 mesi l'anno non viene utilizzata.
Il mio intento è fare un un FV non tanto per azzerare la bolletta che come ho detto il costo è dovuto secondo me ai costi fissi, ma per farmi pagare la corrente in euro e NON in energia.
La casa ha lastrico solare libero per 130 mq, ma ho anche del piazzale per circa 800 mq dopo posso ricavare dei parcheggi per 80 mq e sopra metterci il FV.
Ovviamente quando sono in ferie e uso la corrente di giorno, la compenso con il FV.
Secondo voi ha senso?
Grazie.

economicamente NO.
gli impianti che rendono economicamente hanno altre dimensioni.
dove e la casa? che esposizione avrebbe?

ecologicamente SI
hai il condizionatore? se si , potresti raffreddare la casa a gratis d estate , e se riesci entro fine anno, l spp ti aiuterebbe per il risaldamento invernale.

Puglia (salento).
Non abbiamo condizionatori, nel mese di agosto che siamo li per tutto il mese, siamo al mare tutto il giorno e la sera si dorme bene anche senza (casa in doppio tufo da 55 cm).
Per il riscaldamento nei 15 gg di natale, uso una idro moretti un pò SOTTO dimensionata, che scaldo però tranquillamente tutta la casa con acqua impostata a 53°.
In futuro valuterò una pdc ma quando ci andrò in pensione.

Ho pensato subito che intendesse scambio sul posto, difatti non conviene con quest'ultima, forse intendeva con cessione diretta, che facendo due brevi calcoli esce questo:
6x1,3=7,8 mwh (7800kwh). Solo che poi questa remunerazione è soggetta a irpef, quindi tasse...
Penso che mi sono già risposto da solo...
Ha senso se in futuro metto una pdc, e la faccio andare nelle ore con il sole, in modo che il FV mi compensi il consumo.
P.s. Posso chiederti quanto è grande la tua pompa di calore, e se va con caloriferi o riscaldamento a pavimento?
Nel caso andasse con caloriferi, posso sapere quanto è grande la pdc e cosa ti consuma?
Grazie

La mia è una 8 kW e la casa è di 130 mq circa con impianto misto termi-radiante (tutto alla stessa T di mandata). Ma è ibrida (sto al nord) e vecchiotta (del 2015), adesso ci sono prodotti molto più performanti.

intendevo SPP ma aveva senso solo se usava il condizionatore per scaldare e raffreddare.
a questo punto vale quanto sopra ...
economicamente NO
ecologicamente SI
tutto fa per questo povero pianeta.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

La consiglieresti in una casa di campagna in Puglia con doppi muri in tutto e caloriferi sovradimensionati?
Una 8 kw sarebbe il mio taglio più o meno, casa di 130 mq lordi 116 calpestabili.
quanto consumerebbe per 10/12 ore senza FV?
Ioncome compagnia per la fornitura di energia ho Octopus, non ricordo mai la tariffa ma penso che siano intorno ai 0,10 cent…
ovviamente attualmente ho 3 kW, non so se bastano

Ultima modifica da un moderatore:
Non la consiglierei perché non credo tu abbia bisogno del gas, prenderei una pdc in R32 e basta.

Non ho proprio gas, altrimenti avrei buttato la stufa a pellet messo caldaia a condensazione.
ma se si dovesse rompere questa schifezza di stufa, penso di mettere una pdc ma senza FV

Quindi a maggior ragione non puoi prendere la mia. Ma ripeto, una in R32 va più che bene in Salento con i termi.

Solo che poi questa remunerazione è soggetta a irpef, quindi tasse...
s

vero, paghi irpef..30 %?..allora resta un 70%

Installare 20 kw in Puglia oggi costa 20 mila euro...tra l'altro un forumista è un gran buon installatore pugliese...
Con detrazione 50% ti costa 10 mila

Quanto produce? circa 28.000 kwh..che oggi valgono una fortuna, ma metti pure di calcolare un valore medio dei prossimi 6 anni di 80 euro al mwh..sono 2.240 euro..1570 netto tasse..e fra 6 anni hai pagato impianto (anche se una parte degli ultimi soldi rientra in 10 anni con la detrazione)..ma diciamo che virtualmente dal settimo i poi guadagni 1500 euro mese per almeno altri 20 anni..senza dover aprire una P IVA.
Proprio proprio male non è..se calcoli che investire 10 mila euro in BOT rende circa 300 euro anno

Li puoi mettere anche a terra se il cortile è pertinenza della casa...costa pure meno secondo me e rende di piu perche inclini 35 gradi.
A terra rischi di spendere magari 15 mila euro e non 20 per farlo...rientri in 5 anni.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao marcober e grazie della tua risposta.
Se è solo il 30% non lo so, dovrei verificarlo con un consulente. Da cosa deduci che è solo il 30%?
20 kw di quanti mq hanno bisogno?
Detrazione purtroppo non penso, non è prima casa, l'ho scritto apposto all'inizio del post.
Se il pugliese ci sta leggendo, spero che ci dia una mano, essendo che ho un lastrico solare (tetto piano della casa), per l'inclinazione non ci sono problemi, diversamente dovrei studiarmi una tettoia che userei come tetto per le auto e fare sopra il fv, solo che il comune non mi da il permesso per un pergolato, ma magari con l'idea del fv, si raggira la cosa.

Hai ragione..vedi tu quale sia Irpef marginale tua

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 13.6 KB  ID: 2292405

Se non è cambiato e non mi risulta , la detrazione fiscale edilizia 50% vale anche per le seconde case.

20 kw sono circa 120 m2 di pannelli...i m2 reali dipendi da come metti pannelli? Falda unica per tettoia auto? a terra su supporti? su tetto piano? su tetto a falda? dipende.. io li meterei a terra.su fila unica se non vuoi farti parcheggio ombreggiato..se fai parcheggio, falda unica su struttura (piu costoso ..ma se ti serve parcheggio..allora quel costo è "da scontare"..sebbene lo possa detrarre fiscalmente al 50%)
Oppure un mix fra tetto e parcheggio..per ottimizzare la spesa.

Se sei seriamente intenzionato poi per MP ti creo contatto...ma è pieno di lavoro..dunque lo faccio solo se sei seriamente intenzionato a procedere..non solo per avere 2 prezzi e poi non ti si sente piu
In linea di massima calcola 20 mila a terra ..e salire se la cosa si complica..da valutare sul posto
Ma se gia i 20 mila spaventano..lascia stare ovvio

Il mio messaggio era per puntualizzare che ..con detrazione 5o%...comunque si riesce a farsi una piccola rendita..diciamo una specie di Tredicesima aggiuntiva vah...senza P Iva a complicare la cosa..e con una controparte solida (GSE) che non mette a rischio la vendita.
Unico rischio che energia perda di valore...ma col gas GNL via nave..per i prossimi 6 anni non potra crollare..dopo che l'hai pagato...è tutto grasso che cola...ma io sto investendo su circa 12 MW..dunque non posso che dirti che secondo me non cala manco dopo

Ultima modifica:
Vero che il costo dei pannelli si è abbassato di molto, ma accanto al mero calcolo economico bisogna pensare che 20kW di pannelli ed inverter in una villa di campagna vuota per 10 mesi all'anno potrebbero far gola a qualcuno... non ho idea di quanto costerebbe assicurare l'impianto.

Grazie ragazzi, per il momento non voglio preventivi, se il costo è quello, si lavora ipoteticamente su quella cifra, ma prima ancora bisogna fare i calcoli, prima mi hai parlato di cifre mensili, poi di 13^, ma quelle cifre sono mensili o annuali?
Cambia il mondo, idem la detrazioni, che io sappia da gennaio 2025 il 50% sarà dedicato solo alle prime case e non alle seconde.
Anche qui il calcolo cambia radicalmente, sballa tutto.
Per la villa disabita non è un problema in quanto il vicinato è molto presente e cmq la villa ha impianto allarme e tvcc.
P.s. interessante il tuo investimento, evidentemente hai già fatto i tuoi calcoli.
Io avendo un bel piazzale, se il comune mi autorizzasse a fare un pergolato per 3 posti auto, potrei valutare di coprirlo con il FV. Oltre a metterlo anche sul tetto.
Ma ripeto, ne deve valere la pena a monte di tutto quello premesso.

Se 50% sarà solo prima casa...hai "perso il treno" ..come si suol dire :beer:
resta il 36%? se si..vale 2800 euro su 20 mila..dunqu rientro di alluga da 5 a 7 anni..ovvio perde un po di "smalto" ma insomma..sempre fattibile no?

Il beneficio è di 1500 euro/anno...diciamo come avere una tredicesima sulla pensione.-.questo intendevo.
Se investi 20 mila euro non è che puoi pretendere di diventare ricco..però rende piu dei BOT mi pare
Coi Bot al 35 se investi 20 k in 20 anni hai 12 mila di utile (le cedole per 20 anni)
Col FV se investi 20 mila hai ritorno di 10 k fiscale+ 30 k di energia..dunque utile è di 20 k..quasi il doppio del bot.

Se passi 20 k diventi "impresa", devi gestire contabilità e altri costi fissi, e devi fare nuovo allaccio a rete. Ne vale la pensa se fai impianto sopra 200 kw come minimo...ma direi meglio se attorno a 1 MW..se no, meglio fare 20 kw come privato che non hai rogne.
Su 800 m2 che hai se fai esposizione est-ovest puoi andare a fare 100 kw, che è il limite per stare in Bassa Tensione..potresti fatturare 13 mila euro all'anno..da cui ridurre in po di spese assicurazione e manutenzione...però devi vedere se te lo lasciamo fare..e dev pagare costi progetto, autorizzativi e di allaccio..secondo me non vale la spesa...o meglio, da farci i conti precisi precisi.
Ma tu accetteresti di tappezzare quasi tutti gli 800 m2 che hai?

i 20 kw li puoi mettere dove vuoi...tetto, pergola, a terra...ovvio io parlo di 20 k escluso costruzione della pergola, che incide parecchio (diciamo che forse utile del FV ti paga la pergola,...insomma, ti fai la pergola gratis..se ti serve è una bella soluzione..se non ti serve, e vuoi puntare sui "soldi", metti 20 kw in giardino. Se giardino è cintato sopra 2 metri, assicurazione risponde

Ultima modifica:
Investimento potenzialmente interessante, ma mi vengono in mente altri costi che non saprei quantificare ma di che mi incuriosirebbe conoscere.

L’adeguamento dei costi del contatore: sia una tantum che poi in bolletta.

Passando a 20 kW di potenza impegnata, quanto lieviterebbero i costi fissi in bolletta (teoricamente 17 kW in più di potenza impegnata sono circa 413€ l’anno in più ma forse sopra una certa potenza non è più così lineare?).

Per allacciamento FV con iter ordinario (immissioni
In alternativa, si può fare prelievo 3 kW e immissione 20 kW?

Se l’utenza passa in trifase, si dovrebbe adeguare l’impianto di casa?

Sopra 11,08 kW non c’è anche il costo periodico SPI?

Costi per convenzione RID (credo 70 cent/kWp/anno quindi 14€/anno)?

Non sto dicendo che questi costi non rendano l’investimento interessante, ma meglio calcolarli prima.

Siamo ai primi di novembre, se l’investimento fosse remunerativo :

sicuramente non c’è tempo utile per lo SSP (per il poco che consuma, cambia anche poco)
forse per l’installazione sul tetto si fa in tempo a trovare qualcuno che installi e fatturi 20 kWp entro fine anno.

Ultima modifica:
In alternativa, si può fare prelievo 3 kW e immissione 20 kW?

Si

Se l’utenza passa in trifase, si dovrebbe adeguare l’impianto di casa?
No, allacci il quadro mono sotto una fase

Sopra 11,08 kW non c’è anche il costo periodico SPI?
si

sicuramente non c’è tempo utile per lo SSP
nel suo caso cambia poco MA lo SSP lo potrai chiedere anche a Gennaio e oltre:cool:

l’installazione sul tetto si fa in tempo a trovare qualcuno che installi e fatturi 20 kWp entro fine anno

Fosse a tetto, si..ma non c'è un minuto da perdere.
Ma anche se fosse a terra si fa in tempo..se il Comune non chiede la PAS ma lo considera Edilizia Libera (senza vincoli cosi dovrebbe essere).
IN tal caso rientra nel 50% di detrazione.

Indietro