FV x cancello automatico

clash4

Member
Salve a tutti vorrei chiedervi un parere riguardo l'automazione di un cancello elettrico tramite pannelli fotovoltaici che verrà fatta mediante accumulo su batterie.

Il motore del cancello è da 170 W a 24V
Consumo stand-by circa 10 Ampere giorno

Io ho diviso i 170 W per il rendimento del sistema (0.088) per la radiazione media per metro quadrato nel mese più sfavorevole (1750 Treviso) per un coefficiente di riduzione per ombreggiamento (0.96).
Ho ottenuto così una superficie minima utile di 1,35 metri quadrati.

Ho moltiplicato la superficie trovata per la densità di potenza del modulo Fv scelto (130 W/m2) ottenendo una potenza di picco di 175 Wp.

Per dimensionare il parco batterie ho considerato batterie da 12V

Mi aiutate a definire quante batterie devo installare e se un pannello da 180 Wp può bastare?
Tenendo conto che i pannelli sono da 24 V, mentre le batterie da 12V?

Grazie

modulo 65W
batteria 80Ah
reg carica 8A
inverter 12Vcc - 220Vac 400W
cancello automatico FAAC completo di accessori su due ante da 180cm

gia fatto e funzioante da 1 anno!!!
;)
;)
;)

Edited by econtek - 23/10/2007, 17:14

Ok ho capito, il fatto è che i clienti in questione non vogliono l'alimentazione in alternata ma a 24V.

Anche io inizialmente avevo proposto l'inverter...

Oppure tu intendevi un inverter particolare che passi da 12 a 24V???

Econtec gentilmente ti ha raccontato la sua esperienza .

Tu puoi fare cosi :
Chiedi ai vari produttori di automazioni per cancelli (dalle tue parti ce ne sono parecchi ) di fornirti un Kit (centale motore focellule costa pneumatica lampeggiante etc etc) che possa funzionare a 24 V cc con batterie ,
Chidi esattemente cosa succede se manca la 220V ca (limitazioni di funzionamento o altri problemi ) : se fuziona abbastanza bene sceglilo .

Installa una batteria di capacità tripla o quadrupla rispetto a quelle da loro fornite : Esempio loro danno 2 batterie in serie da 12v 7Ah tu metti 2 batterie da 12v 36Ah in un contenitore all'ombra .

per i pannelli FV prendi un pannello con tensione di uscita da 30-36 V con una potenza di 70-90 Wp minimi orientato a sud con un angolo di tit di 40- 50 ° ; un regolatore di carica per la battria che funzioni a 24V .

ciao da Recoplan

Buongiorno a tutti.
A proposito di cancelli automatici-impianto FV, mi sono trovato i una situazione impensabile.
con l'impianto fv da 3 kw connesso in parallelo rete di distribuzione , che funziona pefettamente, appena provo ad aprire il cancello automatico scorrevole, il motore del cancello va in avaria. impazzisce. non riesce a spostare il cancello!!!
Appena seziono l'impianto Fv, il cancello automatico funziona perfettamente! mi chiedo e vi chiedo il perchè!
Mi basta sezionare l'impianto FV e il cancello

Se può essere utile, io tre anni fa ho motorizzato il mio cancello scorrevole con un kit (mi pare si chiamasse Domoglide-B7) della FAAC a 12 V con batteria da pochi Ah ma che io ho sostituito con una da 7,5 Ah più che sufficiente per fare vari cicli per un uso casalingo e anche in caso di black out . Anche se io la ricarico con il suo caricatore originale 220/12 V ca/ca, la stessa FAAC prevede un kit di ricarica fotovoltaico. Se poi in casa si ha un impianto fotovoltaico, di fatto la ricarica è già "ecologica" e volendo si può alimentare direttamente con una batteria d'automobile, quindi molto più grande, e ricaricarla con un caricabatterie idoneo.
Spero di aver dato un'idea in più, un saluto

Indietro