Salve a tutti vorrei chiedervi un parere riguardo l'automazione di un cancello elettrico tramite pannelli fotovoltaici che verrà fatta mediante accumulo su batterie.
Il motore del cancello è da 170 W a 24V
Consumo stand-by circa 10 Ampere giorno
Io ho diviso i 170 W per il rendimento del sistema (0.088) per la radiazione media per metro quadrato nel mese più sfavorevole (1750 Treviso) per un coefficiente di riduzione per ombreggiamento (0.96).
Ho ottenuto così una superficie minima utile di 1,35 metri quadrati.
Ho moltiplicato la superficie trovata per la densità di potenza del modulo Fv scelto (130 W/m2) ottenendo una potenza di picco di 175 Wp.
Per dimensionare il parco batterie ho considerato batterie da 12V
Mi aiutate a definire quante batterie devo installare e se un pannello da 180 Wp può bastare?
Tenendo conto che i pannelli sono da 24 V, mentre le batterie da 12V?
Grazie
Il motore del cancello è da 170 W a 24V
Consumo stand-by circa 10 Ampere giorno
Io ho diviso i 170 W per il rendimento del sistema (0.088) per la radiazione media per metro quadrato nel mese più sfavorevole (1750 Treviso) per un coefficiente di riduzione per ombreggiamento (0.96).
Ho ottenuto così una superficie minima utile di 1,35 metri quadrati.
Ho moltiplicato la superficie trovata per la densità di potenza del modulo Fv scelto (130 W/m2) ottenendo una potenza di picco di 175 Wp.
Per dimensionare il parco batterie ho considerato batterie da 12V
Mi aiutate a definire quante batterie devo installare e se un pannello da 180 Wp può bastare?
Tenendo conto che i pannelli sono da 24 V, mentre le batterie da 12V?
Grazie