G.U. 159 del 10/7/2012

Pubblicato sulla G.U. 159 del 10/7/2012

QUINTO CONTO ENERGIA

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

DECRETO 5 luglio 2012

Attuazione dell'art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (c.d. Quinto Conto Energia). (12A07629) (GU n. 159 del 10-7-2012 - Suppl. Ordinario n.143)

Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Ultima modifica:
Pubblicato in G.U. 159 del 10/7/2012 impianti diversi fotovoltaico

Pubblicato in G.U. 159 del 10/7/2012 impianti diversi fotovoltaico

Pubblicato sulla G.U. 159 del 10/7/2012

DECRETO 6 luglio 2012
Attuazione dell'art. 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici. (12A07628) (Suppl. Ordinario n. 143)

Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Addì 10 luglio 2012 A.D.
Il IV Conto Energia si è definitivamente spento,
ne danno triste notizia tutti gli operatori del fotovoltaico :cry:

Dai ragazzi resistiamo fino al 2013. Il nuovo governo farà il VI decreto o per difendere gli industriali.... O per difendere gli operai e comunque ci andrà bene.....

Va bè, che dire, al peggio non c'è limite.

Assosolare sottolinea che si tratta dell'ennesima occasione persa di valorizzare la filiera industriale, "Venerdì sono stati firmati i Decreti Rinnovabili e Quinto Conto Energia con ulteriori sorprese per il settore delle Rinnovabili ed in particolare per quello del solare fotovoltaico. Il comparto - rimasto palesemente inascoltato - aveva riposto le ultime razionali speranze nell'accoglimento delle richieste delle Regioni. Dalle richieste avanzate dalla Conferenza Stato-Regioni sembrano essere scaturiti alcuni aggiustamenti peggiorativi anche rispetto alle bozze circolate lo scorso aprile.
Le tariffe sono addirittura state ulteriormente ridotte. Gli operatori affronteranno una decurtazione del 50% rispetto a quanto si prospettava con il Quarto Conto Energia che sarebbe dovuto rimanere valido sino al 2016.

Una vera e propria presa in giro, "accolte le richieste delle regioni", "una più attenta fase transitoria" ecc ecc. tutte caxxate! una cosa del genere credo abia pochi precedenti... Si è tanto detto male della classe politica che finora aveva governato, e ci mancherebbe, ma se il buongiorno si vede dal mattino ci aspettano tempi veramente bui!

che significa premio sull'energia consumata in sito, che prendo 288 su quella totale prodotta + 186 su quella che ho consumato? ipotiziamo con numeri facili, che ho 20kwp, produco un totale di 1000 kwh e ne consumo 500 prenderei 288€+93€ ?
tar. int.JPG

che significa premio sull'energia consumata in sito, che prendo 288 su quella totale prodotta + 186 su quella che ho consumato? ipotiziamo con numeri facili, che ho 20kwp, produco un totale di 1000 kwh e ne consumo 500 prenderei 288€+93€ ?
Visualizza allegato 24387
TO= ti viene pagata l'energia IMMESSA, pertanto se produci 1000 e autoconsumi 500, prenderai 144+93. Naturalmente devi sommare anche il risparmio in bolletta.

scusa sarò impedito ma continuo a non capire, se per assurdo di questi mille non consumassi nulla prenderei 288, e se li consumassi tutti prenderei 186? e che premio sarebbe? se il prezzo della corrente è +/- 0.10 siamo sempre li a 288.....o sto toppando qualcosa?

Devi tener presente che su quella che autoconsumi prendi 0,186 di tariffa premio, al quale devi sommare circa 0,20 di risparmio in bolletta, quindi diciamo che sui 500 Kwh che autoconsumi è come se prendessi 0,186+0,20=0,386x500=193€ che sommati a 144 di TO =337€ se invece per assurdo tu non autoconsumassi niente prenderesti solo 288€. almeno credo sia così.
Altra cosa da tener presente è la tassazione irpef (almeno così mi par di capire) della TO, mentre la tariffa premio dell'autoconsumo non viene tassata.

Ultima modifica:
Indietro