CITAZIONE (eddysantiago73 @ 20/10/2007, 09:39)
stavo pensando di acquistare un gamma scout per monitorare e misurare le radiazioni che possano nuocere alla salute , a casa sul lavoro e così via...secondo voi il detector in questione è valido? avete qualche suggerimento?
la radioattivita di fondo, che si puo riscontrare in diversi luoghi da te mensionati:a casa sul lavoro e così ecc,
possono avvenire da inalazione di radon presente praticamente dappertutto nel sottosuolo, che filtrando attraverso le strutture delle abitazioni giunge fin dentro le nostre case, purtroppo il gamma scout non è in grado di rilevare questo tipo di contaminazioni radioattiva (attento però non ti allarmare è naturale) "certo se non ci fosse, sarebbe meglio.
Il radon infatti, si rileva con appositi accumulatori che una volta lasciati per un lungo periodo nei luoghi da controllare, (avvolte mesi)poi questi particolari dosatori, si dovranno portare in centri specializati, vedi(unversità dipartimento di ing. nucleare)dove possiedono apparecchi dedicati allo scopo, con tanto di tabelle e normative.Queste info, le potrai trovare su internet.
Quindi in ultima analisi, se vuoi comprare lo scout per altri tipi di rilevazione, come gamma,beta, alfa, "ok"!! altrimenti non spendere questi soldi, esci con la ragazza che sicuramente sarranno spesi meglio NO!!
A meno che, tu viva in un sito ad alto rischio radioattivo, vicino a centrali nucleari, o in caso di incidente tipo chernobyl il 26 aprile 1986 dove le contaminazioni si estese in tutta L'EUROPA grazie al particolato (polvere sottilissiama qualche micro di dimensioni) in sospensione nell'atmosfera. Mi ricordo che il telegiornale consigliava di non mangiare verdura a foglia larga, ques'ultima raccoglieva le particelle che precipitando con la pioggia raggiungeva il fogliame degli ortaggi contaminandole , era l'epoca dei misuratori portatili, tipo 1407 mensionato da stranger, ma quando passo il pericolo,questi misuratori li trovavi al mercato tipo (polacchi) proprio io lo comprai dai polacchi a lire 15.000. spero ti ho dato una risposta concreta.
ciao!