Garanzia Moduli

araia

New member
Salve a tutti,
pongo un quesito: che cosa serve la garanzia del prodotto (modulo - c'è chi da 2 o 5 o 10 anni) se poi l'azienda produttrice di pannelli deve garantire la resa dei pannelli per il 90 e poi per l'80 %? Se il pannello, per un problema, cala di resa, l'azienda mi deve garantire la resa e mi dovrà quindi sostituire il pannello! Non è così? Perciò se garantisco la resa non serve dire che garantisco il prodotto.
Grazie
Araia

Ciao,
Bhe, diciamo che un'aspetto potrebbe essere il fatto che se c'è una rottura nel pannello, tipo si rompe il vetro o la cornice, per un certo periodo il pannello potrebbe non avere cali di produzione (almeno fino alla prima pioggia):rain: e comunque per dimostrare un calo di produzione credo che si debbano far fare delle misurazioni ad enti certificati che sicuramente non sono gratuite; quindi se si rompe un vetro appunto la rottura è evidente e non devo dimostrare nessun calo devo solo far vedere la rottura.
Ciao

Credo che, per qualsiasi cosa accada, si debba sempre garantire la resa e, perciò, basta la garanzia sulla stessa! Forse i primi anni di garanzia sono richiesti dal GSE per poter dare il contributo?

Io piuttosto ho il dubbio di come dimostrare che un pannello non ha più la resa entro la tolleranza dichiarata dopo tot anni... cioè quanti privati tra 10 o 15 anni spenderanno dei soldi per vedere se il rendimento dichiarato dalla casa è stato mantenuto? Sapendo poi che un impianto non è formato solo da pannelli ma anche da inverter e cavi di collegamento per cui ogni singolo elemento potrebbe essere la causa del calo di rendimento. Inoltre l'impianto è soggetto alla variabilità delle condizioni atmosferiche per cui potrebbe rendere meno perchè c'è foschia o la temperatura è salita rispetto a periodi precedenti. Forse per grandi impianti la spesa potrebbe essere sostenuta ma per le piccole taglie vedo la cosa abbastanza improponibile a meno di cali di produzione molto evidenti e quindi inaccettabili.
Ciao

Indietro