GASOGENO

• Autore discussione Autore discussione G69
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

G69

Guest
Perfavore qualcuno sa dirmi come si può estrarre del gas dalla legna (GASOGENO)? Grazie.
:P

Ciao G69,
l'argomento è piuttosto ampio quindi dovresti documentarti magari cercando qualche info utilizzando internet.
A grandi linee la gassificazione è un processo termochimico che trasforma la biomassa (legno o altro) in un gas combustibile chiamato syngas. Questa tecnologia di gassificazione risale al 1800. Anche il primo motore a combustione interna fu costruito per utilizzare il syngas, dato che non esistevano ancora il petrolio ed i suoi derivati.
I primi gassificatori utilizzavano carbone di legna per evitare il grosso problema dei catrami nel gas, problema allora risolto con semplici sistemi di pulizia che erano adeguati per gli scopi di allora.
Invece oggi serve avere un sysgas estremamente pulito, questo per poter garantire un funzionamento continuo dell'impianto.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, serve costruire un impianto di gassificazione, cosa non facile in quanto è necessario progettare un buon reattore, correttamente dimensionato, che sia in grado di gassificare efficacemente la biomassa tramite processi di gassificazione e/o pirolisi e un ottimo sistema di pulitura del gas, che sia in grado di eliminare tutte le impurità presenti.
La progettazione dei filtri è forse uno degli aspetti più difficili da risolvere.
Ovviamente tutto dipende da cosa vorresti farne...

Ely

Nel periodo della guerra vista la mancanza di benzina avevano dotato i mezzi di trasporto ( autocarri , automobili) di gasogeno ,
il quale era arrivato ha una alto grado di sofistiazione e rendimento .
Il problema era il tempo per far partire il combustore ,( ridotto nelle ultime versioni a 3 minuti),
ed il basso potere calorico del gas ( gas d'acqua ) che riduceva della meta' la potenza erogata ,
che pero' avendo un N.O. piu' elevato permetteva di aumentare il RcD, in questo modo la perdita si limtava al 30%

Un buon sistema per avere delle informazioni sarebbe quello di guardare in questo stesso sito, dove ci sono decine, forse centinaia di discussioni sull'argomento. Dubito che ci sia qualcuno che vuole riscrivere tutto daccapo..... Guarda bene nella sezione biomasse, c'è sicuramente tutto quel che ti serve ed anche di più.

Economicamente è conveniente fare una cogenerazione con gasogeno? e voi per caso siete a conoscenza di qualche ditta che progetta questi sistemi? Grazie per l'illuminazione..
^_^

La valutazione economica dipende da parecchi fattori, in primis da cosa intendi fare. In linea di principio potrei dire di si, ma questa è una mia valutazione personale.

Costruttori in grado di fornire impianti veramente efficienti, bhe... è una bella domanda...
Costruttori che conoscono la tecnologia sono circa 60 tra europa e nord america. 3 in india e qualcuno in Cina. In italia ne esistono 2. Ovviamente ci sono anche tutti quelli che stanno sperimentando i loro prototipi.

Ely

CITAZIONE
Economicamente è conveniente fare una cogenerazione con gasogeno?​

A volte.
CITAZIONE
voi per caso siete a conoscenza di qualche ditta che progetta questi sistemi?​

Si.

Se non ti piace la risposta, prova a fare una domanda migliore....

Quanta potenza deve avere? Che taglia di impianto? Con quale biomassa? Come verrebbe preparata la biomassa? Hai intenzione di usare l'energia elettrica per autoconsumo? oppure vuoi venderla?
Etc etc etc.......

Inoltre, come ti ho detto, ci sono decine di discussioni dull'argomento, dove se ne sono sviscerati tutti gli aspetti: leggile, fatti un'idea e poi chiedi se ti rimangono dei punti oscuri.

G69, per favore evita i messaggi privati con tenori offensivi. Ti ho solo detto che esiste in questo stesso forum una notevole quantità di dati che devi solo cercare e leggere. Pretendere che si riscriva tutto daccapo solo perchè non si ha voglia di consultare l'archivio non mi sembra un buon inizio di discussione.
Inoltre continui a non dare alcun dato su quello che vuoi fare e quello che dovrebbe essere l'uso o la taglia del gassificatore.

Grazie Ely.. sei davvero gentile.. vado a vedere.

Per leevingreen.. mi interessa una coogenerazione da 20 kwh con ceppato.. PS: i toni offensivi non li ho iniziati io..

Livingreen e G69, fate i bravi!

Una cogenerazione da 20 kWh? E' un impianto piuttosto piccolo... Difficile trovare chi ti possa aiutare, o meglio, esistono impianti con quella taglia, ma secondo me economicamente non sono vantaggiosi. Ti serve per un uso privato?

Ely

Si Ely, infatti mi interessa per uso privato... Secondo te per esiste qualcosa di meglio per il mio scopo? Oppure è meglio aumentare la potenza e vendere la parte eccedente? Grazie

Il business degli impianti di gassificazione è propio nel vendere l'energia al propio gestore, usufruendo dei certificati verdi, e acquistare sempre dal gestore l'energia necessaria. Questo perchè l'energia prodotta e poi venduta ha un valore maggiore rispetto a quella normalmente acquistata.
Le taglie? Bhe... Direi che si potrebbe stare sui 100 kWh, ma i costi sono alti e al momento è difficile quantificare perchè i costi oscillano da 2500 a 6000 eur/Kwh. Sono che negli Usa e forsein India esistono gassificatori più piccoli ma secondo me non hanno convenienza. Solitamente vengono utilizzati in quelle zone in cui l'energia elettrica non arriva.

Ely

Ma se per prendere i certificati verdi bisogna fare della coogenerazione io con 100 Kwh non so se riesco a utilizzare tutte le calorie eccedenti(mi servono per la mia abitazione privata e per dei locali ad uso agrituristico sempre nello stesso edificio).

Infatti mi sembra eccessivo. La gassificazione non mi sembra molto adatta per il tuo scopo.
Onestamente non saprei cosa consigliarti in quanto non sono un tecnico esperto in questo settore. Penso che se chiedi a altri utenti sapranno consigliarti meglio. Dovresti leggere qualche discussione presente in questa sezione.

Ely

di solito si indica la potenza degli impianti..penso che in questa discussione ci si riferisca a 100 KW (il KWh è un'unità di misura dell'energia)...o no?

CITAZIONE (viky69 @ 7/1/2008, 10:04)
di solito si indica la potenza degli impianti..penso che in questa discussione ci si riferisca a 100 KW (il KWh è un'unità di misura dell'energia)...o no?​

Si il kw/h e una misura di energia.
Per la potenza dell'impianto si misura generalmente in KWe ( KiloWatt elettrici)

Ovviamente se' c'e' anche un recupero termico verra' quantificato anche la potenza dal lato termico , e visto che la cosa avviene esclusivamente dal "lato motore" ( e non sul gasogeno ) l'energia termica sara' intorno ai 200 Kwt (kw termici ) su 100kwe.

Sono tutti lordi... ovviamente dalla parte elettrica sono da togliere i consumi di centrale , e dalla parte termica i consumi derivanti dall'essiccatore della biomassa ( ove sia richiesto ).

Ciao

Ho costruito un gasogeno per far girare un motore di una vechia panda 30 come generatore da 15 Kw, funziona "bene"nel senso che gira, ma, e molto poco pratico da gestire..,con forti oscillazioni di carico da problemi per raggiungere la giusta potenza con altrettanto forti oscillazioni di tensione a causa dell'inerzia della combustione. inoltre con l'aria di combustione(per aumentare l'energia del gas e per tenere sotto controllo la temperatura del gasogeno)bisogna mandare anche una percentuale d'acqua(o vapore; io mando acqua per comodita'),che va regolata in base alle condaizioni di carico.Questi problemi sono comuni a tutti i gasogeni piccoli e grandi,addiritura lasciando il motore al minimo dopo qualche decina di minuti si spegne.
Questo problemi si risolvono acumulando il gas prodotto, per ess. con dei grossi sacchi in plastica come quelli usati per acumulare il metano prodotto dal letame nelle aziende agricole, che ovvio, lo usano per produrre elettricta' o per riscaldare le stalle.
Ci vuole tanto spazio per i sacchi, che si gonfiano un po' come delle enormi buste e cio nonostante il gas contenuto e poco,questo perche e' a pressione ambiente e in piu' a basso contenuto calorico pero' anno di buono un basso impatto "normative",mi sembra di ricordare che se' messe in campo aperto non ci voglia altro che le normali certificazioni di installazione degli impianti(sempre se trattasi di azienda agricola)
Puoi osservare questi impianti a metano da stallatico cercando in internet -biogas- gira e rigira si trovano molti siti anche dettagliati.
Ho costruito uno di questi impianti per un'azienda della regione Sardegna, 100Kw dalle feci dei maiali!non male.
Tornando a noi, quello che serve a te e' un impianto del genere con un gasogeno a letto fisso al posto dei contenitori di fermentazione delle feci.Per il resto l'impianto e uguale.
Se sei un azienda agricola, non so da te, in Sardegna danno anche dei contributi per impianti del genere.
In alternativa se ti piace sperimentare puoi anche costruirlo da solo!? Se sai saldare e un po' di tecnica d'officina con pochi soldi ti fai l'impiantino, si tratta di due grossi barattoli,uno e il gasogeno l'altro e' il filtro del gas ad acqua.Con un Khilo di biomassa legnosa tiri fuori 1Kw scarso e col calore prodotto riscaldi un paio di case.
Come dice Ely, e aggiungo io anche in caso di contributi un impianto del genere(20Kw)se' costruito da un'impresa e' molto costoso e, difficilmente rientri con l'investimento.
Tieni presente...devi dedicare piu' tempo di un semplice generatore a nafta, in prattica deve essere monitorato molto frequentemente(rifornire gasogeno controllare parametri e eventuali correzioni) devi fare pratticamente il macchinista tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie con annese conoscenze techniche e di chimica della combustione,se chiami la ditta per ogni piccolo problama sei morto.
Piccola precisazione nei piccoli e semplici impianti il filrto del gas in uscita dal gassogeno non e' altro che un recipiene pieno d'acqua ove si fa gorgogliare il gas purificandolo da polveri (smerigliano sedi valvole e cilindri) condensati tipo catrame e oli che possono sporcare i condotti, di coseguenza con questa tipologia di filtri si possono usare indiferentemente carbone o legna.
G69 spero di averti un po' chiarito a cosa vai incontro,comunque se' vuoi sperimentare qualcosa posso darti un po' di dati.
ciao a tutti

Un impianto artigianale non è certo paragonabile a uno industriale. Per il monitoraggio e la correzione di tutti i parametri bisogna usare una centralina gestita da un computer. Anche la parte del motore deve essere gestita in questo modo, altrimenti l'impianto per qualsiasi sciocchezza si ferma.

Illo, ancora impegnato nella costruzione di un gassificatore??
:P

Ely

Indietro