Gazebo

Reddy

New member
Buona sera,
stò avendo un problema per la costruzione di un gazebo nel mio giardino, sarei grata per un consiglio da qualcuno che fosse a conoscenza delle regole e delle limitazioni.
Il mio appartamento (in edilizia convezionata) ha un piccolo giardino praticamente inutilizzabile a causa dell'enorme quantità di zanzare...abbiamo iniziato a costruire un gazebo in legno con tettoia, in verità volevamo metterci anche le tegole, infatti, posto sul pavimento del giardiano vi era un bancale di tegole "imballate", avevamo parlato con l'amministratore e con la persona che vive sopra il nostro appartamento e nessuno dei due ci aveva creato problemi, la denuncia è partita da una signora del palazzo a fianco e subito dopo ho ricevuto la visita dei vigili che hanno fotografato il tutto ed hanno spedito la documentazione in comune. L'ufficio tecnico mi ha già preannunciato (senza nemmeno guardare ne' il rapporto tantomeno le foto scattate dai vigili) che sicuramente una multa ci sarà perchè non si possono fare gazebi in giardino tantomeno con la tettoia senza autorizzazione, cioè schizzo da parte di un architetto.
Mi rifiuto di credere che tutti coloro che possiedono un gazebo in giardino abbiamo fatto tutti questi giri...che dite?
Ringraziando anticipatamente vi saluto.

Sia il lastricato alla base del gazebo, sia la struttura, se configurata come tettoia, devono essere autorizzati, sempre che il gazebo non abbia caratteristiche di tenda posticcia, ma non è questo il caso, evidentemente. In particolare, se non ricordo male, esiste una categoria catastale anche per le tettoie (dovrebbe essere la C7), con tutto quel che ne consegue.

Innanzitutto grazie:)
la tettoia l'abbiamo tolta e metteremo il classico tendone, oltretutto il gazebo non è fissato in alcun modo al condominio, anche così ci vuole l'autorizzazione?

Un gazebo posticcio non necessita di particolari autorizzazioni se sul proprio terreno, ma se il terreno appartiene al condominio, allora c'è da farsi dare l'autorizzazione dall'assemblea dei condomini, dove però anche un solo condomino può opporsi a un uso privato di un bene comune, salvo i beni ritenuti di diritto, come un'antenna per ricezione TV, per esempio.

Reddy, l'importante è dimostrare che sia mobile, quindi nessun aggancio fisso a terra...se la struttura e solo appoggiata (senza fondazioni) non possono dire nulla ne tantomeno farti una multa
Se hai paura che sprofondi nel terreno metti una piastrella per ogni appoggio
Da quello che hai scritto pero' mi sembra che si tratti di struttura permanente, pertanto è aumento della superficie coperta, quindi si, devi presentare una pratica edilizia ( e forse anche pagare gli oneri)
Ciao

Quindi è confermato che il terreno è tuo e non del condominio?

Ancora un'accortezza, giusto per prevenire i puntigliosi del codice civile: devi mantenerti a una distanza dal confine almeno pari all'altezza del gazebo (es.: se il colmo ha un'altezza di 3m, dal colmo al confine della proprietà ci devono stare almeno 3m, se il lato ha un'altezza di 2,2m, dal lato al confine ci devono stare almeno 2,2m, conta la misura più vincolante)

Ovviamente "posticcio" e "mobile" in questo caso sono sinonimi. L'importante è che in alcun modo la struttura deve essere fissata permanentemente.

Il terreno è in comodato d'uso, l'ufficio tecnico mi ha detto di rimuovere tutto e di far uscire nuovamente i vigili per fotografare, poi presentare uno schizzo al comune ed aspettare l'approvazione, in questo modo mi faranno il minimo della multa pari a circa 500 e rotti euri.....assurdo!
e comunque la responsabile è l'amministratrice che avrebbe dovuto contattarmi prima di reclamare in comune anche perchè era stata avvertita della cosa con testimoni i consiglieri, oltretutto la vipera si nega al tel...non ho parole e dire che sborso 390€ di spese condominiali ogni tre mesi incluso il suo stipendio...

rispondo a Paolo, la struttura non è fissata da alcun tassello..

Ultima modifica da un moderatore:
Se il terreno è in comodato d'uso, bisogna anche vedere a che titolo ti è stato lasciato, perché altrimenti devi farti rilasciare dal proprietario una liberatoria per farne un uso diverso in relazione al gazebo che vuoi installare.

Se avevi già avvisato l'assemblea dei condomini di questa intenzione, perché non lo hai fatto mettere a verbale? Solo quello che viene scritto ha valore, ti saresti risparmiata una bella rogna e forse anche la visita del vigili, se la realizzazione aveva le caratteristiche di una tettoia temporanea non fissata al suolo.

Non trattandosi strettamente di Risparmio Energetico, in accordo con il collega, sposto la discussione in "Ai confini del Forum".
Lascio comunque un reindirizzamento di 30 giorni per chi volesse seguire la vicenda.

Pace!
Gym

Reddy, l'importante è dimostrare che sia mobile, quindi nessun aggancio fisso a terra...se la struttura e solo appoggiata (senza fondazioni) non possono dire nulla ne tantomeno farti una multa
Credo che dipenda molto dal comune. Anch'io sapevo la cosa in questi termini e stavo per fare una tettoia con copertura impermeabile, ma non "fissata" a terra. Il geometra però mi ha segnalato che il mio comune impone il permesso per tettoie, pergole, gazebi che presentino una copertura impermeabile. Se invece è una copertura tipo tendone, cannicci o simili non ha alcuna importanza che sia fissato al terreno o meno e non occorre permesso.

Indietro