Dato che mi e' arrivato uno dei soliti file PPS che denuncia il complotto delle compagnie petrolifere contro le invenzioni ecologico energetiche, ho visto nominato questa "genepax" e cercando di capirci qualcosa e' uscito il forum... dove sono iscritto!
Non resisto quindi alla tentazione di dire la mia.
Senza scendere nel dettaglio del genepax esiste un principio, finora ampiamente dimostrato, che dice che l'energia si trasforma, ma non si crea e non si distrugge.
Ora prendere idrogeno e ossigeno e trasforamrlo in acqua, produce molta energia. Ma non dal niente. Semplicemente quella energia e' stata spesa per separare l'idrogeno e l'ossigeno da qualche parte. E dato che qualcunque processo reale non ha un rendimento del 100%, viene fuori che l'energia spesa e' maggiore di quella ricavata.
Ora, una membrana che sia in grado di scindere i due atomi, dovrebbe fornire loro questa energia. Potrebbe farlo raffrendandosi. Cosi' infrangerebbe un principio della termodinamica, pero' avrebbe il vantaggio oltre di avere energia gratis nelle macchine, anche di avere bibite fresche e aria condizionata durante i lunghi viaggi.
Potrebbe farlo con qualche reagente. Badate bene, non catalizzatore, ma proprio reagente, e questa, ammesso che l'auto genepax esista davvero e non sia la solita fuffa mediatica generata da qualche mitomane, potrebbe essere una soluzione.
Ma allora questa membrana si consumerebbe... e poi? si butta via? si ricicla (ricandendo nel discorso idrogeno.ossigeno)....
C'e' poi il discorso che la fonte energetica e' l'acqua.... che si divide e poi si riunisce per tornare acqua, che potrei con un tubo riportare nel serbatoio... come ha fatto notare qualcuno precedentemente... bene ho inventato il moto perpetuo.
Conclusione (ammettendo anch'io di partire non senza un certo preconcetto...):
Qualcuno ha fatto una superc...la a qualcun altro forse per prenderlo in giro o per truffarlo. Questa e' diventata una delle tante che girano in rete tanto da farne parlare anche le TV nazionali, le quali facendo il loro consueto sfoggio di profonda cultura, hanno abboccato come tonni.
Ed il genepax e' solo una fuffa.... d'altra parte c'e' chi crede ai rapimenti degli alieni... lasciamo pure che qualcuno creda al genpax e al motore Tesla.