Generatore a Biomassa

• Autore discussione Autore discussione Junqueiro
  • Data d'inizio Data d'inizio
J

Junqueiro

Guest
Salve, ho letto molte volte gli interventi su questo forum e spesso li ho trovati interessanti.
Questa volta sarò io a porre un quesito e spero che qualcuno potrà darmi indicazioni:
esistono generatori di elettricità a biomassa in grado di utilizzare gli scarti della lavorazione dei pinoli (in particolare le pigne e i gusci?). Oppure qualche macchina che possa essere adattata a questo utilizzo?
Grazie e saluti al forum.

CITAZIONE (Junqueiro @ 20/9/2007, 18:30)
Salve, ho letto molte volte gli interventi su questo forum e spesso li ho trovati interessanti.
Questa volta sarò io a porre un quesito e spero che qualcuno potrà darmi indicazioni:
esistono generatori di elettricità a biomassa in grado di utilizzare gli scarti della lavorazione dei pinoli (in particolare le pigne e i gusci?). Oppure qualche macchina che possa essere adattata a questo utilizzo?
Grazie e saluti al forum.​

In linea di principio si.
non è che metti gli scarti dei pinoli da un lato e ti esce energia elettrcia dall'altro eh!

Confermo che teoricamente tutta la biomassa può essere impiegata per generare energia.
Di fatto però bisogna valutare la fattibilità e la convenienza economica.
Ma disponi di così tanti pinoli?
:blink:

Ely

Di pinoli ne ho a volontà , di scarti pure. Si tratta di un consorzio di pinottolai che
posseggono un impianto di "estrazione" del prezioso frutto dalla sua medre pigna in comune.
Ma quali tecnologie secondo la vostra esperienza sarebbe possibile adottare?
Gassificatori o bruciatori + motori di generazione (nomi che ho sentito dire, non ne capisco molto...).
Ci sono dei riferimenti da cui è possible attingere informazioni; per valutare la fattibilità dovrei prima capire quali tecnologie è possibile utilizzare, a quali costi (monetari e ambientali) e a quali rendimenti.
Grazie a tutti e saluti al forum.

CITAZIONE (Junqueiro @ 21/9/2007, 09:18)
Di pinoli ne ho a volontà , di scarti pure. Si tratta di un consorzio di pinottolai che
posseggono un impianto di "estrazione" del prezioso frutto dalla sua medre pigna in comune.
Ma quali tecnologie secondo la vostra esperienza sarebbe possibile adottare?
Gassificatori o bruciatori + motori di generazione (nomi che ho sentito dire, non ne capisco molto...).
Ci sono dei riferimenti da cui è possible attingere informazioni; per valutare la fattibilità dovrei prima capire quali tecnologie è possibile utilizzare, a quali costi (monetari e ambientali) e a quali rendimenti.
Grazie a tutti e saluti al forum.​

Beh io ti posso dire della gasificazione e dello sfruttamento del gas in motori endotermici (hai presente il motore della tua auto?..beh tipo quello li).
Per verificare la fattibilità occorrere avere comunque info maggiori:
- disponibilità annua della biomassa (quante tonnellate?)
- dati analitici sulla biomassa (analisi chimica elementare, Potere calorifero, contenuto in ceneri, umidità, ecc...). son tutte cose che rivolgendoti ad un laboratorio ti fanno in poco tempo e non ci vogliono nemmeno milioni di euro.
Costi, rendimenti...se non si hanno ste info di base..un po difficile tirarli fuori.
ciao

Indietro