diciamo che l'olio llo trovo a 0,65 € e ho un generatore "efficente" che rende 6,5kwh/l di olio che trovo a 65 c
-1 kw/h mi costa 0,10 euro
Se ho il generatore "scarso" mi fa 3,5 kw/h con 70centesimi di olio ( è aumentato 5 cent per fare il conto facile
)
- 1kw/h mi costa 0,20 euro
Il mio fornitore (estenergY...fatevi i conti con ENEL ) mi da:
-nella peggiore fascia di consumo per utenze civili da 3kw, 0,23€ a kw/h
-nella fascia più economica però 0,076€ a kw/h
Per utenze non residenziali il costo è standar 0,14€ al kw/h
Industriali...non so.
Tenendo presente che se da una parte ho acquisto e manutenzione, non pago oneri fissi imposte erariali ed addizionali comunali ed iva (poca cosa con un contratto da 3 kw) e ho possibilità di cogenerare col calore "di scarto" cosa deduco dai miei calcoli?
1) A gasolio, E/O senza un generatore EFFICENTE non conviene in nessun caso autoprodursi la corrente
2) ad OLIO di semi CRUDO con un BUON generatore, c'è da farsi due calcoli... dipende molto dal tipo di contratto e dalla fascia di consumo.... teniamo presente che l' EVENTUALE risparmio (anche dovuto alla cogenerazione, pur se io l'ho considerato un elemento marginale) deve ripagare "il disturbo" e la spesa di curare il generatore ed un gruppo di continuità....a meno che non lo vogliate far girare 7/24!!!
3) se produco mais-colza, ed ogni anno ho un surplus di produzione che la comunità europea mi paga, ma non posso immettere sul mercato ad uso alimentare per non sforare le quote.... è un metodo da considerare MOOOOLto seriamente per illuminare la fattoria!