maggiori dettagli? è possibile averne? come ho già scritto non ne capisco una mazza, per cui mi piacerebbe sentire l'esperienza diretta di chi ha omologato qualcosa. Una cosa del tipo:
" in data tot sono andato in questo centro e mi hanno spiegato che bisogna munirsi di questi particolari documenti per poter iniziare l'omologazione. Mi hanno inoltre consigliato di rivolgermi ad un tecnico esperto in questo settore. Avute queste direttive, nello stesso giorno ho contattato il tecnico e mi ha fissato un appuntamento dopo tot giorni(settimane o mesi!!!). Nel frattempo mi ha detto verbalmente cosa avrebbe analizzato, per cui mi sono attrezzato per rendere "omologabile" il mio apparecchio. Giunto il giorno del controllo da parte del tecnico e avendo trovato che tutto era in regola (l'ho pagato tot in quanto è la retribuzione standard richiesta da un tecnico) sono tornato in quel famoso centro e ho fornito tutti i dati. Mi hanno chiesto di effettuare un versamento che serviva per uniformarmi alla legge X, alla legge Y e a quella W e in fine mi hanno detto che avrei ottenuto un documento entro tot giorni)."
per Andy48: se da un lato l'omologazione può costare quanto un generatore eolico professionale, dall'altro lato SUPPONGO che non ci sia bisogno di omologare ogni volta un aerogeneratore identico strutturalmente al primo, per cui se ne potrebbe fare anche più di uno (e non parlo di vendita. Dico che magari ne omologo uno da 1kw e dato che io necessito ad esempio di 4-5kw allora ne faccio 3-4 altri oltre il primo).