generatore eolico orizzontale

frankwlp

Member
Ciao scusate io ho una domanda magari stupida.

vivo in germania e qui' e' pieno di mulini a vento.
ci sono mulini altissi e le pale molto grandi inpiegano in media 5-7 secondi per fare un giro completo.
non capisco perche' i generatori eolici devono essere grandi e con pale mastodontiche. se fossero piu' piccole girerebbero piu' velocemente no? non dovrebbero generare piu' energia?

grazie francesco

Edited by frankwlp - 7/9/2005, 15:34

CITAZIONE (frankwlp @ 7/9/2005, 15:33)

ci sono mulini altissi e le pale molto grandi inpiegano in media 5-7 secondi per fare un giro completo.
non capisco perche' i generatori eolici devono essere grandi e con pale mastodontiche. se fossero piu' piccole girerebbero piu' velocemente no? non dovrebbero generare piu' energia?

grazie francesco​

velocita' non significa energia...

quello che pensi tu si puo scrivere cosi'' : Velocita'=Energia invece non ti serve solo velocita ma anche coppia...

un po come l'alattricita' puoi' avere 2000000000000000000v ma non riuscirci ad accendere un led e puoi avere 2000000000000000000000000000000a e non riuscirlo ad accendere nemmeno...
ti servono entrambi altrimenti non hai potenza....

mi sono spiegato???

CITAZIONE (frankwlp @ 7/9/2005, 15:33)
non capisco perche' i generatori eolici devono essere grandi e con pale mastodontiche. se fossero piu' piccole girerebbero piu' velocemente no? non dovrebbero generare piu' energia?​

Il primo fattore da tenere in considerazione è che un generatore eolico estrae l'energia dalla massa d'aria che lo attraversa, quindi la sorgente primaria di energia è legata all'area.

Una volta scelta la "vena" dalla quale si vuole estrarre l'energia, la potenza è data dal prodotto "frequenza * coppia". Un'elica piccola può girare più veloce, ma il rapporto tra la velocità dell'elica e quella del vento (TSR) ha dei limiti imposti dall'aerodinamica, e la velocità del vento è un dato di partenza. In un elica grande il limite è sulla coppia e sugli stress meccanici che la struttura è in grado di sostenere, e che può essere imposto dal progettista, in base alla tecnologia e agli investimenti.

Dal punto di vista elettromagnetico, il problema del rendimento per basse velocità maccaniche si risolve con un moltiplicatore di giri o aumentando il numero di poli.

Edited by xdp - 7/9/2005, 22:29

QUOTE (ag_smith @ 7/9/2005, 18:50)
QUOTE (frankwlp @ 7/9/2005, 15:33)

grazie francesco​

velocita' non significa energia...

quello che pensi tu si puo scrivere cosi'' : Velocita'=Energia invece non ti serve solo velocita ma anche coppia...

un po come l'alattricita' puoi' avere 2000000000000000000v ma non riuscirci ad accendere un led e puoi avere 2000000000000000000000000000000a e non riuscirlo ad accendere nemmeno...
ti servono entrambi altrimenti non hai potenza....

mi sono spiegato???​

ok questo mi spiega tanto.
ma allora la coppia da cosa dipende?dalla grandezza delle pale?
lo so che sono ignorante....

CITAZIONE (frankwlp @ 8/9/2005, 09:16)
ma allora la coppia da cosa dipende?dalla grandezza delle pale?
lo so che sono ignorante....​

Dipende:
1) dalla superficie della pala
2) dalla velocità relativa del vento rispetto alla pala che sta girando
3) dall'angolo di attacco della pala.

Per il punto 1 bisogna tener conto che una pala larga e corta ha un maggiore attrito (drag) rispetto a una pala stretta e lunga. Nei generatori orizzontali si sfrutta la portanza (lift), e quindi i profili stretti sono più efficienti.

I punti 2 e 3 combinati, portano a realizzare pale con profili a sezione e angolazione variabile, sempre per massimizzare il rendimento alare.

Indietro