GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Furio57

Active member
Ciao a tutti
smile.gif

Seguendo la richiesta di Roy apriamo un nuovo thread sul generatore eolico verticale, che ha avuto ed ha notevole successo.

Qui potete trovare la prima parte: generatore eolico verticale parte prima

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by eroyka - 13/9/2005, 11:52

Ciao a tutti
smile.gif

Volevo proporre nella discussione una "nuova versione" si fa per dire, della Darrieus con le pale a passo variabile su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.

......
user posted image
......................................
user posted image

.................
user posted image

Nuova versione
user posted image

Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi niente progetto per ora.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:22

alien.gif
Sto realizzando degli schizzi con il cad per chiarirmi meglio le idee. Il disegno rappresenta un rotore da 300 mm di diametro per 1 metro d'altezza. Simile ad un esecuzione presente sul sito della winside.
In pratica ho disegnato il profilo di un savonius e poi ne ho ricavato l'elica (il passo dell'elica risulta essere 2 metri).
Il vantaggio del cad è che mi permette poi di sviluppare l'elica su di un piano per poterla tagliare preventivamente.
L'albero centrale che si può notare probabilmente servirà nella costruzione ma credo, vista la struttura, si potrebbe anche eliminare.
Allego delle immagini e gradirei dei comenti.

Edited by Alex_vb - 3/2/2005, 18:00

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Alex-vb ottimo lavoro! La turbina della windside è una delle migliori fra quelle ad asse verticale.
Il problema è la realizzazione, perchè non è ricavata da un materiale piano e poi piegata per ottenere una forma elicoidale, ma stampata direttamente nella forma definitiva. Ma questo penso tu lo possa verificare con il Cad.
L' idea di lasciare aperta la turbina come la Savonius era un' idea che mi alletta da tempo. Considera che la Windside invece blocca le pale sul mozzo centrale con dei rivetti a tiro.

Salutoni
Furio57

Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:23

CITAZIONE (Furio57 @ 3/2/2005, 13:23)
Ciao a tutti
smile.gif

Volevo proporre nella discussione una "nuova versione" si fa per dire, della Derreius con le pale a passo variabile su cui sto lavorando, ovviamente sempre ad asse verticale, anche se la Savonius rimane sempre il mio primo amore.

......
user posted image
......................................
user posted image

.................
user posted image

Nuova versione
user posted image

Che ne pensate? E' tutto da sperimentare, quindi niente progetto per ora.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao
la tua proposta sembra interessante. Avevo già visto qualcosa del genere ma non mi ero mai soffermato ad approfondirla.
Che risultati hai avuto dal tuoi test visto che dalle foto si vede che l'hai già messa in opera.
Ma quante versioni di rotori hai già costruito?
Sono contento di avervi scoperto. Questo è un luogo molto stimolante.
A presto
Alessandro

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Alex-vb mi fa piacere che il thread ti stimoli.
Le giranti delle foto, non sono mie comunque la potenza è di circa 50 Watt (sono piccole).

Quardati questa, genera 6 Kw con vento a 10 m/s. Ha le pale di 3 mt di altezza è una distanza fra le due di 6,3 metri la corda della pala è di 480mm.
La versione da 3Kw è identica, solamente la distanza fra le due pale è di 3,3 metri. Le pale come avrai notato sono fisse (più semplice da realizzare).
user posted image

Qui un diagramma sulla efficienza della Darrieus ed altri rotori. Lo commenterò più avanti ora vado a nanna.
sleep.gif

user posted image

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 5/2/2005, 11:25

Sto progettando una turbina a vento tipo H-Darrieus di grandi dimensioni: pilone h20m, pale h8m in Marocco. Ho costruito e provato un prototipo in scala: pilone 2m, pale 0.80 cm che funziona perfettamente. Il tutto sarà " fatto in casa". Come generatore vorrei usare un " low speed permanent magnet genarator" ( generatore a bassa velocità con magnete permanente?) o sia senza riduttore. Non ho idea quale sarà la potenza di uscita della turbina che calcolerò a costruzione terminata. Qualcuno mi può aiutare a progettare il generatore o indicarmi eventuali publicazioni...
dimenticavo..( ma forse non è importante ... ) non capisco una mazza di eletronica ne di eletricità.
Grazie
Rachid

Nel primo messaggio della descussione che ti ho postato Furio ha segnalato un link: apri il link e trovi un esempio di costruzione del generatore.

Gia' una bella svolta.......
Se non ci svegliamo fra tre anni saremo invasi da tanti bei generatori prodotti in Cina....e ci perdiamo pure questo treno.
Qui bisogna varare incentivi adeguati e smettere di lavorare nei garages ma imparare a progettare che vuol dire partire dai dati sulle risorse, calcolare, disegnare, collaudare i prototipi, utilizzare economie di scala con sinergie tra aziende diverse, per realizzare prodotti in grado di stare sul mercato.....se no restiamo in stazione.
Chi puo'?
Ciao

CITAZIONE (pchiara @ 5/3/2005, 22:53)
Gia' una bella svolta.......
Se non ci svegliamo fra tre anni saremo invasi da tanti bei generatori prodotti in Cina....e ci perdiamo pure questo treno.
Qui bisogna varare incentivi adeguati e smettere di lavorare nei garages ma imparare a progettare che vuol dire partire dai dati sulle risorse, calcolare, disegnare, collaudare i prototipi, utilizzare economie di scala con sinergie tra aziende diverse, per realizzare prodotti in grado di stare sul mercato.....se no restiamo in stazione.
Chi puo'?
Ciao

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Pchiara! Innanzitutto bisogna vedere se è vero! Per quanto riguarda il "grande eolico" siamo all'avanguardia, per il piccolo cioè quello casalingo da 300-1000 watt, nessuno ha mai pensato di voler impiantare una fabbrica di generatori eolici (potrebbe essere un' idea), ma solamente di realizzarne qualche esemplare in cantina, per l' appunto! Al contrario di quanto dici tu, non smettendo mai di lavorarci, ma continuando a sperimentare.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao Furio,
mi pare ci siano due possibilita': o mi sono spiegato male o tu non hai capito....
mi sembra calzi di piu' la seconda...
Non vedo come si possa parlare di "progetto" di un generatore eolico se non si conosce ad esempio cosa' e' il TSR o un alternatore senza i rudimenti di elettrotecnica.
Si rimane nell'empirismo e nella scopiazzatura ...se a te basta.....
Io comunque tentavo di allargare le vedute ma tu sperimenta...sperimenta...
Ciao

CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 09:09)
Ciao Furio,
mi pare ci siano due possibilita': o mi sono spiegato male o tu non hai capito....
mi sembra calzi di piu' la seconda...
Non vedo come si possa parlare di "progetto" di un generatore eolico se non si conosce ad esempio cosa' e' il TSR o un alternatore senza i rudimenti di elettrotecnica.
Si rimane nell'empirismo e nella scopiazzatura ...se a te basta.....
Io comunque tentavo di allargare le vedute ma tu sperimenta...sperimenta...
Ciao

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Pchiara è evidente che hai scritto quello che hai scritto con volontà di entrare in polemica, non raccolgo perchè di questi atteggiamenti ed interventi postati solamente per dare fiato alla tromba, mi sono "scocciato". Per il momento, non ho mai presentato il progetto di alcunchè, ho solamente dato degli spunti. Quello che intendevi dire, evidentemente non l' hai scritto. Per quanto riguarda l'empirismo che forse era quello che tu intendevi, ho sempre cercato di evitarlo anche se a volte puo aiutare.
Se vai a leggerti i miei vecchi interventi, parlo anche del dimensionemanto degli alternatori e della potenza ricavabile dal vento con relative formule, ma è chiaro che ti è sfuggito, come altre cose...

P.S stiamo in attesa del tuo allargamento di vedute.

Saluti
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 6/3/2005, 12:06

Ciao Furio
precisazione: non mi risulta che esporre un diverso punto di vista significhi necessariamente entrare in polemica, e' semplicemente tentare di confrontarsi sui contenuti.
Poi, vorrei che fosse chiaro, il mio e' semplicemente un tentativo di stimolare chi si avvicina a questi temi, proprio perche' cosi importanti e sottovalutati, a tentare un approfondimento che non si limiti ad un approccio empirico.
Non capisco le tue reazioni, sovente ridondanti,........hai la coda di paglia?
Io non ce l'ho con nessuno....anzi.
Ciao

CITAZIONE (pchiara @ 6/3/2005, 12:26)
Ciao Furio
precisazione: non mi risulta che esporre un diverso punto di vista significhi necessariamente entrare in polemica, e' semplicemente tentare di confrontarsi sui contenuti.
Poi, vorrei che fosse chiaro, il mio e' semplicemente un tentativo di stimolare chi si avvicina a questi temi, proprio perche' cosi importanti e sottovalutati, a tentare un approfondimento che non si limiti ad un approccio empirico.
Non capisco le tue reazioni, sovente ridondanti,........hai la coda di paglia?
Io non ce l'ho con nessuno....anzi.
Ciao

Ciao a tutti
smile.gif

Nessuna coda di paglia...Purtroppo vedo che vuoi continuare a polemizzare...Avrei un sacco di cose a cui replicarti,...però visto che tu stesso dici di non capire, è inutile... preferisco interloquire con chi è in grado di farlo...

Saluti
Furio57
biggrin.gif

A me sembra che sul mercato ci sia spazio per un generatore eolico di medio-piccola potenza, ovvero inferiore ai 5 Kwh elettrici.
Girando su internet ho trovato piccoli generatori che arrivano a mala pena a un Kw o, passando ad altre tecnologie, sui 50 Kw.

E la via di mezzo? Quella che poi è l'energia che è bene o male consumata da un appartamento?
Con un buon lavoro di progettazione, come giustamete detto da Pchiara, e smanettando per testare concretamente un pò di soluzioni, non si potrebbe creare un buon prodotto da costruire in serie ad un buon prezzo?
Vi ricordo che in molte regioni per montare impianti rinnovabili sotto i 5 Kw basta una semplice comunicazione o addirittura nulla (vedi Toscana).
Che ne dite? Non può essere una buona nicchia di mercato?
Roy

Indietro