Geotermico e ventilconvettori

Patronus81

New member
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto, ho letto le discussioni del vostro forum e le ho trovate molto interessanti.
Sto acquistando casa indipendente degli anni 70 di 180 mq calpestabili in zona climatica E mai ristrutturata.
Non ho la possibilità di fare cappotto esterno o interno in quanto il budget non me lo consente.
Effettuerò sostituzione infissi e rifacimento totale degli impianti.
pensavo a fotovoltaico 6 kw con accumulo di 10.
Per il riscaldamento tenendo presente che verrà installato un termocamino ho un grande dubbio:
1) geotermico orizzontale con ventilconvettori
2) pompa aria acqua con radiante a pavimento
3) pompa aria acqua con ventilconvettori
il dubbio nasce dai costi di ristrutturazione per effettuare il radiante a pavimento che necessita in più anche di un sistema di raffrescamento, mentre con i ventilconvettori non occorre, la spesa maggiore sarebbe di circa 11000 euro. Mentre rispetto al geotermico con ventilconvettori la differenza sarebbe circa di 5000.
Questo costo maggiore del pavimento radiante e relativo raffrescamento verra recuperato nel tempo con i consumi?
Se avete atre idee ben vengano!
Ringrazio chi vorrà darmi un aiuto in questa fase di studio.
grazie

Ultima modifica:
Termocamino e radiante a pavimento, con pdc sia per caldo, che per freddo. Necessaria coibentazione adeguata per tubature di mandata è vmc o altro sistema per deumidificare.

Grazie per la risposta,
la soluzione radiante e pompa di calore con vmc dici che è la migliore? Anche se costa di più? Il dubbio mi viene da questo… Non ho le competenze per capire in quanto tempo rientrerò dal maggior costo di ristrutturazione… vale davvero la pena di spendere circa 10.000 in più?

Il raffrescamento lo puoi fare con la pdc e il radiante, invece di mandate acqua calda per scaldare, invierai acqua fredda prodotta con la stessa pdc, senza altro se non un sistema per deumidificare.

Ti ringrazio per la risposta, ma il mio quesito è differente… Sto chiedendo in base alle 3 opzioni del primo messaggio, con relativa differenza di costo per realizzarlo quale sarebbe quello conveniente….

Il geotermico orizzontale abbinato con ventilconvettori in zona climatica E pianura padana, può avere una resa uguale a pompa di calore aria acqua con pavimento radiante? Considerando che il cop del geotermico è maggiore ma l’uso dei ventilconvettori hanno una temperatura di 10 gradi in più?

Indietro