gestione legna...

Giddi

Member
Buongiorno a tutti,
prima stagione "a legna" alle porte. Quindi con tutte le procedure da rodare e valutare.

Domanda a voi che siete più navigati: come gestite la legna?
mi spiego meglio: avete la legnaia accanto casa e fate avanti/indietro ogni carico?
avete una legnaia "grande" e vi tenete un paio di carichi vicino la caldaia?
Meglio tenere sempre un paio di carichi vicino la caldaia "al coperto"?

Così, per cuiosità. Magari qualcuno ha un metodo interessante.

Io, non volendo la legna a contatto con la casa, l'ho accatastata a pochi metri da casa. però se piove il tragitto potrebbe esser "bagnato". E stavo valutando di fare una riserva "asciutta".

Io uso 2 semplici carriole che tengo vicino alla caldaia, quando una è vuota esco e la riempio. Così brucio sempre legna "a temperatura ambiente" ed asciutta.

volendo 2-3 cairchi ci stanno nella saletta attigua. in modo da non avere legna proprio accanto la caldaia. ma mi sembra di capire che tutti avete una "riserva" al caldo. 2-3 carichi non so quanta autonomia mi diano... primo anno di riscaldamento senza storici di nessun tipo. Spero 1 carica al giorno!

Cosa intendi per carichi? :preoccupato:
In una carriola ci stanno tranquilli 60 kg di legno duro, nel mio caso sufficienti per una giornata di freddo freddo.

Curiosità che caldaia /impianto hai?

Io ho la legnaia in un locale adiacente al locale caldaia sufficiente al fabbisogno stagionale. Da un paio di anni a questa parte sinché il tempo lo permette ( nevicate) lascio un rimorchio carico nel locale caldaia... comodissimo.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Cosa intendi per carichi? :preoccupato:
In una carriola ci stanno tranquilli 60 kg di legno duro, nel mio caso sufficienti per una giornata di freddo freddo.

Curiosità che caldaia /impianto hai?

hargassner. 2000 l puffer
160 litri di vano carico. ad occhio 80-90 kg di legna.
spero 1 carica al gg quando fa freddo.

Se ben ricordo (l'ho vista in fiera) con 160 litri di volume é il modello 16-35 kw, però più di 60 kg farceli stare in quel volume è difficile, a meno di giocare a tetris ed essere bravi bravi :)

Bo ? Magari il dimensionamento è stato fatto considerando che può girare a metà potenza, dunque magari 2000 bastano.

Fosse caldaia fissa 35kw in effetti sarebbero pochini. (poi dipende dalla casa ovviamente)

Magari il dimensionamento è stato fatto considerando che può girare a metà potenza, dunque magari 2000 bastano.

sempre 160 lt di legna sono.....
e una caldaia a legna che lavora costantemente a metà potenza, sai meglio di me che non è un toccasana....
vediamo se l'utente ha il dato del fabbisogno abitazione

32 kw modulante a 16
fabbisogno stimato sui 22-25 kw.

dimensionamento corretto.

molto dipende anche dal tipo di legna che si brucia e comunque si può far andare a non pieno carico in modo la legna bruci sempre alla massima potenza. basta prenderci un po' la mano.

finora le prove fatte su 30 ore di utilizzo è andata in "risparmio" solo 1 ora.

bisogna anche capire come usarla secondo me la caldaia a legna.

se no possono diventare pochi anche 3000 litri...

provo a fare un mio umilissimo conteggio:

80 kg di legna corrispondono circa a 250/280 kW, facciamo 250 al netto della resa
quindi, se la caldaia gira a 30 kw, sono 8/9 ore di autonomia
se ogni ora ho un surplus di 5/8 kw, significa che in totale avrò un surplus di 70 kW (e questo in pieno inverno, nelle mezze stagioni molti di più...)
lavorando anche in climatica, e ipotizzando una manda a 55°, considerando che il puffer lo carico al max a 80°, significa un delta di 25°
se ho 70 kW di surplus, quindi 60.000 kcal circa, e se le divido per i 25° di delta, significa che mi serve un puffer 2400 lt minimo in inverno, a cui devo aggiungere la precedenza acs se la faccio con questo e i vari surplus delle mezze stagioni.
diciamo che se fossi stato io, avrei dimensionato come minimo 3.000 lt a crescere...

poi come sempre dico, io rispondo dei miei impianti, e non voglio insegnare niente a nessuno.

Ciao Giddi,

per esperienza personale, in quella caldaia non ci stanno più di 60 kg di legna secca (e la devi mettere bene per farceli stare), se invece la legna non è secca, allora si, ci stanno anche 80-90 kg di legna.

Concordo sui 60 kg (io ho 166 litri e se è secca e spaccata piccola e gioco a tetris ci stanno, se no no)

Son d'accordo con te dott, il mio ragionamento è che se gira a 16kw il puf può essere più piccolo
Tutto qua:)

Son d'accordo con te dott, il mio ragionamento è che se gira a 16kw il puf può essere più piccolo

certo che si
ma sia io che te sappiamo bene che se una caldaia lavora sempre a metà potenza, di conseguenza cala la resa e aumenta lo sporco......
bah, come detto prima, io dimensiono in base ai miei parametri, altri faranno diversamente.

ecco ad esempio cosa consiglia una nota ditta austriaca (come vedi, i suoi conteggi corrispondono ai miei... Da notare che il vano carico è inferiore....):

Visualizza allegato 67543

e ci mancherebbe che qualcuno rispondesse dei lavori degli altri...

comunque...premettendo che siamo o.t. con la domanda iniziale: io ho semplicemente chiesto come fate con la gestione legna. E ci torviamo a parlare di altro. Vabbè...

Torniamo ai numerini. Premesso che avendo soldi/spazio vai di puffer di dimensioni superbig. comunque:

Formula 1: la classica V=15*Tb*ecc.ecc.
usando valori dichiarati dalla ditta: 6 ore faggio (5 abete)
dimensiona un puffer da 1722 litri (32 kw di pot)

Formula del dott.NordEst: (mi permetto di modificarla con i dati ufficiali della ditta e i 60 kg di carico dati sopra)
60 kg di legna corrispondono circa a 210/250 kW, facciamo 210 al netto della resa
quindi, se la caldaia gira a 32 kw, sono 6,5 ore di autonomia
se ogni ora ho un surplus di 5/8 kw, significa che in totale avrò un surplus di 52 kW (e questo in pieno inverno, nelle mezze stagioni molti di più...)
lavorando anche in climatica, e ipotizzando una manda a 55°, considerando che il puffer lo carico al max a 80°, significa un delta di 25°
se ho 52 kW di surplus, quindi 45.000 kcal circa, e se le divido per i 25° di delta, significa che mi serve un puffer 1800 lt minimo in inverno

Ne ho 2000L

i conti tornano

Poi ripeto...più grande è meglio. Ma bisogna anche stare nei propri spazi/disponibilità.

Senza vena di far polemica eh.

E in più posso metter meno legna e la caldaia ha la possibilità di modulare.

Altra cosa posso sempre aggiungere un puffer più avanti.

Il bello della caldaia a legna è proprio che si può gestire. Sempre meglio bruci "a manetta" ovviamente.

Sbagliato qualcosa?

vedo ora la tabella. Il minimo per una 36 Kw è 2000L. Ne ho 2000 per 32 KW. il minimo per una 32 sarebbe 1750L.

Come vedi tornano anche i miei.

Ripeto... a metter 3000 non si sbaglia, ma neanche 2000 sono errati.

Giddi, tu hai vano di carico più grande...... quella tabella è riferita alla caldaia con vano di carico più piccolo......

Neppure 1.000 lt sono errati, se carichi 20 kg di legna alla volta.....
Quindi, 2.000 non sono errati se non carichi tutta la caldaia a pieno carico, altrimenti, sono pochi.....

Poi, io ti ho fatto l'esempio del dimensionamento nel tuo caso, se a te stanno bene 2.000 lt, stanno bene anche a me. L'impianto è tuo......e se sei contento tu, contenti tutti.
Se fossi stato un mio cliente, io avrei fatto diversamente.... (alla fine ho talmente tanti impianti sulle spalle, che conosco ogni minimo difetto di dimensionamento)

Indietro