• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

gestione umidità tramite split

Matty1184

Utente
Iscritto dal
21 Agosto 2023
Ciao a tutti,
con queste fantastiche piogge di questi giorni l’umidità in casa si sta facendo sentire… ma la temperatura interna (forse per per fortuna!) rimane alta e costante e quindi mi ritrovo con 21gradi ma con 75% di umidità relativa e 15g/m3 di umidità assoluta.
Non posso accendere il riscaldamento al pavimento in quanto la temperatura rilevata non permetterebbe l’accessione se non spostare il set point a 22 gradi dei termostati ma poi onestamente avrei caldo!!!
La condizione è casa nuova A4, PDC Daikin altherma 3 aria/acqua, posso avere a disposizione gli split idronici collegati alla PDC.
questi split essendo idronici non hanno vero la funzionalità deumidificazione?
nel caso potrei accenderli come “riscaldamento” ma considerato che emettono aria a 22 gradi non hanno un potere di riscaldamento, potrebbero aiutare a deumidificare?
altre soluzioni?

Se scaldi, poco importa se a pavimento o coi fancoil, umidità assoluta non cambia, e la relativa scende ma solo perché aumenti la T..ma come dici tu mica puoi scaldare se già hai 20 gradi.
Nelle A4 andrebbe sempre messa una vmc con un elemento per deumidificare, che possano lavorare con post riscaldatore, per non raffreddare .

la cosa che puoi fare ora è usare un deu portatile …che ha un leggero effetto di riscaldamento che però ora male non fa.
pero ora non dovrebbe più piovere e la,t di notte inizia a scendere…dovrebbe scendere umidità.
certo che avendo a4 dovrai scaldare poco..anche se fuori fa freddo.

e comunque sulle a4 avranno curato bene gli spifferi..dunque umidità che produci tu in casa (cuicna, bagno, verde, respirazione) potrebbe faticare ad uscire…hai almeno la vmc?

Vmc… tasto dolente!
quando ho acquistato casa (in costruzione) non ero a conoscenza dei sistemi vmc centralizzati… chiesto al costruttore e relativo
impiantista e loro sconsigliavano vivamente l’impianto vmc.
ora che sono appena più informato, ho capito che chi mi consigliato è forse il caso che cambi mestiere! (Ps è lo steso che ha fatto l’impianto di PDC)
ti confermo che riscaldo veramente poco in quanto ho una coibentazione che si fa sentire… e confermo che lo scambio dentro fuori è praticamente nullo salvo non apra io a vasistas le finestre.” È considerato che usciamo tutti di casa alle 8 e rientriamo alle 19, se potessi tornare indietro mi sarò informato diversamente.
stavo guardando dei vmc puntuali ma non sono per niente convinto anche per posizionamento e discorso estetico.
per deumidificatore portatile non saprei in quanto ho un soggiorno di 70mq che si collega con il piano superiore da una scala a vista aperta quindi avrei un ambiante di oltre 120mq in poche parole

Senza VMC se vuoi abbassare l'umidità o ogni tanto spalanchi le finestre e cambi aria (se l'umidità esterna è molto alta, meglio quando fuori è più freddo perché entra aria più secca) oppure prendi un deumidificatore portatile.

Ultima modifica:
stavo guardando dei vmc puntuali ma non sono per niente convinto anche per posizionamento e discorso estetico.
per deumidificatore portatile non saprei in quanto ho un soggiorno di 70mq che si collega con il piano superiore da una scala a vista aperta quindi avrei un ambiante di oltre 120mq in poche parole

Umidita si trasmette abbastanza bene fra i vari ambienti, per cui il "vantaggio" di usare delle macchine mobili è quella che ne compri una e provi 1 settimana e vedi come va..poi al limite compri la seconda.
Non lesinare su qualità dato che sono abbastanza rumorose ..meglio vedere bene a scheda che rumore fanno.
Metti in conto che non esistono "pasti gratis"..deumidificare è attivita molto energivora... dunque occorre saperlo prima di premere pulsante "on" che la bolletta poi "lo segna".

diciamo che in questo periodo il mio autoconsumo di FVT è pressoche nullo durante la giornata quindi potrei sfruttarlo in questo modo.
la deumificazione però può essere interrotta? esempio posso farla andare dalle 9 alle 16 e basta? ovvio la resa è diversa sicuramente da farla funzionare h24.
consigli su quali modelli modelli orientami?

Ultima modifica da un moderatore:
non so che prodotto consigliarti, ma punterei su un modello che sia regolabile coe UR obiettivo.

farlo andare "in anticipo" rispetto a quando vivi la casa..aiuta si e no..dato che acqua la portiamo noi in casa ..sudando, lavando, cucinando..per cui potrebbe essere poco utile partire molto in anticipo..secondo me 1 o 2 ore prima di quando la casa torna ad essere occupata è ok.

Ciao, io -dopo prove di altri apparati di conoscenti e di un giocattolino a celle peltier- mi sono procurato
olimpia_splendid_.jpg
che con piacere ho trovato particolarmente silenzioso, [ma non potentissimo]

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom