ciao a tt, io ho escogitato un sistema che sembra funzionare perfettamente.
Premesso che avevo dei vincoli(grande salone unico ambiente 60 mq,pavimento in gress 45x45) e volendo mantenere un'aspetto architettonico, ho realizzato il massetto inglobante i tubi pex in calcestruzzo fluido effettuando i tagli dello stesso solo interrompendo la gettata, per poi , a tiraggio avvenuto riprenderla con la nuova adiacente, ma avendo cura di desolidizzare i tubi in prossimita' dei giunti, rivestendoli con del corrugato elettrico tagliato longitudinalmente e applicato dopo la posa del tubo e successiva verifica della tenuta idraulica.
A maturazione avvenuta del massetto, con il metodo empirico ho posizionato il pavimento a secco ed ho segnato dove capitavano le fughe, ed ho iniziato l'incollaggio del pavimento con la tecnica della "doppia spalmatura, (ovvero sul massetto e sulla piastrella), ed arrivato in prossimità dei segni, ho applicato uno strato di nylon alto spessore con del nastro adesivo, e vi ho incollato allo stesso modo la piastrella in modo da renderla sopra il giunto, ben allettata ma non incollata al massetto e quindi libera di muoversi indipendentemente dal massetto che la sostiene ma non la "sposta".
Il risultato e' avere il salone con montaggio uniforme del pavimento e delle lievissime cavillature lungo la "fuga" della piastrella in prossimità del giunto sottostante.
Spero di essere stato di aiuto , ciao a tt fabrizio.