Gpl e solare

Paologreen

Member
Salve a tutti.
Vorrei integrare il riscaldamento a gpl (radiatori classici) con i pannelli solari.
Basta un Puffer da 1000 l ?
Zona 2 esposizione tetto a Sud inclinazione tra 20 e 40 gradi , casa in tufo intonacata e infissi nuovi Internorm.
Iil calcolatore solare di Sonnerkraft mi dice di installare 12 mq. di pannelli IDMK.
Ma quanto costano sti pannelli? Ma non rendono di più i sottovuoto?
Grazie

lascia stare, integrare radiatori classici è da suicidio, meglio investire la stessa somma in isolamento o passa alla biomassa! Con quei pannelli e quella distribuizione quant'è l'integrazione?
10%?

Io ho i sottovuoto.. se non c'è il sole non fanno miracoli, l'unico modo di integrare è avere un riscaldamento a bassa temperatura... accetta il consiglio, con quei soldi fai il cappotto e guadagni anche quando non c'è sole ;)

Non voglio accendere false speranze, ma "radiatori classici" cosa vuol dire? Io ho dei radiatori (non so se "classici", sono dei banali radiatori in alluminio) e uso tranquillamente il solare termico per integrare il riscaldamento.

Ovviamente non ci posso mandare acqua a 70°, al massimo arrivo quasi di mandata a 50° quando fuori fa molto freddo (da me vuol dire qualche grado sottozero). Ma per casa mia (ben isolata, classe B) è più che sufficiente. Ho caldaia a condensazione con regolazione climatica della temperatura di mandata, per cui quando fa meno freddo bastano anche 40°. Nella mezza stagione anche meno.

Si tratta di temperature raggiungibili con il solare termico, a patto di avere una buona esposizione a sud, la possibilità di installare una buona superficie di pannelli (ok se ne stai considerando 12, io ne ho circa 10) e meglio ancora se li puoi inclinare sopra 45° (io ce li ho a 57°).

Nella stagione del riscaldamento (da me 15 ott-15 apr) il solare mi produce 2500-3000 kWh, che corrispondono - se non vado errato (sono più uso a fare i conti col metano) - a 200-230 litri di gpl.

Fai i tuoi conti, ma prima verifica se puoi permetterti di tenere T basse in mandata all'impianto di riscaldamento. Se puoi farlo e hai buon isolamento, perchè no?

Se sei curioso, il mio impianto è online (ma adesso ho il riscaldamento spento).

Ciao :bye1:
Sergio

P.S.: se vuoi mettere i sottovuoto ne dovrai mettere il doppio di superficie totale... se ne è già paralto tanto...

Nella stagione del riscaldamento (da me 15 ott-15 apr) il solare mi produce 2500-3000 kWh, che corrispondono - se non vado errato (sono più uso a fare i conti col metano) - a 200-230 litri di gpl.

No sergio,
con il GPL fai circa 5 kwh/Lt .... quindi considerando la tua poduzione si puo risparmiare anche 600/Lt di GPL.

Ciao,
Fabrizio.

Iil calcolatore solare di Sonnerkraft mi dice di installare 12 mq. di pannelli IDMK.
Ma quanto costano sti pannelli? Ma non rendono di più i sottovuoto?
Grazie

Ciao,
La mia personale esperienza é con 4 pannelli sottovuoto totale 80 tubi é da fine marzo che non parte la caldaia.
L'unico mio limite ho fatto l'accumulo da 500 per questioni di spazio ma con 1000 litri sarebbe perfetto.:bye1:

:spettacolo:

P.S.: se vuoi mettere i sottovuoto ne dovrai mettere il doppio di superficie totale... se ne è già paralto tanto...

Se ne é discusso ampiamente ma col risultato che sono stati sempre smentiti.
Ne é la riprova che ultimamente strutture pubbliche, comunali, ospedali multisala ecc ecc adottano esclusivamente pannelli sottovuoto.

Indietro